News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Spaghi 00z Bolzano:  buone precipitazioni e temp media sullo 0 abbondante





Spaghi 00z Trento: molto molto simili a BZ, segno che vedono un'azione da SW che spiega i precipitativi similari




Alessandro de Costa

da me con questi spaghi rischio pioggia, qua non esiste cuscino, materasso o copertina, temperatura degli spaghetti = temperatura reale

bantu86

Ho trovato in un altro forum questa mappa di Reading, ma qualcuno sa qual'è il link originale???




Bernie

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 12 Gennaio, 2015, 08:12:15
da me con questi spaghi rischio pioggia, qua non esiste cuscino, materasso o copertina, temperatura degli spaghetti = temperatura reale

Non posso crederci che con questi spaghi vedi acqua.


Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 08:48:29
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 12 Gennaio, 2015, 08:12:15
da me con questi spaghi rischio pioggia, qua non esiste cuscino, materasso o copertina, temperatura degli spaghetti = temperatura reale

Non posso crederci che con questi spaghi vedi acqua.




In effetti nello 00 c'è la +2 e questo non è buono.....ma pensavo Folgaria in una botte di ferro...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


bantu86

No ma zio bello perché con SW mi trovo sto buco su BZ????






bantu86

Allora a 700 hpa SW teso



Mentre a 850 e 925 hpa direi più S




Modalità ansia ON

Heinrich



Di SW tesi ce n'è due.

Uno è il top: SW a tutte le quote. (14.01.'14)
Uno è diverso: SW in alto e ostro in basso. Ostro-libeccio. (10.12.2008, anche se all'epoca fu epocale comunque, o 28.11.2008).


Non male comunque, ma con l'ostro-libeccio viene fuori lo stau che manca, chi ce l'ha (Merano= Tessa, Trento= Bondone-Paganella-Vigolana) può avere quei 5-8mm in più che arricchiscono l'accumulo.

Chi non ce l'ha (Bolzano= altopiani sui 900-1400mt.) non potrà mai avere quei mm in più, può solo confidare in una tenuta termica maggiore e in una capitalizzazione discreta.
Insomma, siamo sui rapporti tipici.

D'altronde non è un caso se Bozen è la città meno nevosa delle Alpi, bantu: qua entra il mio dudeismo navigato: perché NON BASTA trovarsi nel versante meridionale delle Alpi, c'è PURE che ti trovi in una conca larga e circondata da montagne basse e antiche.

Se lo stau da sud tipicamente alpino fa diventare 15mm quelli che sono 5-7mm, l'effettiva portata delle precipitazioni qua ritorna a vedersi in assenza di sbarramenti.

Non abbiamo il Brenta davanti come a Mollaro, o non siamo stretti fra tre massicci come a Trento, né abbiamo un muraglione a nord come Merano. Solo colli e visuali ampie.

Ricordalo ;)

MrPippoTN

Bollettino probabilistico di meteotrentino:



MrPippoTN

#06z_live

E' ufficiale e definitivo: mercoledì non fa una mazza a parte quattro fiocchi svolazzanti in quota.
Aspettiamo il parallelo, ma io direi che ormai è assodato.

bantu86


Dr_House

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 10:46:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 10:28:06
Bollettino probabilistico di meteotrentino:



Altro che fondovalle....  :o :o :o
Ma si è semore così, parto alti poi aggiustano il tiro!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Mi aspettavo meglio dal Bollettino di MeteoTn......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.