News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:04:32
Confidiamo nella seconda passata, si sta delineando bene.
Intanto apriamo le idrovore per il week-end in val d'Adige e non solo  ;D ;D ;D

Hahaha gufi maledetti
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:06:17
Citazione di: Bernie il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:45:31
Non che fossero tutto sto granchè per il week end a bassa quota.... fanno sperare per il 20-21 ma chi vive sperando....


Ecco quelli nuovi. Secondo me un pò peggiorati (un attimo).
Nota come stanno salendo le preci per il 20-21 e conseguentemente anche le temperature..... :-(

Spaghi che vedono il picco delle precipitazioni nella notte tra venerdì e sabato (non tra sabato e domenica!), in corrispondenza di una +2°C abbondante. A seguire, lo faccio notare a tutti, precipitazioni in rapido esaurimento e nel momento in cui le temperature tornano in media (ovvero in corrispondenza della mezzanotte di domenica 18) le precipitazioni sono finite. Tutto il resto è fantameteo.
Secondo me è sempre un peccato non sfruttare le uniche volte in cui ci piazzano una perturbazione degna e ritrovarci con t° non adeguate.

Amen, nuovo verde per i prati.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:18:36
Daghe coi pianti!!!

colpa anche tua che li hai illusi  ;D ;D

senza un minimo cuscino non c'è storia (e per cuscino anche se non si vede dalle temperature a 2m ma comunque di solito quando c'è cuscino si hanno estremi tipo -6/+4 a Trento e serve un ingresso almeno di una -5 qualche giorno prima...sono andato a rivedermi le reanalisi delle nevicate del passato e in quasi tutte entrava almeno una -5 i giorni precedenti e le temperature erano di quel tipo)...da Trento in giù proprio non ce n'è mentre da Trento in su capita qualche miracolo ogni tanto, ma non è la norma è l'eccezione che può sempre capitare ma deve incastrarsi tutto bene...

io onestamente le uniche carte da neve a Trento che ho visto sono di 3-4 giorni fa quando per oggi era prevista una entratina di aria fredda che rimpolpava un minimo di cuscino, ma una volta piallata quella secondo me le speranze sono quasi andate...si da Trento in su e per Bolzano qualche carta qua e là può far sperare in un miracolo ma sempre molto difficile.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

comunque ormai è quasi assodata la frenata zonale che a parte brevissime parentesi insignificanti manca da non so quanto tempo...e frenata zonale è il primo ingrediente indispensabile per avere l'inverno...certo poi per la neve a fondovalle non è detto che basti ma le basi ci sono...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:17:27
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:06:17
Citazione di: Bernie il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:45:31
Non che fossero tutto sto granchè per il week end a bassa quota.... fanno sperare per il 20-21 ma chi vive sperando....


Ecco quelli nuovi. Secondo me un pò peggiorati (un attimo).
Nota come stanno salendo le preci per il 20-21 e conseguentemente anche le temperature..... :-(

Spaghi che vedono il picco delle precipitazioni nella notte tra venerdì e sabato (non tra sabato e domenica!), in corrispondenza di una +2°C abbondante. A seguire, lo faccio notare a tutti, precipitazioni in rapido esaurimento e nel momento in cui le temperature tornano in media (ovvero in corrispondenza della mezzanotte di domenica 18) le precipitazioni sono finite. Tutto il resto è fantameteo.
Secondo me è sempre un peccato non sfruttare le uniche volte in cui ci piazzano una perturbazione degna e ritrovarci con t° non adeguate.

Amen, nuovo verde per i prati.


Certo, è un peccato, ma infondo quest'anno non ci sono mai state temperature adeguate. Non è che veniamo fuori da tre mesi di gelo e che tutt'a un tratto - oh, che disdetta! - diluvia perché le temperature si impennano nel momento meno opportuno. L'aumento della temperatura in corrispondenza dell'arrivo delle precipitazioni, in Trentino - Alto Adige, è la normalità, per cui bisognerebbe partire da un contesto freddo, per poter sperare in qualcosa a fondovalle. Il punto è che finora non ha praticamente mai fatto freddo, quest'anno, per cui io sono contento di quel che arriva: guardiamo i monti. Non possiamo ragionare come se questa fosse un'annata normale. Non ha senso dire che stiamo vivendo una situazione da novembre. E' una situazione da novembre di 30 anni fa, ma è una situazione da gennaio, negli ultimi dieci anni. Insomma, facciamocene una ragione. Io non me la prendo con l'episodio in sè, me la prendo col nostro clima perché il GW penalizza soprattutto questo versante delle Alpi, dove il freddo è secco e le precipitazioni arrivano con le scaldate. Ho smesso di illudermi di vivere in un posto nevoso da diversi anni. Da noi, a fondovalle, ormai è così: con l'aumento medio delle temperature di uno/due gradi, la neve seria è diventata un evento. Su questo forum non facciamo altro che parlare di 1985, 2006 e 2008. Siamo nella terra del disagio. Vedere 30 cm a Trento ormai è più difficile che vederli sulle Murge, nonostante statisticamente la neve in Puglia sia molto meno frequente di qui. Amen. Dudeismo, ci vuole. Considerando le premesse di quest'anno, poi, ci va di lusso: finora è andata molto peggio e poteva ancora andare molto peggio. Io a sto giro mi accontento. E non mi aspetto NULLA dalla settimana prossima, perché non credo ai miraggi.

Heinrich

Beh, mi ha persuaso questo tuo paragrafo Pippo. Hai rispolverato le priorità climatiche del credo del #Dudeismo.

(Ci metto l'hashtag davanti per farlo più visibile  ;D)

Anche perché in effetti bruciano di più robe tipo il natale 2009 che questa, qua non c'è niente da perdere, ma proprio niente, anzi!


Dr_House

6z che mi pare un po' più fresco per domani e venerdì, con una +0 in alto adige...sta aggiornando proprio ora su wetter3
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

....e invece niente...pioggia con la +1/+2 e appena entra la +0 finiscono le prp.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


Giacomo da Centa

#866
Citazione di: preda il Mer 14 Gennaio, 2015, 11:23:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 11:12:11
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Finalmente!!!!
Finalmente acqua! [emoji12]

Lavare via tutto, i peccati anche...via quella striscia bianca en val de Fiemme e Fassa! ;D
Da me neve a quote siderali. Quasi pioverà sulle piste di Folgaria: ZT a 1800 m con il clou delle precipitazioni sabato notte/primo mattino. Aaaaaargh!!!!

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 11:12:11
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Finalmente!!!!

Ho capito...sotto quota Passo Coe (1600) le piste di Folgaria rischiano la pioggia per 36 ore...che bella soddisfazione per essere a gennaio. Decisamente una perturbazione che fa bene al cuore. Bravo GW, bis.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Ragazzi guardate il bollettino probabilistico di meteotrentino... È davvero buono per chi è rimasto coi piedi per terra. Cerchiamo di non essere troppo negativi, vediamo di portare un po' di neve sui monti che alle quote medie e basse possiamo pensarci anche nei prossimi giorni.