News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2025

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Giugno, 2025, 16:48:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Come accennato da Giacomo il mio sensore di qualità dell'aria ha ben segnalato l'aumento di PM a causa del fumo degli incendi del Canada.
Da questo grafico si vede il picco compreso tra le ore 15 di domenica e le 17 di ieri. Ieri il valore massimo di PM10 è stato di 71.4µg/m³ mentre in questo momento siamo su valori intorno a 23.0µg/m³.

https://www.meteoborgo.it/aria.html

Non puoi visualizzare questo allegato.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Veloce riepilogo dei dati dell'ultima settimana.
Martedì 3: 18,1°C / 29,1°C, media 22,2°C
Mercoledì 4: 15,6°C / 26,7°C, media 20,0°C, 1,2mm di pioggia
Giovedì 5: 15,4°C / 22,8°C, media 18,5°C, 7,6mm di pioggia
Venerdì 6: 14,6°C / 27,1°C, media 20,3°C, 0,2mm di pioggia
Sabato 7: 15,8°C / 27,6°C, media 21,3°C
Domenica 8: 17,9°C / 29,1°C, media 23,3°C
Lunedì 9: 14,4°C / 27,6°C, media 21,2°C

Oggi minima 15,6°C e attuale 21,1°C ur 67%, +0,5°C e +18% rispetto a ieri.

Lorenz1982

...massima del giorno 29,3°C, la più alta del mese ma inferiore ai 29,7°C registrati il 31 maggio.
Media della giornata 21,8°C.
Attuale 20,2°C ur 75%, +2,1°C e +1% rispetto a ieri.

Flavioski

Ecco i dati degli ultimi caldi giorni a Trento Sud:

05/6: 15.2/29.1 (19.9°c); variabile al mattino, poi temporali con 95 fulminazioni e max rain-rate di 151.6 mm/h alle 18.42; in totale 13.8 mm;
06/6: 15.2/29.2 (22.4°c); poche nubi al mattino, poi sviluppo moderato di cumuli al pomeriggio e nuove schiarite in serata;
07/6: 15.1/31.5 (23.6°c); nuvoloso al mattino con schiarite nelle ore centrali e nuova variabilità verso sera; piuttosto afoso con DP fino a 21°c;
08/6: 18.8/31.5 (25.3°c); domenica pienamente estiva, con poche nubi e caligine crescente per il fumo degli incendi canadesi;
09/6: 18.2/31.6 (24.4°c); quasi sereno con lieve föhn da N (UR scesa al 26%) fino al primo pomeriggio e solita caligine grigio-biancastra in cielo;
10/6: 16.9/31.8 (25.2°c); quasi sereno con ancora un po' di caligine e clima decisamente estivo, anche se un po' meno afoso di domenica.

Con i temporali di giovedì scorso giugno si porta a 16.0 mm (anno a 539.8), ma vista la probabile lunga fase secca in arrivo siamo ancora potenzialmente in corsa per il giugno più secco da inizio rilevazioni, attualmente il 2019 con 20.8 mm: non credo perché manca ancora più di metà mese, ma dati i tempi non si sa mai. Per quanto riguarda le temperature la prima decade dovrebbe chiudersi con una media integrale attorno a 23.5°c, oltre 3° in più alla media storica di giugno e a +0.8° rispetto a quella di LUGLIO: se questo è l'inizio, siamo a posto.. :-X

Un paio di foto dei temporali di giovedì pomeriggio a Trento Sud.

AltoGardameteo

Primo trentello anche in Busa, abbastanza atteso.

Qui a casa mia +30.4°.

Minime ancora respirabili e sotto i 20°; vedremo fino a quanto, soprattutto fin che le notti rimangono serene.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 09 Giugno, 2025, 17:37:05Saluti e baci: stufo di zanzare tigre, africani (anticicloni), 30 gradi a mezzanotte, nevicate altimetriche, cacche di piccione sui vetri delle auto, timing e drammi da mezzo grado ho mollato la collina e mi sono definitivamente trasferito con la morosa a Pinè.

sul letto ho ancora il piumino leggero. Gioisco al pensiero che arrivano giornate calde per fare il bagno dopo lavoro.
Vi scriverò da lì :qualamano:
Ma non ti eri comprato casa a Cei?

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Giugno, 2025, 19:17:15Ma non ti eri comprato casa a Cei?
Cosa vuoi, quando la f.... ehm la morosa chiama, il real maschio italico si sposta.
Comunque a cei si stava da dio. 

Lorenz1982

Primo trentello anche qui.
Estremi di oggi 15,6°C / 30,9°C, media 23,0°C.

Attuale 21,4°C ur 72%, +1,3°C e -2% rispetto a ieri.

Giacomo da Centa

Scusate l'off topic, ma Lavinia Laiti della PAT (Climatrentino) mi segnala questa iniziativa: https://www.trentinoinnovation.eu/innova/strumenti-per-innovazione/public-ai-challenge/
mi dice che escono spesso belle cose...dateci un occhio! Ciao

yakopuz

Massime monstre soprattutto in Alto Adige e in quota 34.9 a Bolzano, ma fanno impressione i quasi 35 di Bressanone, i 31 di Rabbi e val di Fleres a oltre 1000 m, i 33 di Brunico a 800 m ... e tante altre.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

22 al Fedaia
28 e passa a Canazei

SCHIFO  :furioso:

Giacomo da Centa

Impressionante oggi in Alto Adige, anche Dobbiaco allegramente sopra i 30° a 1209 m!
Qui da me massima di 29.7°.

AltoGardameteo

Qui a Riva max dell'anno con +32.0°

Fino ad oggi ancora scampata la minima tropical, ma vedendo le nuvole dai temporali a NW temo che stanotte/domani ci tocca, come d'altronde da previsione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 13 Giugno, 2025, 18:24:19Impressionante oggi in Alto Adige, anche Dobbiaco allegramente sopra i 30° a 1209 m!
Qui da me massima di 29.7°.
Dobbiaco e la mia stazione sono alla stessa quota ma noto spesso che in estate Dobbiaco è più calda come massime. Oggi da me 27.6 e Folgaria a 1130 26,4. Dobbiaco ha la stazione in campagna senza edifici vicini mentre la mia ha, casa e piazzali soleggiati nelle vicinanze 

Flavioski

Ecco alcune massime significative odierne della fornace atesina, che nelle giornate con maggiore soleggiamento dell'anno "rende" al massimo:

Trento Centro 36.0°c, Trento Sud (da me) 35.8°, Cognola FEM 35.2°c, Rovereto Brancolino FEM 35.1°, Calliano e Ora 35.0°, Bolzano città, Aldeno e Villazzano 34.9°c; più in generale quasi tutte le massime di oggi in Val d'Adige da Merano in giù sono state da 33/34°c in su, e con UR neppure particolarmente bassa dati i venti da sud: da me per dire non si è scesi sotto il 40%, col DP salito fino a 22.8°c nel pomeriggio, per cui non si può neppure dare la "colpa" al föhn: è proprio caldo "vero", e pure bello pesante! Senza parlare dei valori in quota di cui avete già scritto sopra, che fino a non molti anni fa avrebbero tranquillamente potuto già essere i più alti dell'intera stagione estiva, mentre quest'anno potrebbero segnare solo l'inizio dell'inferno, anche se ovviamente spero di sbagliarmi.

Domani potrebbe andare anche peggio, col rischio delle prime notti tropicali per probabile nuvolosità nella prossima notte, poi forse fra domenica e lunedì ci potrà essere una rapida passata temporalesca, che dati i DP ormai tropicali potrebbe magari essere significativa, staremo a vedere.