News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Giacomo da Centa

#101
Ciao a tutti.
Sapete che io sono il "detrattore ufficiale" delle Davis  ;D ...ovviamente chi disprezza compra e infatti ne ho una.
Sentite, il dilemma è questo: a voi la Davis che umidità relativa massima arriva a segnarvi? La mia, anche in condizioni di nebbia e pioggia, arriva al 96%, di più non c'è verso (mai andata oltre in 9 mesi).
A voi che fa? Avete applicato offset?
Fatemi sapere, ciao!
#102
Ciao, ecco il pezzo su L'Adige:
http://www.ladige.it/articoli/2012/06/22/strane-luci-blu-illuminano-val-fassa#comment-221435
Voi che ne dite?
Per me ovviamente fa tutto parte dei nuclei di ieri sera, da Caldonazzo era visibile una gran fulminazione con nubi ben illuminate dai fulmini nube-suolo e nube-nube. Non mi stupirebbe qualcosa di bluastro.
Come ho commentato nel sito de L'Adige, peraltro, (anche se non credo proprio sia questo il caso) avevo letto persino di testimonianze di aurore boreali viste da Fiemme e Fassa.
Ciaooo!
#103
Ciao a tutti,
apro questo topic per (finalmente) provare a fare confronti seri fra i Lam, in modo che queste "gare" rimangano salvate. Vi invito ad aggiungere run presi alla stessa ora e di "inventarvi" nuove gare su configurazioni bariche e flussi diversi.
Comincio io!

GARA 1
SITUAZIONE: flusso umido debole da SW, saccatura ampia sul Mediterraneo occidentale.
TIPOLOGIA: precipitazioni pre-frontali (difficoltà ALTA)
PERIODO: dalle 21 alle 24 di oggi, lunedì 11 giugno 2012
RUN: quello delle 00 di lunedì, a parte per il Landi, di cui uso invece il run delle 15 di oggi.


Fra i Lam delle 00, solo quello targato Lamma mette pioggia, ma solo sui settori occidentali della Provincia.
Landi delle 15 invece è completamente diverso e vede una "passata" serale di rovesci, con quantitativi fra le 21 e le 24 stimabili in circa 10-20 mm a Trento.


WRF Youmeteo:

WRF Lamma:

WRF Meteonetwork:

I 3 Landi orari dalle 21 alle 24, run delle 15 di oggi (15 ore dopo i precedenti!):



#104
Buongiorno!
A Centa 3.8 mm dalle 24 dopo gli 11 mm e passa (non ricordo il decimale) di ieri.
Faccio notare la bella neve fresca sulla cima della Marzola (la cima è 1738 m, la neve quindi è sui 1600 m) e la Paganella bella inzuccherata.  8-)

Ciao!
#105
Parto da qui, dai "semplici" e come sempre discutibili Spaghetti GFS.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1146_ens.png
Sperando di non portare sfiga (@president: agli amanti della pioggia, s'intende  ;D) e mancando solo pochi giorni al cambio di rotta previsto per il 2 aprile...apro sto post...io ci credo.
Stavolta l'effetto "miraggio" nelle precipitazioni non si vede. Restano fisse (poche, ma sono sempre lì) dal 2 aprile in poi.
La Nina se ne sta andando ormai...vedo un maggio piovoso.

Dite la vostra, ciao!!!
8-)
#106
Ciao, sapete dov'è Dany?
Un mio amico mi ha mandato la foto di un incendio in corso (!!!!) in un vigneto nei pressi del Bermax a Gardolo, a suo dire vigili del fuoco già lì...non scherzo! Ciao!
#107
Ciao ragazzi. Beh, facendo ancora i complimenti a Dany per la potenza di fuoco delle sue stazioni  :D  (Immenso!!! Bisognerebbe fargli una statua!) apro questo post per chiedervi parere su uno "strano" difetto riscontrato nella mia nuova Davis (comprata un mese fa nuova di pacca da Meteosystem).
Dunque, io ho la stazione wireless, e la consolle alimentata a pile in camera, senza datalogger. Come sapete, la sola consolle memorizza i dati (min e max giornaliere, con tutti gli orari) degli ultimi 24 giorni, il che a me risulta più che sufficiente (ho l'abitudine, a sera, di scrivere tutti i valori della giornata su un registro, per me è un piacere "serale" a cui non intendo rinunciare, benché anacronistico).

Ma sapete cosa ho scoperto? Che la consolle cambia i valori memorizzati delle temperature dopo qualche giorno!!! Di poco...tipo minime di -0.2 fatte 5 giorni fa, se le fai riapparire a video oggi sono diventate 0.0, e cosi via...mi cambia minime e massime di qualche decimo di grado, fino a 0.4 gradi per i dati più vecchi!!!
E ciò solo per le temperature, pare!

Come mai? Che ne dite voi...è come se li rielaborasse...ma che senso ha? Boh!
Fatemi sapere che ne pensate, ciao!
#108
Ciao ragazzi, allora se a nessuno scoccia, se vi va, provo a "immolarmi" io all'anticiclone imperituro, aprendo il thread scaramantico! Dunque, siamo realisti e onesti, visto che ho anche appena sentito Monti: la situazione è grave. Siamo al 4 dicembre, i run non promettono nulla di buono per le prossime 34.000 ore, ma questo thread dovrà essere il primo posto dove scriverà chi avvisterà per primo la tanta agognata neve o il gelo. Come sulle caravelle, dove tutti erano in attesa di vedere terra, anche stavolta c'è di mezzo l'Atlantico... Ciao!
#109
Ciao ragazzi,
mi sono permesso di aprire questo post viste le (a mio parere giuste) osservazioni di Christian sulla stazione di Trento Sud. Come sapete io scrivo su L'Adige, prima ho sentito la redazione e sarebbero disponibilissimi a mettere un pezzo "sullo strano caso di Trento Sud". E vi assicuro che quando le cose vanno sul giornale spesso si sbloccano.
Sarebbe una occasione anche per far conoscere le attività dell'associazionee per far vedere quanto se ne intendono gli appassionati. Magari se avete altre rimostranze su altri errori marchiani di stazioni IASMA/Meteotrentino, scrivete!
Però vi chiedo:

1. Siete d'accordo? (Pippo, che ne dici?)
2. X Christian: mi servono foto e dati di confronto della stazione con quelli di Riva/Arco in notti serene ed in altre condizioni...dati insomma che certifichino come la stazione segni più di quanto dovuto. Magari ci possiamo mettere d'accordo con chi vuole di trovarci x vederla.

Fatemi sapere, leggo il forum nel pomeriggio, per l'articolo non c'è fretta. Ciao!
#110
Ciao a tutti!
Come qualcuno sa mi sto comprando una Davis Vantage Pro2 Pro wireless (questo tizio qui mi pare abbia ottimi prezzi, ecco il link, me lo segnala un mio amico che lavora sulla domotica industriale: http://www.meteo-system.com/listinodavis.php).

La mia domanda che rivolgo a tutti i forumisti Davis è questa: io voglio mettere l'anemometro su un palo a, diciamo 5 metri dal blocco termoigropluvio: devo comprare il "kit trasmissione anemometro"? Cioè non mi è ben chiaro come funziona la comunicazione tra anemometro e gli altri sensori senza il kit trasmissione. senza il kit quanto posso distanziare l'anemometro dal blocco termoigropluvio?

Un grande grazie a chi di voi mi risponderà!
Ciao!
#111
Ragazzi, sto leggendo un libricino di IASMA sulla grandine e la rete di grelimetri provinciale. Ho una curiosità: in zona Trento a voi risultano già grandinato quest'anno? Oggi un tizio mi ha detto che il 31/5 o l'1/6 (non si ricorda) ha grandinato forte a Gardolo, con danni ad alcuni mezzi. A Dany ed altri...vi risulta sta cosa? Da me a Centa nessun chicco finora in questo 2011. Sarebbe interessante individuare aree più soggette di altre a 'sto fenomeno! Fatemi sapere!