News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


jako

ripropongo qui il mio quesito, se qualcuno può darmi una risposta.
domenica 25/01, zona Brennero lato austriaco, escursione da 1300 e 2300 metri; che tempo e temperature posso aspettarmi? e quanta neve al suolo? grazie.

manolo

Citazione di: jako il Mer 21 Gennaio, 2015, 17:17:35
ripropongo qui il mio quesito, se qualcuno può darmi una risposta.
domenica 25/01, zona Brennero lato austriaco, escursione da 1300 e 2300 metri; che tempo e temperature posso aspettarmi? e quanta neve al suolo? grazie.
ma secondo quello che dicono i siti austriaci non vedrai molto il sole anzi sono previste anche delle deboli nevicate e vento per il passaggio di un fronte ....le temperature non mi sembrano particolarmente basse.....lunedì il tempo sarebbe perfetto per un'escursione
boh,è ancora lontano magari cambiano
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

jako

Grazie!sono un po' dubbioso infatti se andare o meno

Brok

Citazione di: manolo il Mer 21 Gennaio, 2015, 17:37:17
Citazione di: jako il Mer 21 Gennaio, 2015, 17:17:35
ripropongo qui il mio quesito, se qualcuno può darmi una risposta.
domenica 25/01, zona Brennero lato austriaco, escursione da 1300 e 2300 metri; che tempo e temperature posso aspettarmi? e quanta neve al suolo? grazie.
ma secondo quello che dicono i siti austriaci non vedrai molto il sole anzi sono previste anche delle deboli nevicate e vento per il passaggio di un fronte ....le temperature non mi sembrano particolarmente basse.....lunedì il tempo sarebbe perfetto per un'escursione
boh,è ancora lontano magari cambiano

esatto.

questo é quello che scrive lo zamg austriaco (molto bravi tra il resto)
Prognose für Sonntag, 25. Jänner 2015

In Nordtirol winterlich. Eine Nordostströmung bringt Kälte und teils mäßigen Schneefall bis in tiefe Lagen. In Osttirol trocken und kräftiger Tauernwind.
il clima diventerá invernale , correnti da nordest portano aria fredda con in parte nevicate moderate fino nei fondovalle. nel tirolo del est e quindi anche nel mio Südtirolo :) ventoso e secco.

cmq non si sbilanciano ancora e in queste situazioni cambia molto da zona a zona nell intensitá delle nevicate a causa dello Stau.

al brennero cmq quasi sicuramente il tempo domenica dovrebbe essere coperto con sicuramente un po´di neve, fra qualche giorno si potrá sapere sicuramente qualcosa in piú...intensitá e durata del peggioramento
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

yakopuz

 Mi sa che il nuovo gfs vede meglio l orografia x questa perturbazione ha sempre visto un buco da 4 mm max sia nel pixel di trento che di Bolzano.  Vedeva pero fino a oltre 20 mm nel Trentino orientale e occidentale mi sa che ha fatto meno
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il vecchio gfs non avrebbe messo il buco di pioggia a trento tipico di correnti da est
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 22 Gennaio, 2015, 07:53:45
Il vecchio gfs non avrebbe messo il buco di pioggia a trento tipico di correnti da est

Vero! Ma secondo me avrebbe messo meno mm in generale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Si forse esaspera un po l effetto orografia come tendono a fare molti lam
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Gennaio, 2015, 08:08:39
Citazione di: yakopuz il Gio 22 Gennaio, 2015, 07:53:45
Il vecchio gfs non avrebbe messo il buco di pioggia a trento tipico di correnti da est

Vero! Ma secondo me avrebbe messo meno mm in generale...

Acnhe a mio parere, il parallelo ha sbarellato molto sui mm nelle Prealpi, sovrastimando.
I Lam a base GFS avevano parecchio calcato la mano, in realtà i totali sono stati mediamente più contenuti.

bantu86

Prossimo obiettivo tra 9 giorni, ma ne riparleremo. Intano paiono confermati qualche giorno sottomedia.

Discreto Reading 00z, ma serve un west-shift



GFS 00z bruttino


Bernie




molta paura per quell'anticiclone.....spaghi che si alzano.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brok

Citazione di: bantu86 il Gio 22 Gennaio, 2015, 08:18:39
Prossimo obiettivo tra 9 giorni, ma ne riparleremo. Intano paiono confermati qualche giorno sottomedia.

Discreto Reading 00z, ma serve un west-shift



GFS 00z bruttino




prima troppo ad ovest poi troppo ad est o troppo caldo o questo o quello ...semplicemente UN AGONIA  :'(
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

inferno bianco

GFS06 sposta la merla ad est....bevo per dimenticare ;D

( Il vino est est est di Montefiascone è un vino bianco italiano originario della Provincia di Viterbo, nell'Alto Lazio a Denominazione di Origine Controllata (DOC): non malvagio ;))

Heinrich

Citazione di: inferno bianco il Gio 22 Gennaio, 2015, 11:30:20
GFS06 sposta la merla ad est....bevo per dimenticare ;D

( Il vino est est est di Montefiascone è un vino bianco italiano originario della Provincia di Viterbo, nell'Alto Lazio a Denominazione di Origine Controllata (DOC): non malvagio ;))
;D ;D ;D ;D

Ritorno a scrivere sul thread d'analisi per ribadire soltanto che le leggi del Bernie ritornano in auge.

Dopotutto una fioccata l'ha fatta, anche troppo. Ora è tempo di un'anomalia calda sui +9°C per ristabilire i trend. Allora passeremo per fine mese dall'eventuale bomba gelida ad un inizio aprile degno dei migliori inizi di maggio dei primi di giugno.
Tanto è gennaio!  ;D ;D