News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MrPippoTN

#31
Citazione di: Fabio il Sab 08 Febbraio, 2025, 08:04:44ciao,

ce lo giochiamo l'indebolimento del vortice polare??Nessuno split però
No. 

Comunque notevole lo svarione modellistico per oggi. Fino a ieri pomeriggio qui non doveva fare nulla e invece, ogni tanto, qualche miracolo capita ancora. Miracolo, poi... Intendiamoci: se fa più caldo, la colonna d'aria riesce a contenere maggiore umidità quindi, a sorpresa, possono anche cadere più precipitazioni del previsto... L'altro lato della medaglia, però, è che non si verifica alcuna sorpresa per quanto riguarda quota neve. Vabbè, dai, se facciamo finta di essere ad aprile effettivamente l'episodio è stato eccezionale! Non so se avete visto con che sinottica e con che altezza di geopotenziali sta piovendo e nevicando, oggi. Robe mai viste.

Ok ogni caso, sopra i 1200 m si viaggia sui 20-25 cm in tutte le località premiate dalle correnti sudoccidentali. Sui 1500 m probabilmente siamo sui 30 cm. Chi si accontenta gode.

Così così.
#32
Neve sulle piste, pioggia a bassa quota.
L'inverno perfetto dell'italiano medio.
Chi vuol esser lieto sia.
Buona domenica.
#33
Andrà a finire che piove. 


#34
Segnalo che dopo il mio pippone Reading 12z ha incrementato qualcosa per il weekend, in termini di precipitazioni, anche se vedo lo zt sui 1400-1500 m.
A Napoli verrei definito "chiagnieffotti".  Vediamo il tempo cosa riesce a inventarsi a sto giro per farmi bestemmiare tutti i santi del calendario.
#35
Ma ci rendiamo conto? Ormai siamo come quei vecchietti che vivono di ricordi epici, di racconti della guerra, di storie a cui ormai non crede più nessuno... Siamo una banda di incompresi in un mondo dove l'ignoranza è l'unico rifugio per trovare la felicità dato che, come dicevano gli antichi greci, "sapere è soffrire".

#36
14 anni fa, quando gli inverni erano ancora degni di tal nome, ci divertivamo così.
Questo era lo spirito che teneva in vita quest'associazione. Viviamo in un altro mondo, ragazzi. Siamo sprofondati all'Inferno.

#37
Invito tutti a contenere immotivati slanci di ottimismo. Al di là di GFS12, anche questa mattina non si è visto granché. Ormai tutti i modelli hanno inquadrato la traiettoria di una goccia fredda che, nella migliore delle ipotesi, premia solo il cuneese prima di sgonfiarsi ed allontanarsi verso le isole britanniche. Il freddo, ovviamente, è stato drasticamente ridimensionato e le eventuali debolissime precipitazioni (che per me verranno cancellate molto presto) al momento riguardano solo le quote medie sabato e medio-alte domenica...

Segnalo che dal 18 gennaio, la mia stazione meteo africana, giù a Rovereto, non va più sottozero. Sì, ok, la mattina i turisti della meteorologia vedono un po' di brina nelle campagne e pensano che ci siano state gelate. Niente di tutto questo: quelle si chiamano brinate discount, le gelate sono un'altra cosa. Ad oggi, 4 di febbraio, sono 16 giorni di fila che a San Giorgio non si va sottozero, ed è qualcosa di INAUDITO. In tutto gennaio, laggiù, si sono viste SOLO TREDICI MINIME INFERIORI ALLO ZERO.

Pensate vada meglio qui sulla collina di Trento? Tutt'altro. Basta dare un'occhiata a Martignanometeo.it e si nota un andamento delle temperature quasi sovrapponibile a quello roveretano, se non peggiore: anche qui non si va sottozero dallo scorso 18 gennaio e, ad oggi, anche qui a Martignano sono 16 giorni di fila che non si va sottozero. In tutto gennaio, a Martignano, collina di Trento Nord, le minime inferiori allo zero sono state persino inferiori a quelle di Rovereto: SOLO UNDICI, due in meno rispetto a San Giorgio. Ripeto: a Martignano, su 31 giorni, nel mese di gennaio 2025, SI SONO VISTE SOLO UNDICI MINIME NEGATIVE.

Agli occhi dei profani, là fuori, tutto questo è normale. Dicono "oggi però fa freddo, dai" quando non addirittura "oh Pippo, ma quand'è che finisce sto freddo?", hanno ancora il coraggio di definire inverno quest'aborto di stagione. Non hanno la minima idea di che cosa fosse l'inverno da noi fino a dieci, quindici anni fa, quando le ondate di gelo comportavano giornate di ghiaccio anche con il cielo sereno, signori, robe che oggi sono diventate impensabili... Quando i laghetti dei parchi cittadini di Trento e Rovereto ghiacciavano a tal punto da vederci camminare sopra le anatre... Quando le fontane cittadine si trasformavano in monumenti di ghiaccio adornati di stalattiti e pinnacoli.

A questo punto la domanda nasce spontanea: ma di cosa dobbiamo ancora star qui a parlare, ragazzi? Ma cosa dovrei auspicare, ormai che ci siamo ridotti a vivere degli inverni degni dell'entroterra laziale? Che almeno in quota ci siano le condizioni per favorire l'accanimento terapeutico di ciò che resta del turismo invernale? Ma io spero con tutte le mie forze che un altr'anno vengano annullate le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina per caldo e pioggia, altroché. Magari un trauma di questo tipo potrebbe togliere il sorriso dalla bocca di tutti quei miserabili mentecatti che su Facebook continuano a ripetere che gli scienziati fanno solo allarmismi, che sono cicli e che va tutto bene. E mi risparmierei tutte le loro cazzate sui pandini dei loro nonni, e quell'autocompiacente sarcasmo da imbecilli. Quando poi mi sento dire: "La neve? Meglio se la fa in montagna, che in città crea solo problemi". Ecco, per sta gente, nel mio mondo ideale, sarebbero previsti i plotoni d'esecuzione.

Non so se avete notato che non ho più fatto seguito a quanto ci siamo detti in occasione dell'ultima riunione associativa. Complice gli impegni di lavoro e un po' di influenza stagionale non mi sono minimamente mosso e non ho aperto la campagna di sostegno all'associazione per il 2025. Sapete perché? Perché mi sono frantumato i maroni di coltivare una passione che mi trasmette solo delusioni, frustrazioni e disagio. Chiudiamo tutto e diamoci al padel, va là.
#38
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 28 Gennaio, 2025, 14:42:01Sul gruppo di FB "Sei di Pergine se.." un utente ha postato una foto di un brevissimo rovescio nevoso oggi a Pergine.
...dai....non tutto è perduto!... :vedoneve:
...... :disperato: :disperato:
comunque l'utente dice che era proprio neve per 2-3 minuti...dalla foto potrebbe sembrare, ma secondo me è più facile che fosse grandine/graupel...
Mah, sarà stato graupel...
#39
Personalmente credo di più agli asini volanti...
Ho visto più miraggi io quest'anno su wetterzentrale che un beduino nel deserto del Sahara in tutta la sua vita.
#40
Citazione di: Bernie il Mar 28 Gennaio, 2025, 12:42:34Questa doveva essere la perturbazione che dava linfa alle Alpi.... my God.
Inutile che godi Pippo, puoi mettere tutto l'elettrico che vuoi ovunque (che peraltro è impattante per altri versi) e non cambia niente.
Nessuno ha voluto questa situazione ma nessuno riuscirà a cambiare la sua tragica evoluzione.
La Paganella fa cagare.
Ormai, altro che elettrico, non siamo più in tempo a frenare questa catastrofe nemmeno se ci convertiamo tutti al nucleare...

Mi spiace per chi verrà dopo di noi, gli stiamo lasciando il peggiore dei mondi possibile. Il tempo per metterci una pezza è finito, d'ora in avanti sarà sempre peggio e il collasso delle condizioni pregresse sarà sempre più veloce. Abbiamo perso questa sfida contro il tempo per ragioni di egoismo, litigiosità ed arretratezza tecnologica.

Del resto, tutto ciò che è accaduto dal Covid in avanti ha dimostrato che di fatto l'essere umano è malvagio, rappresenta la causa di tutti i mali ed è sacrosanto che paghi le conseguenze del suo delirio di onnipotenza.

L'unica consolazione è che ora, finalmente, iniziano a pagare tutti, non solo gli ultimi, e questo mi fa godere eccome soprattutto alla luce del fatto che in giro è ancora pieno di negazionisti e e soprattutto di menefreghisti.

Segnalo che con il passaggio del fronte freddo si vedono virghe nevose in abbassamento e qualche chicco di grandine anche qui sul capoluogo. La perfetta ciliegina sulla torta per questa insulsa perturbazione africana.
#41
14.5°C ora a Rovereto. Sprazzi di sole come a marzo.

Punto ad un febbraio con zero minime negative.
#42
Grandina a Rovereto.
CHE FIGATA!
#43
Stamattina diluvia a Campiglio, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Colfosco... OTTIMO, sto godendo come un riccio.

Di fronte ai geni del negazionismo e all'avanzata internazionale dei simpatizzanti di Mr. "Drill, Baby, Drill", questo è il minimo sindacale rispetto a ciò che auspico, d'ora in avanti. 

Voglio il clima della Sicilia fino a Monaco di Baviera e la chiusura di tutti gli impianti sciistici dell'intero arco alpino fino a quando non sarà andato a nascondersi l'ultimo irriducibile del petrolio. 

Quest'estate punto a una settimana over 40 su tutta Italia, devono evaporare i ghiacciai.
#44
Vai Ceve, facci sognare!
#45
Citazione di: Mauro il Mar 21 Gennaio, 2025, 15:30:06Immagino che creerò polemiche, ma vi sembra una cosa seria? (foto in allegato, non serve la didascalia).
Oh ma lo sai che io non ho ricordi di una sola Marcialonga con la neve naturale?