News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Temperature meravigliose per martedì/mercoledì per Ecmwf 12, vedo benissimo una configurazione pro-valsugana, neve con Ecmwf 12 su tutta la valle.

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Sab 13 Febbraio, 2016, 18:06:30
Comunque Gfs vede buone precipitazioni martedì mattina a Bolzano, nonostante il SE, con una - 3...

Cosa devo pensare?



aus Bozen
Con l est non basta una -5 x nevicare in val d Adige...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

0 neve martedì in val d'adige, per me
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Mi son guardato le ETA per domani e riguardo le prp son penose...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenzo

Cmq l'animazione meteoswiss non sembra così male, naturalmente con quota neve non per il fondovalle...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

Precipitazioni domani, che comincerebbero al mattino, clou a metà giornata, con precipitazioni intense a sud di trento verso nord-est:





Temperature discrete a 850 hPa:



trentinodoc

Citazione di: Dr_House il Sab 13 Febbraio, 2016, 19:55:44
Mi son guardato le ETA per domani e riguardo le prp son penose...

anche le Lamma appena uscite... boh
voglio sperare che abbia ragione GFS e quindi anche il Lam di Lorenzo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Eppure meteotrentino ha azzardato "forti".. Vabbe erano inizializzate su altri run, però cambiamenti così repentini..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

Citazione di: Dr_House il Sab 13 Febbraio, 2016, 20:57:55
Eppure meteotrentino ha azzardato "forti".. Vabbe erano inizializzate su altri run, però cambiamenti così repentini..

capaci benissimo di correggere il tiro domattina.... io sulle loro previsioni ho sempre qualche riserva
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale


Situazione molto difficile da capire...anche a 24 ore. :o

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Incredibile cosa? Che fa molto meno brutto del previsto domani?  Bene così mi faccio un giro in montagna...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Sab 13 Febbraio, 2016, 21:35:15
Incredibile cosa? Che fa molto meno brutto del previsto domani?  Bene così mi faccio un giro in montagna...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Suona come la volpe e l uva :D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Neve a Trento. Me l'ha detto un pesce al mare oggi!

Scherzi a parte se scendono 10/15 mm secondo me c'è la fate, magari senza accumulo ma mei che nint

aus Bozen


Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenzo il Sab 13 Febbraio, 2016, 20:17:41
Cmq l'animazione meteoswiss non sembra così male, naturalmente con quota neve non per il fondovalle...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


La app di Meteoswiss nell'ultimo aggiornamento conferma il transito per bene, senza sostanziali modifiche. Anche l'Aladin (Zamg) aggiornato alle 16.24 ci prende molto bene. Il peggioramento è simile a quello del 9 febbraio ma più potente, trottolino a 850 hPa e FF in entrata domani a tarda sera.
Non mi sembra una situazione così al limite per passare da 40 mm a 3 mm in un run.
A meno che con incredibile non intendi che da 40 mm siamo scesi a 20, il che rientra nelle cose accettabili benchè antipatiche.