News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie




Spaghi osceni e mostruosamente caldi a mio avviso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Mancano 60 giorni a fine stagione. Oggi s'è concluso il periodo di buio: anche le albe, dopo i tramonti, hanno ripreso a crescere nell'arco celeste.

Dopo il fallimento di vari indici predittivi sperimentali, nonché di tanta capacità previsionale dei deterministici in dicembre, dopo un triennio extrapiovoso, dopo il 2014 anno più caldo d sempre, è molto probabile che nel 2015 non cambieranno di molto le cose. L'annata anzi ha due spauracchi da risolvere: l'ENSO fra molti mesi e fra due giorni un forte riscaldamento in alta atmosfera.

Altrimenti pur mancando 60 giorni credo proprio che la stagione invernale nostra possa chiudersi qua. A fondovalle già era chiaro, in quota si spera in febbraio-marzo.

Tutti gli indici remano contro, i modelli deterministici sono divergenti a 120h, il sole è in ripresa: la parte del trimestre migliore per poter conservare un buon manto al suolo si sta sprecando in fretta. Se vivo un altro 2014 mi farò hippy e inizierò a gridare all'apocalisse nelle piazze del mondo  ;D ;D
Altro non c'è da dire, se non che seguiamo pattern molto simili agli inverni della metà degli anni '90.

MrPippoTN



Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 12:26:31
Altro non c'è da dire, se non che seguiamo pattern molto simili agli inverni della metà degli anni '90.

Speriamo!!! Io voto 93-94!


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Gennaio, 2015, 13:44:53


Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 12:26:31
Altro non c'è da dire, se non che seguiamo pattern molto simili agli inverni della metà degli anni '90.

Speriamo!!! Io voto 93-94!


Volevo proprio tirare fuori delle eccezioni, fra cui il '93. :P O semplicemente quest'anno può essere simile allo '06-'07. Con molta più neve in alta quota >2300mt.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 14:12:03
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Gennaio, 2015, 13:44:53


Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 12:26:31
Altro non c'è da dire, se non che seguiamo pattern molto simili agli inverni della metà degli anni '90.

Speriamo!!! Io voto 93-94!


Volevo proprio tirare fuori delle eccezioni, fra cui il '93. :P O semplicemente quest'anno può essere simile allo '06-'07. Con molta più neve in alta quota >2300mt.

No, nel 2006/2007 non ho visto 8 cm sotto casa (sia a San Giorgio che a Martignano) e 20 cm a 2 km di distanza da casa dei miei... E comunque ci sono ancora almeno due mesi per fare un colpo gobbo. Certo, complessivamente la stagione è stata un po' triste ma più per il caldo che per le precipitazioni: di quelle ne ho viste anche troppe, specie quando ancora faceva troppo caldo. Poi siamo tornati alla normalità.

Strong Ale

Se poi volesse essere vagamente inverno già nei prossimi giorni non farebbe schifo. :)

El Bonve

12z correnti zonali così sparate da riuscire a tirare l'oceano atlantico verso est a momenti :sconsolato: :sconsolato: :sconsolato:
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

per il resto vi consiglio di non guardarlo. da suicidio. mai visto un run così orribile
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie




Robe da pazzi stasera sono troppo incavolato per commentare schifezzi simili.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Sconforto totale ragazzi. Inverno compromesso. Certo, potranno esserci episodi ma quest'anno proprio non ci siamo, non decolla, non si riesce ad approdare alla normalità.

Heinrich

Giuro se ho indovinato l'inverno finito all'1 gennaio mi apro un sito e faccio meglio di Sanò ziocaro!!

Poi apro pure il forum del sito e ci faccio il ChristianTn come moderatore  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:14:41
Giuro se ho indovinato l'inverno finito all'1 gennaio mi apro un sito e faccio meglio di Sanò ziocaro!!

Poi apro pure il forum del sito e ci faccio il ChristianTn come moderatore  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Arrivi tardi, io lo dicevo prima di Natale...

Cris80

Ciao ciao invernoooooo alla prossimaaaa





Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:37:53
Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:14:41
Giuro se ho indovinato l'inverno finito all'1 gennaio mi apro un sito e faccio meglio di Sanò ziocaro!!

Poi apro pure il forum del sito e ci faccio il ChristianTn come moderatore  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Arrivi tardi, io lo dicevo prima di Natale...
Beh ma tu così hai già cannato.

Io l'ho buttata lì da dopo la spolverata del 28.12, dopo 6 giorni d'inverno, da domani inizierà un graduale trapasso verso quella stagione mediana fra l'inverno e la primavera, che di fatto ha sostituito l'inverno.

Non c'è ripresa dell'attività atlantica almeno fino al 31.01, non c'è freddo duraturo almeno fin oltre il 28.01, non c'è la combo freddo + precipitazioni forti fin oltre le 400h. Da febbraio in avanti far nevicare a fondovalle sarà più difficile e la neve non durerà più come può durare a dic.-genn.


Okay dai: INVERNO FINITO & HP A MANETTA



Dopo la befana procurerò d'aprire il thread per la primavera '15, che comincerà l'01.02 e finirà l'01.05, poi inizia l'estate che solitamente si conclude al 31.10, Halloween. L'inverno si riduce dal 21.12 all'01.02 come detto.

Figata 'sto nuovo clima oh.  ;D ;D

paganella

Questo scenario che hai appena descritto fa tremare le chiappe.
Ma in effetti in questi ultimi tre anni le stagioni sono fuori target. Ci sono state anomalie positive che durano ormai mesi o intere stagioni. Vedi l'ultimo autunno, gli ultimi due inverni, anche l'autunno 2013.
Una volta le stagioni erano più dinamiche si passava dal caldo al freddo più facilmente.
Dopo l'inverno 2006-2007 qualcosa è cambiato  e negli inverni successivi il freddo si è presentato a episodi lasciando spazio a lunghi periodi di non freddo nel cuore della stagione
Per questa stagione ormai ho perso le speranze pretendo solo un'altro episodio a fine mese con i giorni della merla.Poi a febbraio per mè la stagione migliore è finita.