News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:06:47


Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:57:52
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.
Are you sure? Bist du sicher? Sei sicuro? Secondo me se la gioca bene, forse stanno alla pari.

Al 99%
Facciamo una ricerchina?

Thomyorke

Come fai ad avere temperature nella norma con queste cose qui?





Ci vogliono configurazioni nella norma. Le temperature fanno parte di quei parametri che dipendono dalle configurazioni bariche. Quella merda rossa avrebbe apportato magari un grado in meno 40 anni fa. Il problema è che quel coso porta temperature di 8-10 gradi sopra la media del periodo. E queste situazioni le viviamo sempre più frequentemente.
Parlare di temperature e non di configurazioni mi pare una cosa piuttosto ottusa: è come se tu sostenessi che le preoccupanti stragi che sempre più spesso si verificano nei college statunitensi non accadrebbero se non vi fossero in giro tanti pazzi; il problema concreto però è la legge che consente di entrare in possesso di armi con estrema facilità, cosa che statisticamente rende più probabile le stragi stesse. 
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Ziocaro fra l'esistenza di Dio, la legge USA in materia d'armi, un campionato di calcio 'disagiato' e l'alta pressione delle Azzorre solo voialtri siete capaci di creare paragoni.

State malissimo  ;D ;D ;D ;D

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:55:53
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:45:52
infatti pippo mica ho detto che sia la normalità... ma neanche così eccezionale.

Bonve, quattro nevicate over 35 cm in 30 anni non sarà eccezionale ma è raro. Pensa, è persino più raro di vedere inverni con meno di 5 cm:

88/89: 3 cm
89/90: 3 cm
2001/2002: 0 cm
2006/2007: 0 cm
2011/2012: 3,5 cm

;D

A rigor di logica, se per voi non è eccezionale vedere nevicate over 35 cm, per me non è eccezionale nemmeno vedere inverni secchi.
Capita con la stessa frequenza, dati alla mano.
il mio commento riguardava sulle fioccate over 30-35, ma so ben che inverni totalmente secchi son frequenti e francamente me lo aspettavo entro poco tempo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Il problema è: perché quell'anticiclone è sempre così forte e alto? Tutto lì la cintura equatoriale si è alzata e c'è meno freddo al nord
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:58:38
Il problema è: perché quell'anticiclone è sempre così forte e alto? Tutto lì la cintura equatoriale si è alzata e c'è meno freddo al nord
Studi a sostegno?

L'ITCZ l'anno scorso ha segnato ben dei record d'elevazione a latitudini inusuali.  ?*?*? ?*?*?

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:58:38
Il problema è: perché quell'anticiclone è sempre così forte e alto? Tutto lì la cintura equatoriale si è alzata e c'è meno freddo al nord
Condivido. E aggiungo: strano che il Franz si accorga che fa caldo solo adesso che non fiocca nemmeno da lui. Finché il caldo faceva piovere a Trento e fioccare da lui scriveva "grazie global warming"...

El Bonve

comunque la 600 dam a W a gennaio è orribile. una tragedia. per non parlare della sfohnazzata della prox settimana che vede una +15 sul tirreno-ligure, non so se ci avete fatto caso.

ho paura
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 13:48:29
E aggiungo: strano che il Franz si accorga che fa caldo solo adesso che non fiocca nemmeno da lui. Finché il caldo faceva piovere a Trento e fioccare da lui scriveva "grazie global warming"...

In effetti  ;D ;)

Cmq dai che sembrano esserci in effetti buoni segnali verso il 15-20 gennaio, sia dagli indici che da alcuni modelli che forse iniziano a "fiutare" la cosa ...

Poi, come gia detto, quello è uno dei periodi solitamente più propizi a neve e freddo, anzi probabilmente anche dalle medie i giorni fra 15 e 20 gennaio sono quelli con la maggior probabilità di neve dell'anno.

Intanto magari vediamo di portarci a casa un pò di frescolino da est fra lunedì e mercoledì ...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 13:48:29
Citazione di: Bernie il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:58:38
Il problema è: perché quell'anticiclone è sempre così forte e alto? Tutto lì la cintura equatoriale si è alzata e c'è meno freddo al nord
Condivido. E aggiungo: strano che il Franz si accorga che fa caldo solo adesso che non fiocca nemmeno da lui. Finché il caldo faceva piovere a Trento e fioccare da lui scriveva "grazie global warming"...

Retorica del cavolo. Se questo cavetto fosse più forte nevicherebbe anche a Riva:




Io mi scaglio con l'hp piuttosto. Se non c'è neve, che almeno faccia freddo. Bene, finalmente un altro luogo comune "pippiano" (dopo quello per cui in pusteria c'è sempre ghiaccio...) è caduto: non basta una hp per avere temperature invernali. 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


MrPippoTN

Al massimo ho detto che se proprio deve far caldo è meglio che faccia bel tempo. E lo ribadisco. Del resto "potrebbe andare peggio, potrebbe piovere"! Finora a me quest'inverno sta comunque piacendo di più dello scorso.

Thomyorke

Ecco uno spunto molto interessante: correlazione fra forza del vp a fine inverno e forza del vp ad inizio inverno successivo...
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2753470&Pg=1&FK=1000488505

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 15:00:47
Ecco uno spunto molto interessante: correlazione fra forza del vp a fine inverno e forza del vp ad inizio inverno successivo...
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2753470&Pg=1&FK=1000488505
Interessante quanto le statistiche relative alle settimane di assenza di determinati numeri nelle estrazioni del lotto. Ma in quel forum ultimamente stanno proprio alla frutta, eh...

:D

MrPippoTN