Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simo94

Pagine: [1] 2 3 ... 94
1
Nord ovest ancora bello caldo. Qui nel veronese temporali sparsi con accumulo massimo di 38,4 mm nella bassa pianura veronese a Legnago. A Verona città si va dai 0 ai 3 mm



2
Primo trentello stagionale al mio osservatorio meteo nel quartiere di Verona Golosine. L'anno scorso era stato registrato il 20 di giugno.

3
Domani, invece, nel pomeriggio sera, seppur ci siano ancora incertezze sull'esatta posizione, dovrebbe stazionare sul NW una goccia d'aria più fresca e spostarsi gradualmente verso oriente. Sul nord Italia e in particolare a nord del Po' tra Piemonte orientale, Lombardia, Veneto e Trentino meridionale, sia per la presenza di correnti in quota a leggera curvatura ciclonica sia per l'entrata, seppur molto blanda, d'aria fresca, potrebbero svilupparsi temporali severi.


Non sono da escludere forti piogge concentrate, visti i valori di CAPE localmente > 1000 J/kg e grandinate con diametro > di 2 cm.


Previsione GFS





Previsione NEMS 4 km





CAPE previsto da GFS





Precipitazione cumulata tra le ore 20 e 21 AROME








4
Domani le prime infiltrazioni d'aria umida e instabile potranno dar luogo a locali temporali di calore sul Trentino orientale e zone limitrofe di Alto Adige e bellunese. In quota non sarà presente molto vento, dobbiamo attenderci quindi temporali a cella singola semi stazionari con possibili piogge concentrate e grandinate di piccole dimensioni. Tuttavia i fenomeni non dovrebbero risultare severi.

5
Ieri mattina dal percorso panoramico busatte tempesta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


6
Mi sa che c'era una componente di "blocco" al suolo con flussi da est che hanno favonizzato su Verona, è possibile?
Vedo ad esempio che hanno fatto il pieno di mm proprio le zone delle prime Prealpi aperte a sud/est come Lavarone e Folgaria, sui 70/80 mm!


Assolutamente si, come accade il 90% delle perturbazioni autunnali e invernali quando si forma un minimo depressionario sul Ligure e con conseguente aumento termico sull'alta pianura veronese. Ieri raffica massima a 35,4 km/h e vento da est per tutta la giornata.



7
Qui a Verona città ieri solo 16 mm di pioggia. La zona più colpita è stata quella alle pendici del monte Baldo e dell'alto Garda.


Sono stati registrati 48,2 mm a Navene di Malcesine sulle rive del lago a 65 metri sul livello del mare, 51,2 mm all'osservatorio astronomico di Novezzina a 1200 metri e 78 mm a Prada di San Zeno di Montagna a 1030 metri.


In allegato gli accumuli di pioggia alle ore 21:00




8
Qui con una risoluzione minore




Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


9
Foto di ieri da Peschiera del Garda. In mezzo l'uscita della Val d'Adige con le pale eoliche di Affi.



10
Altro temporale a Verona ora


Nella serata di ieri si sono verificate altre grandinate di piccole dimensioni in alcune zone della città. Dal punto di vista pluviometrico sono stati registrati all'incirca 7 mm di pioggia.


Questo invece accadeva 8 anni fa, il 3 maggio 2013 a Verona. In Emilia si registrarono 3 tornado









11
Altro temporale a Verona ora

12
Tra il lago di Garda e Verona stasera accumuli superiori ai 40 mm. Qui a Verona Golosine Rain rate massimo ben oltre i 100 mm/h e più di 25 mm in tutto





Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

13
Ecco il tragitto del temporale di ieri



14
Ha colpito in pieno poi Verona giusto? Danni?


Il temporale ha colpito la fascia tra Valeggio e la val Mezzane, passando per Sommacampagna e i quartieri occidentali della città. La località più colpita è stata proprio Sommacampagna con accumuli di grandine davvero impressionanti e accumuli di pioggia superiori a 30 mm. Da me A Verona Golosine, a sud della città raffiche di vento di poco inferiori ai 50 km/h e solo 3 mm di pioggia.


Qualche foto di ieri tra Custoza e Sommacampagna

















15
Supercella tra bresciano e mantovano in direzione est nord est



Pagine: [1] 2 3 ... 94