News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:14:10
Hai ragione, Claudio, però...
BASTA NEVE IN AFRICA, BASTAAAAA...





Veh che sarebbe neve anche da noi lunedì sera.....


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:20:38
Comunque c'è un certo margine di rischio -come ha detto Giacomo da Centa- per cui potremo vederci 3 giorni di SOLA pioggia a fondovalle e solo neve in quota.
Il peggiore degli scenari, sarebbe l'apoteosi del GW e gli scenari che il Giacomo dell'EURAC già qualche anno fa (era natale 2009) tracciava per il futuro: ovvero semplicemente il tracollo delle nevosità di fondovalle.

Vabbè Enrico ma anche te, mondo cane... Cosa c'entra il tracollo della nevosità di fondovalle, stasera? Non è che un episodio mi cambia la vita in questo senso, eh...
Quello c'è già stato comunque, anche se settimana prossima arrivano 30 cm... Altro che margine di rischio, attualmente è una certezza. C'è qualche margine di rischio di vedere un po' di fango a fondovalle, semmai.

bantu86


MrPippoTN


Alessandro de Costa

che devo dire io che vedrò 2 giorni di pioggia a 1200 metri
:'(

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:31:54
che devo dire io che vedrò 2 giorni di pioggia a 1200 metri
:'(

Infatti... Però non mi si venga a dire che vedere tre giorni di fila di pioggia a fondovalle e di neve in quota sarebbe lo scenario peggiore perché io, ad oggi, lo firmerei col sangue. Lo scenario peggiore semmai sarebbe il west-shift con il salto totale del Nord Italia e la risalita del caldo dall'Africa...

MrPippoTN

Comunque, ragazzi, che sclero il clima di questo disagiatissimo versante sud delle Alpi...
Prima del weekend io mi esaurisco...  :pazzia: :pazzia: :pazzia: :muro: :muro: :muro:

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:31:54
che devo dire io che vedrò 2 giorni di pioggia a 1200 metri
:'(
Devi pregare in direzione dei monti Lessini!! I loro versanti a nord possono trattenere le impennate termiche in quota per ore. Quindi mentre nel lato veronese a 1200mt. potrebbero già esserci +3° e pioggia, in quello trentino +0° e nevone.

Un po' quello che confidiamo di vedere a tutte le quote, perché ciò avvenga da subito dovrebbe migliorare pure Reading..
Un passo è stato fatto, un ulteriore sarebbe quello di rinforzare e anticipare l'ingresso del freddo da NW, alzano la saccatura e accorciando pure i tempi.


"Peggiore degli scenari" era riferito al periodo perturbato del weekend, non all'intero inverno, il cui giudizio resta sotto la dignità.

Giacomo da Centa

Sarà...ma a me veder piovere tre giorni di fila a Trento a metà gennaio fa girare i maronissimi.

È come star dietro a una bella gnocca per mesi e poi scoprire che preferisce il tuo amico. C'è chi gioisce per il proprio amico, e chi ostia. Io stasera sono più per la seconda :-) :-/

Solandro

Se solo ci fosse un paio di gradi in meno






Heinrich

Spero che in Valtellina non vada davvero così!! Già si son presi un nevone d'aria a dicembre.

Alimenterebbe la tesi delle vallate orientate W-E favorite rispetto a quelle aperte direttamente a sud.


Bom, a domani

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:40:31
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:31:54
che devo dire io che vedrò 2 giorni di pioggia a 1200 metri
:'(
Devi pregare in direzione dei monti Lessini!! I loro versanti a nord possono trattenere le impennate termiche in quota per ore. Quindi mentre nel lato veronese a 1200mt. potrebbero già esserci +3° e pioggia, in quello trentino +0° e nevone.

Un po' quello che confidiamo di vedere a tutte le quote, perché ciò avvenga da subito dovrebbe migliorare pure Reading..
Un passo è stato fatto, un ulteriore sarebbe quello di rinforzare e anticipare l'ingresso del freddo da NW, alzano la saccatura e accorciando pure i tempi.


"Peggiore degli scenari" era riferito al periodo perturbato del weekend, non all'intero inverno, il cui giudizio resta sotto la dignità.
il problema è che su Verona ci sarà la +5, da me temperatura degli spaghetti = temperatura reale

bantu86

Para uscito, ma preferisco non commentare.....notte....

edit: dirò solo stitico e tiepido

Thomyorke

Ottimo 18z parallelo. Ma che carte vedete? Dovete fare il confronto con quello prima! Che faceva cagare! Sullo stitico: il parallelo non vede mai precipitazioni forti, credo sia un bug, ma quelle sono carte da forti precipitazioni sulle alpi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.