News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Caldo sul Trentino e geopotenziale

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 29 Giugno, 2015, 22:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao amici,
stasera sono a casa a smaltire gare di corsa :-) e viste le previsioni del modellino Gfs (non ho visto Ecmwf) per domenica che vedrebbero su di noi la 500 hPa a 592 decametri (5920 m):



ho pensato di fare un confronto fra le massime over 29° registrate a Centa negli ultimi 3 anni (da quando ho la Davis) e le mappe di reanalisi del giorno alle ore 12 UTC.
I giorni con massima oltre i 30° sono stati solo 14, per questo ho abbassato la soglia a 29° per avere una maggiore numerosità: 28 giorni in 3 anni.
Per ognuno di questi giorni over 29° ho riportato la data, il valore di temperatura massima a Centa, la quota in decametri dei 500 hPa sul Trentino alle 12 UTC, la pressione al livello del mare sul Trentino alle 12 UTC, la posizione dell'asse di promontorio (se a est del Trentino o ad ovest e dove, eventualmente indicando una regione sulla stessa latitudine) ed infine il flusso a 500 hPa sempre stimato sulla nostra regione, il tutto appoggiandomi alle reanalisi disponibili per la Mitteleuropa su wetter3.de.

Spero che la statistica sia interessante essendo riferita ad una zona di versante, quindi teoricamente più correlata alla "libera atmosfera" rispetto appunto a Trento o altre località di fondovalle.

Ecco i risultati:







Alcune osservazioni:

1. Naturalmente il superamento della soglia dei 29° è correlato non solo ai geopotenziali ma anche ad altri parametri (umidità del suolo, nuvolosità, etc).
2. Si osserva come il coefficiente di correlazione r2 fra le temperature massime e la quota di geopotenziale a 500 hPa sia piuttosto buono, mentre sia pressochè nullo per la pressione al suolo. Si potrebbe dire quindi che il tempo è "comandato dall'alto", nel senso che la presenza di un anticiclone dinamico in quota è correlata con temperature alte, mentre la pressione al suolo non mostra una correlazione chiara con la temperatura massima.
3. La posizione dell'asse del promontorio risulta più spesso ad est del Trentino (57% dei casi), solo nel 18% dei casi ad ovest (peraltro mai più lontano del Piemonte), nel restante 25% dei casi l'asse risulta praticamente su di noi. Per avere caldo a Centa, quindi, l'asse dell'anticiclone può variare lungo un range che va dal Piemonte alla Romania, un intervallo quindi nettamente sbilanciato verso oriente.
Nessuno dei 28 giorni considerati ha visto un anticiclone con asse sulla Francia o sulla Spagna: in quel caso il richiamo caldo sul fianco occidentale dell'alta pressione rimane troppo ad occidente.
4. Considerando la direzione dei flussi a 500 hPa (effetto del punto 3) si ha quindi una prevalenza dei quadranti meridionali (57%), solo nel 18% dei casi si ha provenienza da settentrione (in tal caso sono probabili effetti favonici). Nei restanti casi il flusso è da ovest o assente.
Attenzione però perchè è evidente l'assoluta prevalenza della componente occidentale (nessuno dei 28 giorni over 29° a Centa ha visto correnti a 500 hPa da oriente): potrebbe trattarsi di una particolarità locale; a Centa infatti si tende ad avere stau (e più facilmente nuvolosità, che riduce le massime) proprio con correnti orientali. Mi aspetterei risultati per la valle dell'Adige e Trento anche molto diversi a riguardo.
5. Giocando con la retta di regressione, una 600 dam darebbe a Centa una temperatura massima di 37.1° :o ;D
Mentre la retta intercetta i 30° a 586.6 dam.
6. Viceversa, con la 592 dam prevista per domenica, la retta di regressione restituisce un valore di 32.9° che sarebbe il record per la mia stazione, anche se in due casi abbiamo raggiunto temperature inferiori con 593 dam.

Se non ho colto qualcosa, aggiungete pure idee o commenti!
Ciaooo!




Bernie

Minkia nessuno commenta ma io ti faccio i complimenti! Bravo ma mi fai sudare........ 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


Dr_House

Complimenti! Sarebbe forse interessante provare ad inserire altre variabili per vedere se r2 migliora..io avevo fatto una cosa del genere sulla maturazione dell uva, nella mia tesi della laurea  triennale!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Complimenti Giacomo, non ho parole!!!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN


preda


Thomyorke

Saluti dal sudafrica!!!freddo, 5 gradi a johannesburg
Volo meraviglioso, aereo gigantesco e sensazione di sicurezza. Finalmente!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ups sbagliato thread! Grande giacomo, leggo quando mi ripiglio
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#10
Se mi date un lista composta da valori misurati oltre una certa soglia (32°/33°/35°, fate voi), completi delle date, per qualche stazione sul fondovalle dell'Adige, si potrebbe provare a fare la stessa analisi e vedere cosa esce. Non andrei oltre la 50ina di dati, per ora.

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 30 Giugno, 2015, 17:25:28
Se mi date un lista composta da valori misurati oltre una certa soglia (32°/33°/35°, fate voi), completi delle date, per qualche stazione sul fondovalle dell'Adige, si potrebbe provare a fare la stessa analisi e vedere cosa esce. Non andrei oltre la 50ina di dati, per ora.

sul mio sito ho tutti i report NOAA dal 2009 in poi. Scrivimi esattamente cosa devo indicarti
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide