News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelo

Citazione di: bantu86 il Ven 12 Febbraio, 2016, 11:18:09
Previsione tostissima. Ancora per parlare vista la distanza, ma questo è il momento massimo di precipitazioni. Da SE carica di brutto mentre l'aria fredda prova a fare resistenza sulle Alpi.
Molto potrebbe giocarsi su dove la 0 resisterà. Valli riparate potrebbero fare il botto (vedi Alleghe e Malga Ciapela/Falcade e forse Cortina).
Vediamo come si sposterà il limite tra risalita calda e resistenza fredda.

Per il momento escludo neve sui fondovalle intesi come Bolzano e Trento.
Valsugana dipende quanto spingerà il caldo.



aus Bozen



Non voglio fare lo scopritore dell'acqua calda, ma lasciate stare i run06 e 18 di GFS. Già GFS è più ballerino di ECMWF, se poi andate a pescare i 2 run "scrausi" allora non se ne esce più.
Sopra le 72 ore, un run al giorno, lo 00, va più che bene.

bantu86

Sicuramente hai ragione Angelo, ma ho visto che l'impianto più o meno è rimasto quello rispetto allo 00z. Tanto i dettagli sulle temperature cambieranno ogni run e la prognosi sarà sciolta in nowcasting probabilmente....  :D :D

Marco Dellantonio

Dubito che oggi i fondovalle possano vedere qualcosa. A Moena, 1200 metri, ci sono 0.5°C e sono solo le undici e mezza.

lorenzo_TN

Poco o niente stasera in val d'Adige:



Mauro

#1969
Solo a titolo di curiosità le varie versioni meteo per Trento valide per questa sera dalle ore 21 alle ore 22:

Trento ore 21-22:

fenomeno  T°    prec.       lim. neve   serv. meteo

Pioggia     3,4°   0,4 mm.   410      ilmeteo
Pioggia   2,4°   0,6 mm.   365           3B meteo
Pioggia   3°    debole      n.p.     aeronautica
Coperto   1°   0 mm.      -----         epson meteo
Pioggia   2,5°   0,4 mm.   358           meteolive
Pioggia   3,8°   0,4 mm.   900           meteogiornale
Pioggia   2,5°   0,3 mm.   500           meteotrentino

Nessuno vede neve o nevischio.

Gravin

Credo che la fascia oraria delle ipotetiche precipitazioni si collochi tra le 21 e le 00, non oltre.

Bernie

Arabba meteodolomiti

Il tempo oggi

venerdì 12
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso/coperto, con deboli o debolissime precipitazioni, temporaneamente anche diffuse, specie su Prealpi veronesi e vicentine (70/80%), meno probabili su Prealpi bellunesi e Dolomiti meridionali (50/60%), localmente del tutto assenti su Dolomiti settentrionali (20/40%); limite delle deboli nevicate a 500/700 m; si tratterà in ogni caso di accumuli modesti o anche irrilevanti, con al massimo 3/8 cm di neve fresca sulle Prealpi occidentali.

Tempo previsto

sabato 13. Tempo variabile, con possibili nubi basse, in intensificazione alla sera, e transito di nuvolosità medio-alta, alternata a schiarite temporaneamente anche ampie, specie al mattino. Il rischio di qualche sporadico fenomeno rimarrà molto contenuto. Clima fresco, ma con rialzo termico in quota.
Precipitazioni. Generalmente assenti (0/20%).
Temperature. In aumento. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 3°C, a 2000 m min -5°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -3°C, a 3000 m min -11°C max -9°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota da moderati a tesi prima settentrionali poi da Sud-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-50 km/h a 3000 m.

domenica 14. Tempo in peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto, con possibili deboli fenomeni; in serata attenuazione della nuvolosità e possibile cessazione dei fenomeni.
Precipitazioni. Deboli diffuse (80%), a tratti meno presenti sulle Prealpi occidentali, nevose inizialmente a 600/900 m, con limite in rialzo a 1100/1400 m, specie sulle Prealpi. Gli accumuli saranno modesti con 5/15 cm di neve fresca oltre i 1200/1400 m.
Temperature. Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni o in lieve calo nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da Sud-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 15. Tempo nuovamente in peggioramento, fino a cielo molto nuvoloso/coperto e precipitazioni anche diffuse, temporaneamente moderate sui settori più prossimi al Friuli Venezia Giulia, specie al pomeriggio/sera; limite della neve a 1000/1300 m, in possibile rialzo sulle Prealpi.

martedì 16. Evoluzione incerta: residue precipitazioni fino al mattino, con limite della neve a 1100/1400 m; tendenza ad attenuazione della nuvolosità e cessazione dei fenomeni in giornata. Previsore: G.M. Aggiornamento Dolomiti Neve e valanghe: 12/02/2016

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Gravin

Mi basterebbero questi passaggi






----------



bantu86

Da altro lido ho visto gli spaghi reading. Si sta accodando a Gfs con più mm, ma termiche fastidiose...

aus Bozen


Simo94

Io continuo a non capire come possa esserci parecchia differenza tra deterministico e probabilistico anche a solo 12 h da un evento... boh!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Spaghi 06z più freschi.

Finirà con una nuova nevicata altimetrica a 800/1000 metri?



aus Bozen


yakopuz

IL GFS 06Z lo vedo un po piu fresco. Per martedi al massimo del picco di precipitazione (ben 47 mm in 6h in zona Valsugana) vede resistere la +0 proprio sopra la valsugana.
Improbabile il nevone valsuganotto fino a fondovalle, ma non del tutto escluso, almeno neve a Quote accettabili (casa Ceve al limite).
Invece temo un po per le zone intorno alla Val d´Adige, dove l´effetto favonico da est fara´schizzare in alto la quota neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

secondo me vedendo gli spaghi di Trento e Verona nella mia zona sono a rischio pioggia fino a 1300/1400 confermato anche da Arabba....solita storia

Alessandro de Costa

per questa sera cancellato tutto per il basso trentino sembra

Simo94

Il landi ha ritirato su nell'ultimo aggiornamento per stasera...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/