News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Messaggi recenti

#91
Tutto molto flebile e forse più da neve in alto per la debolezza proprio delle correnti favorevoli. Vedremo, mi sorprendermi di trovarmi il giardino imbiancato specie dopo le minime degli ultimi giorni comunque mai sotto i 2° qui (oggi +2.6°).

Certo l'aria in ingresso stasera è più fresca. Attualemente (ore 19.20) sono a +8.7°, 1° meno di 24 ore fa.
L'aria attuale a 800 m viene dall'Atlantico, a 3000 m ho visto che negli ultimi giorni era passata dalla Groenlandia.

Stanotte mi sa che rasserena e il vento cala e si "stacca" dal suolo, domani mattina quindi l'alba più fredda e qualche danno alle coltivazioni è probabile per chi non riesce a proteggere bene. I modelli vedono un bel raffreddamento del suolo in val di Non ad esempio, la perdita di calore da irraggiamento inciderà.
#92
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di AltoGardameteo - Sab 20 Aprile, 2024, 18:40:11
Dopo la rinseccata favonica delle ultime ore, adesso vento sferzante e freddino da sud con 13° ed ovviamente DP rimbalzati verso l'alto.

Segnalo che Riva-Fangolino, ora di nuovo online, ieri ha registrato una minima di -0.1° e giovedì +0.7°

#93
MT la vede possibile fino a 900 m, ma oltre che dalle temperature dipenderà anche dall'intensità delle prp. Guardando l'animazione ZAMG sembrano esserci due fasi un po' più attive, una nella notte su lunedì e l'altra fra lunedì sera e la notte successiva, ma entrambe piuttosto "basse", prendendo meglio la zona del Garda nel primo caso e la Valsugana nel secondo; sempre stando a questa visione sembra che da Trento in su possa fare poco o nulla, come del resto è tipico delle correnti mediamente orientali che si andrebbero a instaurare.

Vedremo, a seconda della reale traiettoria della goccia fredda ci potranno essere delle differenze anche marcate passando dal nulla o quasi (come penso io, sperando di sbagliare) a una passata decente con neve a quote medie se non medio basse, ipotesi che mi auguro possa prevalere anche se non ci spero molto; comunque normalmente in questi casi sono messi meglio Alto Garda, Altipiani e Valsugana fino al Lagorai, staremo a vedere come andrà realmente alla fine.
#94
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Analisi modelli primavera ...
Ultimo messaggio di Marco22 - Sab 20 Aprile, 2024, 10:35:19
Come vedete il (probabile) peggioramento di lunedì? Le temperature sembrerebbero buone per qualche nevicata in collina o troppo ottimistica come visione?
#95
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di Flavioski - Ven 19 Aprile, 2024, 23:07:05
Questi gli ultimi 3 giorni a Trento Sud:

17.4: 4.4/16.5 (11.6°c); sereno al mattino, poi nubi irregolari ma senza prp e residuo föhn da N;
18.4: 5.8/15.0 (10.3°c); velato al mattino, poi nubi irregolari con rientro fresco da SE e nuove schiarite in serata;
19.4: 2.1/18.3 (10.3°c, non definitiva); velato al mattino, poi ampie schiarite con vento da SE ma muro del föhn a N

Come previsto quindi le temperature sono calate di una decina di gradi rispetto alla fase precedente, con le medie che sono passate dai 19/20°c di qualche giorno fa (fino a lunedì 15 compreso) agli attuali 10/11°c; nulli comunque gli effetti precipitativi essendo sottovento al flusso principale, vediamo se lunedì riuscirà a fare qualcosa ma nel caso non mi aspetterei più di qualche mm, vedremo.

Scongiurato per ora il rischio di gelate tardive, almeno qui in zona sud, fra velature notturne e/o episodi favonici, come stanotte quando fra le 23 e le 5 circa la temperatura si è impennata da meno di 6° a quasi 10°c attorno all'una, salvo precipitare poco prima del sorgere del sole a 2.1° con la cessazione del föhn; meglio così per quanto mi riguarda, il gelo esagerato in questo periodo dell'anno fa solo danni e minime sui 2-3° sono già sufficienti a creare una bella sensazione di freschezza senza però bruciare le colture ormai in pieno sviluppo.
#96
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di Lorenz1982 - Ven 19 Aprile, 2024, 21:08:12
Minima 0,5°C e auto bella brinata.
Massima 15,4°C e per ora media 8,2°C.
Attuale 10,8°C ur 57%, +4,6°C e -15% rispetto a ieri.

Meteotrentino in negativo qui a Borgo con -0,3°C e a Grigno con -0,2°C.
Iasma in negativo a Levico con -0,9°C e a Ospedaletto con -0,5°C. 
#97
Danni sulla vite in zona Rovereto:
#98
Da amico contadino della Piana Rotaliana con campi da Mezzocorona a Salorno e oltre, in merito alle mele e dopo mia domanda sui danni: "Da noi non sembra. Queste notti non tolgono la produzione ma sulle mele possono far danni secondari come ruggine o deformazioni".
#99
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di mattia97 - Ven 19 Aprile, 2024, 13:20:56
Danni nei vigneti zona rovereto per il freddo
#100
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re: Nowcasting Aprile 2024
Ultimo messaggio di AltoGardameteo - Ven 19 Aprile, 2024, 13:15:34
Buonì

In Busa minime fra 0° e 1° nelle campagne e 2°/4° nelle zone abitate, adesso poco nuvoloso e +14.1° con discreta Ora; si sta da Dio