News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2024

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Aprile, 2024, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 16 Aprile, 2024, 12:01:56Temperature ancora alte in quota, purtroppo.
Calano per bene stasera verso le 18.
Comunque quelli che sono usciti in maglietta stamattina cominciano a tirare porchi...e ciò mi gusta.
Stamattina guardavo come la gente era vestita. I ragazzi più spregiudicati erano in pantaloncini e maglietta.
Pagheranno tutto.
;D ;D ;D


Intanto temporale verso S-SE, con qualche tuono e una decina di fulminazioni, niente pioggia però, anzi adesso riesce il sole sotto la spinta del vento da NW. 

Unaltronivofilo



Tiz

A Serravalle grandine e pioggia battente per 10 minuti
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

Piove con raffiche di vento fin sui 50 km/h

Temperatura in crollo +16.3°

Alessandro de Costa

#65
Gran calo con 10,2 gradi meno di ieri, qualche tuono ma al momento poca pioggia

Eskimo

Citazione di: Bernie il Mar 16 Aprile, 2024, 12:01:56Temperature ancora alte in quota, purtroppo.
Calano per bene stasera verso le 18.
Comunque quelli che sono usciti in maglietta stamattina cominciano a tirare porchi...e ciò mi gusta.
Stamattina guardavo come la gente era vestita. I ragazzi più spregiudicati erano in pantaloncini e maglietta.
Pagheranno tutto.
Bernie numero 1  ;D 8-)
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Spolverata di neve sulle cime e grosso ormai a sud; in zona Tremosine cella viola con grandine anche sulle webcam.



MeteoVarignano

anche a casa mia ad arco qualche chicco di grandine piccola verso le 13:05 e temperatura scesa a 12° durante il rovescio.

adesso di nuovo sole con 19°

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Crollo dei DP in corso, localmente già sui -4°/-7° anche a valle :o :o :o

stefanocucco83

Citazione di: Bernie il Mar 16 Aprile, 2024, 12:01:56Temperature ancora alte in quota, purtroppo.
Calano per bene stasera verso le 18.
Comunque quelli che sono usciti in maglietta stamattina cominciano a tirare porchi...e ciò mi gusta.
Stamattina guardavo come la gente era vestita. I ragazzi più spregiudicati erano in pantaloncini e maglietta.
Pagheranno tutto.
Stasera mentre scendevo dai 1100 metri di quota in MTB con solo un antivento in braghe corte e maniche corte sotto l'antivento, mi è venuto in mente questo tuo messaggio.. letteralmente brinato in discesa

Giacomo da Centa

Figata questa aria.
Vedendo i valori di umidità bassissimi avrei pensato a una estrazione ben più a nord, invece mi esce questo su Hysplit. Stanotte sembra possano comparire nuvole alte dopo le 2, mentre la notte successiva avrà nubi medio/alte forse più compatte.

Giornate ad alto rischio gelate potrebbero essere venerdì 19, poi domenica 21 e ovviamente soprattutto lunedì 22. 

Flavioski

#74
A Trento Sud il rapido temporale dell'ora di pranzo non ha portato che poche gocce che non hanno neppure bagnato la strada, oltre a 23 fulminazioni (in linea con Cosmo che ieri vedeva poco o nulla qui, e qualcosa in più a sud ed est), ma ha segnato un vero e proprio crollo del dew-point con l'ingresso quasi contemporaneo del föhn da N, passato in poco tempo da +13.9° a -7.2°c, con un tracollo di 21°c raramente visto in passato; gli estremi termici sono stati 12.3°/21.8°, ma la minima potrebbe essere ritoccata a breve.

Già nel primo pomeriggio è tornato il sole, col föhn che dopo qualche ora si è un po' attenuato ma comunque prosegue tuttora. Nelle foto l'arrivo del fronte da NW poco dopo mezzogiorno con i primi brevi rovesci visibili in zona nord, lo sviluppo dei CB verso S-SW responsabili dei temporali che ci hanno solo sfiorato e le rapide schiarite da NW a partire dalle 14 circa, con la lunga banda di "mammatus" in fuga verso E-SE.

Edit: dimenticavo, la minima UR ha raggiunto nel pomeriggio il 14%, il valore nettamente più basso di questa prima parte del 2024.