News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#1
Sono a 33.4 mm giornalieri e a 1795.0 mm annuali! 
Solo ottobre ha superato i 70 mm e siamo al giorno 3...
Estremi di giornata molto freschi: +7.6°/+10.8°.
#2
Oggi a Centa 36.8 mm e ultimo scatto del pluviometro alle 11.58.
Estremi termici di 11.1°/13.7°, molta umidità ovviamente con nebbie anche sotto la quota del paese nel corso del pomeriggio, anche durante il miglioramento con le schiarite.
#3
Pioggia veramente intensa poco fa e cielo "cupo" (carico di acqua, con livello di condensazione già a 500 m) fra Vigolo Vattaro, Mattarello e Trento Sud. 

Sulla pagina facebook di Pierluigi Randi c'è una carta degli ultimi radiosondaggi che mostra zeri termici altissimi, a 5000 m sulla Sicilia e oltre i 4000 m da noi. In pratica, una situazione estiva con l'aggiunta del solito elevato vapore acqueo. Ghiacciai chiaramente lavati con quota dei primi accumuli nevosi sui 3000 m come mostra la webcam del Presena.

A Centa minima di 13.8° alle 6.15, temperatura molto costante stanotte con l'avvezione mite.
#4
Trend che mi sembra diventato abbastanza chiaro almeno fino a lunedì 30.
Gli spaghetti non vedono ancora grandi movimenti su martedì 1 ma effettivamente dalle carte si vede che il promontorio cederà nuovamente a inizio della settimana prossima: vedremo.
#5
Stasera qui asciutto ma ci sono bei rovesci a sud come mostra il radar.
Da me 28.2 mm ieri e 14.8 mm oggi, con fine delle precipitazioni in nottata.
#6
Sale aria umida da sud e gli stratocumuli si sono compattati.
I modelli vedono pioggia dopo le 19 a Trento.

Da me minima a due cifre: +10.4°. Attuale +15.4°, non male.
#7
Grazie Flavio, i dati sul dew point sono interessantissimi e meriterebbero un grande risalto per il significato fisico che rivestono, perché di fatto non sono altro che una misura indiretta dell'umidità assoluta: ergo, c'è più acqua in atmosfera! (Che è a sua volta un gas serra e/o un liquido comunque climalterante in forma condensata). Penso che proprio per questo dovremmo aspettarci sicuramente inverni più "morbidi" da ora in avanti come temperature. Le anomalie di contenuto di acqua precipitabile:
#8
Citazione di: Mauro il Ven 20 Settembre, 2024, 10:10:19Buongiorno. Scusate la considerazione un po' sempliciotta, ma che forse indica nella sua semplicità gli effetti di una situazione meteo particolare. All'interno della mia casa, datemi conferma che non sia solo la mia!, in un paio di settimane si è passati da un caldo assai fastidioso, eccessivo, con la necessità anche notturna di tenere le finestre almeno parzialmente aperte, ad una sensazione di freddo "fuori luogo" per settembre. Io stento a ricordare un passaggio così rapido dal caldo al fresco negli ambienti interni alla casa. All'esterno, lo sappiamo, siamo passati da un caldo fuori norma per la stagione a temperature solo poco sotto la norma, tutto sommato, anzi, con le minime spesso sopra media a causa della nuvolosità. Si può attribuire questo cambio di rotta termico in casa al semplice fatto che la sterile nuvolosità che ci perseguita da giorni impedisce al sole di scaldare le pareti domestiche, per cui, per l'ambiente interno, conta più l'azione diretta del sole di quanto conti l'effettiva temperatura esterna dell'aria? Sono io che invecchio oppure tale calo termico in casa è stato effettivamente più repentino di quanto sia mai accaduto in passato? Grazie!

Sì è vero, soprattutto ovviamente in quelli non isolati molto bene.
Ad esempio nel palazzo dove lavoro a Trento Nord, che è di classe energetica infima (col vento fuori ci sono spifferi che alzano i fogli) fa fresco da qualche giorno, idem in alcuni negozi non isolati a Gardolo. Paradossalmente sto ancora invece benone senza riscaldamento, meglio che in ufficio a Trento Nord, qui a casa mia a Centa. Questo fa anche capire quanto si disperda dagli edifici. Sicuramente l'assenza di sole incide ma non so quale sia la temperatura integrale in questi giorni, probabilmente è anche quello il discorso.
#9
Segnalo strisce di nubi debolmente convettive nel flusso da nord/est con pioviggine a Centa dalle 7.45 in poi credo per qualche decina di minuti (0.0 mm).
#10
Un'immagine che ho risistemato sul risalto idraulico di domenica
#11
Fra le simpatiche nubi orografiche di questi giorni, dopo le lenticolari e il risalto idraulico di ieri visibile da satellite, stamattina aggiungo questa sorta di "strisce" di cumuli simili a delle roll cloud:
#12
Alluvione devastante in corso in Repubblica Ceca: 
#13
Ho fatto alcune immagini sulla situazione, dal locale al globale. Grazie a Danilo per i dati sulla Paganella! 😍
#14
Su Trento piogge che dovrebbero finire attorno a mezzogiorno/primissimo pomeriggio, vedremo.
C'è già un certo vento da nord nei bassi strati, raffiche per ora non intense.
#15
Citazione di: simofir il Mer 11 Settembre, 2024, 18:54:51sperando non ne porti via 50 il vento a seguire.
Farà una trentina di cm probabilmente, che fino a Natale sono a rischio fusione ;D ma alla peggio li farà sparire entro aprile  ::)