News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Per giovedì (lontanissimo) serve un East-shift, altrimenti sarà di nuovo acqua in città. Segnatevelo: oggi, sabato 17, a cinque giorni da giovedì, gfs 06z è già da pioggia a Trento:

Vedete?

Minimo lontano:



La +1/+2°C su tutta la regione:



Precipitazioni blande:



trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Sab 17 Gennaio, 2015, 12:04:16

Ottime le GFS 06 per giovedì...neve sicura a Trento.
Però forse salta la parte meridionale.

di sicuro c'è solo una cosa... purtroppo
anche se non sono certo l'oracolo, mt che mette miserie sia mercoledì che giovedì
http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

inferno bianco

#1112
Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 12:27:11

di sicuro c'è solo una cosa... purtroppo
anche se non sono certo l'oracolo, mt che mette miserie sia mercoledì che giovedì
http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7

Il killer di Cavalese ( meteoblue, non sbaglia quasi mai per la val di Fiamme) ha sentenziato: 1 cm stasera e briciole venerdì :o ;D

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Sab 17 Gennaio, 2015, 11:21:29
News odierne? Americani? Inglesi? Cinesi? Barzellette?  ;D ;D

Gli indiani vanno bene? ;D

teuz

Dai non scherziamo abbiamo toppato tutti... Guardate i valori complessivamente della cartina iasma e ditemi chi si aspettava valori tali al momento... Di freddo ancora non c'è traccia...se leggessimo le pagine a ritroso troveremo previsioni lontane anni luce da come è andata poi alla fine...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

La tendenza per mercoledì/giovedì è buona, io sono abbastanza fiducioso ... poi chiaramente a 4 e passa giorni di distanza ci sono ancora alcune cose da vedere, altro che "sicuro" ...
Ma innegabilmente le chances, e discrete, ci sono.

Heinrich


Dany79snow

Sul filo anche giovedì,io non sarei fiducioso abitassi nel sud del Trentino....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Citazione di: inferno bianco il Sab 17 Gennaio, 2015, 12:57:44
Citazione di: Heinrich il Sab 17 Gennaio, 2015, 11:21:29
News odierne? Americani? Inglesi? Cinesi? Barzellette?  ;D ;D

Gli indiani vanno bene? ;D

Come statistiche il modello indiano supera ecmwf ( oppure pareggio ) come precisione a medio - lungo termine.

bantu86

Io non dirò mai più che gli spaghi sono sballati dopo questa fregatura....
E so già che settimana prossima che avremo termiche decenti ci saranno minimi bassofili a fregarci quassù. ....

Cevedale


Anche NAVGEM 06 ritornano verso ovest.
NAVGEM 00 tutto orientale era.

MrPippoTN

#1121
Citazione di: teuz il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:04:07
Dai non scherziamo abbiamo toppato tutti... Guardate i valori complessivamente della cartina iasma e ditemi chi si aspettava valori tali al momento... Di freddo ancora non c'è traccia...se leggessimo le pagine a ritroso troveremo previsioni lontane anni luce da come è andata poi alla fine...

Vero, però a sprazzi alcuni modelli (più Reading che GFS) ci hanno illuso, infatti anche Meteotrentino ha sempre emesso bollettini piuttosto incoraggianti... Io basandomi su GFS non mi sono mai illuso più di tanto, in questi giorni. Ammetto che mi aspettavo un pelino più freddo a nord di Trento, performance migliori da parte di Merano ed Ossana, e dalla Val di Non. Le zone del Trentino meridionale, che conosco bene, le avevo date spacciate sotto i 1500 metri già da giorni.

Citazione di: MrPippoTN il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:05:33
Per quanto mi riguarda il quadro è abbastanza definito: fino a domenica niente neve sotto gli 800 metri, salvo forse in Val di Non. Ottime precipitazioni, contentissimo per i monti... ma preferivo le carte di due giorni fa. Sono aumentate le prp ma anche le temperature, io ho bisogno di ulteriori ritrattamenti, altrimenti non riesco ad esaltarmi. Meglio del 12z, comunque. Vediamo cosa succede dopo domenica (fantameteo), in linea di massima mi sembra tutto più incoraggiante... Ma adesso basta miraggi, perdio.

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 07:34:54
Conferme da GFS e Reading 00z: diluvio universale tra venerdì pomeriggio e domenica mattina con quota neve inizialmente piuttosto alta e crollo delle temperature nella tarda notte di sabato con veloce esaurimento delle precipitazioni. Soliti miraggi nevosi anche a fondovalle nel fantameteo, ovvero verso martedì prossimo.


Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:02:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 07:57:10
Scusa pippo appunto, est shift di gfs e reading uguale a ieri sera...va di 24 ore in 24 ore eh!
Ottimo allineamento ma GFS mi consente di vedere cosa succede tra un pannello e l'altro di Reading e da quel che vedo io il freddo (verde a 850 hPa) conquisterà l'intera regione sul finire delle precipitazioni. Sicuramente nevicherà in Val di Non ma da Trento in giù prima di domenica mattina per me piove fino a 1300 metri...


Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 11:58:48
Ragazzi guardate il bollettino probabilistico di meteotrentino... È davvero buono per chi è rimasto coi piedi per terra. Cerchiamo di non essere troppo negativi, vediamo di portare un po' di neve sui monti che alle quote medie e basse possiamo pensarci anche nei prossimi giorni.

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 23:42:40
Io, compatibilmente con l'annata in corso, sono preso benissimo.  ;)

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 09:21:33

Questo è stato un anno terribile, Bernie. Terribile. Non lo si può considerare un anno normale, nè vivere con le aspettative di un anno normale. Il 2014 è stato il più caldo della storia, i monti sono pelati ed io ho vissuto un incubo senza fine da settembre in poi. Quest'anno non siamo in Trentino, siamo in Toscana: il clima è quello. In questo momento il periodo migliore, ovvero quello delle festività natalizie, è finito e per il fondovalle io non ho nemmeno più aspettative perché sono conscio dei limiti di questo territorio, figurarsi in un'annata come questa. Se da qui a metà marzo arriva qualcosa anche a fondovalle tanto meglio, ma il vero inverno per me ormai è finito, ci ho già messo una pietra sopra. Me la vivo meglio, te lo assicuro. L'emergenza numero uno però resta quella dei monti: per la nostra economia e per consolarmi di un periodo devastante mi interessa solo concretizzare qualcosa dove possiamo e dobbiamo portare a casa il risultato. Il resto, quest'anno, non mi interessa più. Comunque vada, il bilancio per me resterà negativo per cui se nevica anche a Trento meglio, ma non mi cambia niente, e non mi cambia niente neppure in caso contrario... non sto qui a rovinarmi il fegato come se stessimo ancora lottando per fare un buon campionato: siamo matematicamente retrocessi, se anche da qui a fine stagione le perdiamo tutte, non mi cambia nulla. Dobbiamo solo segnare il goal della bandiera, questo weekend. Un obiettivo che, sulla carta, sembrerebbe alla nostra portata. Insomma: l'importante ora è avere tanta neve sui monti, che serve. Il resto lo ricomincerò a guardare, con distacco, a partire da domenica pomeriggio, quando - spero - avremo almeno mezzo metro di neve sulle piste.

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:25:12
A me pare che qui si stia ragionando come quei genitori che pretendono che il proprio figlio obeso faccia goal, quando è già tanto se il mister lo fa giocare. Oggi si deve festeggiare perché il ciccione si è alzato dalla panchina, i goal arriveranno quando sarà un po' più magro. I risultati devono sempre essere relativizzati ad un contesto. Io non sono Bolt, ma se faccio i 100 metri i 30 secondi sono più bravo di Bolt, se lui ce ne mette 15, perché lui è l'uomo più veloce del mondo ed io rispetto a lui sono un handicappato. Il Trentino è come me: è un handicappato, in termini nevosi. Non può competere col Canada... e qui c'è gente che pretende che faccia performance da Canada.

Insomma, qualche cazzata l'ho sparata anch'io, ok, e mai mi sarei sognato di vedere così poca neve in Bondone, ma non mi aspettavo miracoli.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:19:22
Sul filo anche giovedì,io non sarei fiducioso abitassi nel sud del Trentino....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Io non sarei fiducioso neppure se abitassi a Gardolo...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:25:25
Io non dirò mai più che gli spaghi sono sballati dopo questa fregatura....
E so già che settimana prossima che avremo termiche decenti ci saranno minimi bassofili a fregarci quassù. ....

Ovvio, lo step successivo è metabolizzare senza incazzarsi. Tanto lo sai già.  ;)

El Bonve

io mi rifiuto di seguire qualsiasi modello

li mando tutti al diavolo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)