News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:32:36
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:31:04
E adesso arriva la bastonata nei denti. Quanto scommettiamo che se faccio una ricerca sul clima di Rimini trovo più episodi di Trento over 35 cm negli ultimi 30 anni?

Prova...rimarrai scottato.

http://climarimini.altervista.org/statistiche-annuali-temperature-pioggia-neve-.html

Nivometria Rimini:



Ovviamente è una nivometria molto più bassa rispetto a quella di Trento, ma mi piacerebbe conoscere gli accumuli delle singole nevicate in annate tipo:

1984-1985:  64cm
1985-1986:  42cm
1990-1991:  81cm
2004-2005:  47cm
2009-2010:  37,5cm             
2010-2011:  43,5cm
2011-2012:  74,5cm

Rimini non è un posto dove fa 10 nevicate all'anno, di solito ne fa una o due se gli va bene. Secondo me in quasi tutte queste annate una nevicata sopra i 35 cm l'ha fatta.
Vuoi che contatti il tizio di questo sito, così ci togliamo lo sfizio?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:41:12
1 anno su 3 ti sembra eccezionale? Hehehe

Ho trovato un archivio con in dati di Rimini. Pronto al massacro?

Ci ho già pensato io. Pronto, tu?  ;D

El Bonve

infatti pippo mica ho detto che sia la normalità... ma neanche così eccezionale.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:44:26
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:41:12
1 anno su 3 ti sembra eccezionale? Hehehe

Ho trovato un archivio con in dati di Rimini. Pronto al massacro?

Ci ho già pensato io. Pronto, tu?  ;D

dai con Rimini hai un po' esagerato sta sul mare...dovresti prendere qualche località che sta a 100m o 200m vicino alla costa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Per me potrebbe quasi bastare Rimini, se prendo a caso una località nei pressi di Rimini ma a 200 metri di quota come Trento, e non sul mare, sono già certo di poterti dimostrare che negli ultimi 30 anni si sono viste più nevicate over 35 cm di qui. Scommetto quello che vuoi, guarda.

Heinrich

Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Thomyorke

Ma pronto cosa!?! Anche fossero tutte nevicate over 30 (il che è da vedere) sono 7 su 30...

Ora vediamo quelle di Trento:

sono 5 negli ultimi 15 anni, più 26 gennaio 1984, gennaio 85', gennaio 86', gennaio 87', dicembre 93' (gardolo 28 ma trento qualcosa in più), capodanno 97'...

11 su 30.

Rimini, a casa! ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Vabbè, ma allora aggiungiamoci pure altri parametri, per esempio durata del manto al suolo... ;D ;D ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:45:52
infatti pippo mica ho detto che sia la normalità... ma neanche così eccezionale.

Bonve, quattro nevicate over 35 cm in 30 anni non sarà eccezionale ma è raro. Pensa, è persino più raro di vedere inverni con meno di 5 cm:

88/89: 3 cm
89/90: 3 cm
2001/2002: 0 cm
2006/2007: 0 cm
2011/2012: 3,5 cm

;D

A rigor di logica, se per voi non è eccezionale vedere nevicate over 35 cm, per me non è eccezionale nemmeno vedere inverni secchi.
Capita con la stessa frequenza, dati alla mano.

Thomyorke

modelli che continuano a sfornare cose turche (ed è proprio il caso di dirlo visto che fiocca a manetta in questo momento su vaste zone della turchia) dopo il 15...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:55:53
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:45:52
infatti pippo mica ho detto che sia la normalità... ma neanche così eccezionale.

Bonve, quattro nevicate over 35 cm in 30 anni non sarà eccezionale ma è raro. Pensa, è persino più raro di vedere inverni con meno di 5 cm:

88/89: 3 cm
89/90: 3 cm
2001/2002: 0 cm
2006/2007: 0 cm
2011/2012: 3,5 cm

;D

A rigor di logica, se per voi non è eccezionale vedere nevicate over 35 cm, per me non è eccezionale nemmeno vedere inverni secchi.
Capita con la stessa frequenza, dati alla mano.

infatti non è eccezionale il secco ma è eccezionale la frequenza di certe configurazioni calde e secche allo stesso tempo. Non è solo questione di temperatura, quella dipende dalle configurazioni e sono quelle ad essere sballate.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:52:50
Ma pronto cosa!?! Anche fossero tutte nevicate over 30 (il che è da vedere) sono 7 su 30...

Ora vediamo quelle di Trento:

sono 5 negli ultimi 15 anni, più 26 gennaio 1984, gennaio 85', gennaio 86', gennaio 87', dicembre 93' (gardolo 28 ma trento qualcosa in più), capodanno 97'...

11 su 30.

Rimini, a casa! ;D ;)

Stai cambiando le carte in tavola. Il Bonve ha parlato di 35 cm, i 30 li stai tirando fuori tu ora. Non a caso io ho scritto:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:31:04
E adesso arriva la bastonata nei denti. Quanto scommettiamo che se faccio una ricerca sul clima di Rimini trovo più episodi di Trento over 35 cm negli ultimi 30 anni?

Tutto era partito da qui:

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:37:20
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:

Citazione di: Heinrich il Ven 02 Gennaio, 2015, 14:37:27

Perché un conto è la spiccata continentalità che fa sì che in 90 giorni d'inverno quassù forse meno della metà siano innevati fino a valle, un conto è un'annata di stitichezza marcata come questa che riporta alla mente mostri sacri come certi '90s o certi primi anni '00.

Meno della metà? A Rovereto statisticamente la neve ricopre il suolo 15 giorni all'anno. A Trento forse un po' di più ma a Bolzano, secondo me, siam lì. Quest'anno a Rovereto sono arrivato a quasi una settimana (una settimana tonda, ndr) di copertura nevosa del suolo. In altre parole, TEMPERATURE A PARTE, quest'anno finora è stato NORMALE. Se faccio un'altra nevicata da 15 cm sono praticamente in media, infondo ho davanti ancora tutto gennaio e tutto febbraio. Smettiamola di chiamare in causa gli anni 90 ogni volta che capita un'annata poco nevosa perché AVERE ANNATE POCO NEVOSE FA PARTE DEL NOSTRO CLIMA. Siamo nel lato sud delle Alpi. E' il lato secco. E' il lato caldo. E' il lato dove la neve arriva con correnti meridionali quindi è il lato dove vedere neve a fondovalle è difficile. Io finora ho visto solo un problema: il caldo. Avessi avuto temperature nella norma questo per me sarebbe stato un inverno TIPICO.

Ribadisco il concetto:

Smettiamola di chiamare in causa gli anni 90 ogni volta che capita un'annata poco nevosa perché AVERE ANNATE POCO NEVOSE FA PARTE DEL NOSTRO CLIMA. Siamo nel lato sud delle Alpi. E' il lato secco. E' il lato caldo. E' il lato dove la neve arriva con correnti meridionali quindi è il lato dove vedere neve a fondovalle è difficile. Io finora ho visto solo un problema: il caldo. Avessi avuto temperature nella norma questo per me sarebbe stato un inverno TIPICO.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:58:45
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:55:53
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:45:52
infatti pippo mica ho detto che sia la normalità... ma neanche così eccezionale.

Bonve, quattro nevicate over 35 cm in 30 anni non sarà eccezionale ma è raro. Pensa, è persino più raro di vedere inverni con meno di 5 cm:

88/89: 3 cm
89/90: 3 cm
2001/2002: 0 cm
2006/2007: 0 cm
2011/2012: 3,5 cm

;D

A rigor di logica, se per voi non è eccezionale vedere nevicate over 35 cm, per me non è eccezionale nemmeno vedere inverni secchi.
Capita con la stessa frequenza, dati alla mano.

infatti non è eccezionale il secco ma è eccezionale la frequenza di certe configurazioni calde e secche allo stesso tempo. Non è solo questione di temperatura, quella dipende dalle configurazioni e sono quelle ad essere sballate.

Ah perché calde e umide non ce ne sono state... Vogliamo parlare dell'anno scorso? A me pare che secco o umido non cambi niente: la costante è IL CALDO!!!

Heinrich



Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:57:52
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.
Are you sure? Bist du sicher? Sei sicuro? Secondo me se la gioca bene, forse stanno alla pari.

Sì io in questi confronti non mi ci metto neanche, è chiaro. Con calma abbraccio il #dudeismo, ma vi invito a stilarla una legenda probabilistica degli eventi di precipitazione forte sul capoluogo di regione ;)

Ad esempio, vergognosi incontentabili comunisti  ;D, eccovi un mio post di qualche tempo fa:


Citazione di: Heinrich il Sab 19 Febbraio, 2011, 13:43:34
Aggiungo una legenda:

0.5cm   è un'approssimazione statistica per eccesso qualora l'accumulo sia di 0.3-0.4cm e per difetto qualora sia di 0.7cm.
Sopra i 0.8cm, questi compresi, si considera 1cm. Sotto i 0.2cm (velo), questi compresi, si considera 0cm.

0.5cm - 1cm - 2cm sono accumuli diffusissimi negli elenchi delle nevicate locali, la cosa non c'è bisogno che venga spiegata, vero? :P Insomma, la neve non manca, sono gli accumuli che sono spesso poco importanti.

Accumuli di neve fresca, senza sommare eventi consecutivi ma considerando la singola precipitazione meteorica:
5 - 10 cm è la nevicata standard per il fondovalle atesino, statisticamente il tipo di nevicata più frequente.
>15cm sono nevicate frequenti o si ripetono ogni due inverni.
>20cm sono nevicate importanti e statisticamente non sono così rare.
>30cm sono grandi nevicate che statisticamente accadono di rado, ma non infrequenti.
>40cm sono grandi nevicate legate a situazioni meteorologiche particolari, rare e molto importanti.
>50cm sono grandi nevicate con cadenza più che ventennale ('86 - '78 - '62 - 51 ultimi casi).
>70cm vattelapesca!! ;D [non penso possa fisicamente realizzarsi nei fondovalle di quest'area delle Alpi!]
;)
Il discorso cambia se si considera già Caldaro, l'Oltradige o la Bassa Atesina.

Preso da qua:  https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=76.0#quickreply e ritoccato in ipso loco.

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:56:39
modelli che continuano a sfornare cose turche (ed è proprio il caso di dirlo visto che fiocca a manetta in questo momento su vaste zone della turchia) dopo il 15...




www.effettomiraggio.it





Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:01:10

Ribadisco il concetto:

Smettiamola di chiamare in causa gli anni 90 ogni volta che capita un'annata poco nevosa perché AVERE ANNATE POCO NEVOSE FA PARTE DEL NOSTRO CLIMA. Siamo nel lato sud delle Alpi. E' il lato secco. E' il lato caldo. E' il lato dove la neve arriva con correnti meridionali quindi è il lato dove vedere neve a fondovalle è difficile. Io finora ho visto solo un problema: il caldo. Avessi avuto temperature nella norma questo per me sarebbe stato un inverno TIPICO.

Mantra, da ripetere in tedesco, ladino, noneso e cembrano.  ;D