News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:15:38
Citazione di: bantu86 il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:56:29
Due giorni fa lo spago ufficiale ha cominciato a vedere la netta ridimensionata. Sapete se per caso entro un range di ore migliora la sua definizione? Legge meglio l'orografia? O solo l'ufficiale si è accorto del minimo più sfloppo?

La questione è senza'altro interessante e magari qualche modellista qui ne sa qualcosa in più.
So come tutti che l'ufficiale ha una griglia più raffinata per quanto riguarda l'orografia, e dalla fisica dei fenomeni di fatto la scala locale dell'orografia in generale è tanto più importante quanto più debole è la corrente in arrivo. Ergo, se il flusso previsto è forte le preci sono tendenzialmente "spalmate" da nord a sud e mi verrebbe da dire che in tal caso l'ufficiale e gli altri spaghi possano risultare più vicini. Con correnti via via più deboli mi aspetterei (come di fatto è avvenuto) una maggior differenziazione fra l'ufficiale e gli altri dovuti alla migliore lettura di fenomeni di blocking (vedi Fiemme oggi) o altro a scala inferiore. Ma non so se è questa la causa di quanto hai osservato.

Questione interessante Giacomo, anche per domani si ripropone lo stesso giochino (per Bolzano). Ancora una volta sotto le 48 ore  l'ufficiale ridimensiona bruscamente.

Mi rimane solo un dubbio se è un caso che entrambi i minimi siano stati visti sfiancarsi a 48 ore o se è l'ufficiale che a breve distanza temporale aumenta la sua precisione. Detta meglio nel lungo si comporta più similmente agli altri e solo nel breve aumenta la risoluzione della sua griglia. Supposizioni.

ross

Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 10:11:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:15:38
Citazione di: bantu86 il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:56:29
Due giorni fa lo spago ufficiale ha cominciato a vedere la netta ridimensionata. Sapete se per caso entro un range di ore migliora la sua definizione? Legge meglio l'orografia? O solo l'ufficiale si è accorto del minimo più sfloppo?

La questione è senza'altro interessante e magari qualche modellista qui ne sa qualcosa in più.
So come tutti che l'ufficiale ha una griglia più raffinata per quanto riguarda l'orografia, e dalla fisica dei fenomeni di fatto la scala locale dell'orografia in generale è tanto più importante quanto più debole è la corrente in arrivo. Ergo, se il flusso previsto è forte le preci sono tendenzialmente "spalmate" da nord a sud e mi verrebbe da dire che in tal caso l'ufficiale e gli altri spaghi possano risultare più vicini. Con correnti via via più deboli mi aspetterei (come di fatto è avvenuto) una maggior differenziazione fra l'ufficiale e gli altri dovuti alla migliore lettura di fenomeni di blocking (vedi Fiemme oggi) o altro a scala inferiore. Ma non so se è questa la causa di quanto hai osservato.

Questione interessante Giacomo, anche per domani si ripropone lo stesso giochino (per Bolzano). Ancora una volta sotto le 48 ore  l'ufficiale ridimensiona bruscamente.

Mi rimane solo un dubbio se è un caso che entrambi i minimi siano stati visti sfiancarsi a 48 ore o se è l'ufficiale che a breve distanza temporale aumenta la sua precisione. Detta meglio nel lungo si comporta più similmente agli altri e solo nel breve aumenta la risoluzione della sua griglia. Supposizioni.

no GFS e ECMWF e gli altri GCM non cambiano la risoluzione a quel range. In caso lo fanno per proiezioni a lungo termine, ad esempio l'ENS ECM viene fatta girare alla risoluzione di ~32km fino a 10gg e poi a risoluzione inferiore fino a 15gg. Questo per risparmiare risorse di calcolo. L'alta risoluzione invece gira per i suoi 10gg alla stessa risoluzione (~16km).

Penso qui sia dovuto all'assimilazione dati che fa il suo lavoro e inquadra meglio la situazione riducendo possibili drift del modello
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Citazione di: ross il Lun 08 Febbraio, 2016, 10:19:06
Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 10:11:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 07 Febbraio, 2016, 22:15:38
Citazione di: bantu86 il Dom 07 Febbraio, 2016, 21:56:29
Due giorni fa lo spago ufficiale ha cominciato a vedere la netta ridimensionata. Sapete se per caso entro un range di ore migliora la sua definizione? Legge meglio l'orografia? O solo l'ufficiale si è accorto del minimo più sfloppo?

La questione è senza'altro interessante e magari qualche modellista qui ne sa qualcosa in più.
So come tutti che l'ufficiale ha una griglia più raffinata per quanto riguarda l'orografia, e dalla fisica dei fenomeni di fatto la scala locale dell'orografia in generale è tanto più importante quanto più debole è la corrente in arrivo. Ergo, se il flusso previsto è forte le preci sono tendenzialmente "spalmate" da nord a sud e mi verrebbe da dire che in tal caso l'ufficiale e gli altri spaghi possano risultare più vicini. Con correnti via via più deboli mi aspetterei (come di fatto è avvenuto) una maggior differenziazione fra l'ufficiale e gli altri dovuti alla migliore lettura di fenomeni di blocking (vedi Fiemme oggi) o altro a scala inferiore. Ma non so se è questa la causa di quanto hai osservato.

Questione interessante Giacomo, anche per domani si ripropone lo stesso giochino (per Bolzano). Ancora una volta sotto le 48 ore  l'ufficiale ridimensiona bruscamente.

Mi rimane solo un dubbio se è un caso che entrambi i minimi siano stati visti sfiancarsi a 48 ore o se è l'ufficiale che a breve distanza temporale aumenta la sua precisione. Detta meglio nel lungo si comporta più similmente agli altri e solo nel breve aumenta la risoluzione della sua griglia. Supposizioni.

no GFS e ECMWF e gli altri GCM non cambiano la risoluzione a quel range. In caso lo fanno per proiezioni a lungo termine, ad esempio l'ENS ECM viene fatta girare alla risoluzione di ~32km fino a 10gg e poi a risoluzione inferiore fino a 15gg. Questo per risparmiare risorse di calcolo. L'alta risoluzione invece gira per i suoi 10gg alla stessa risoluzione (~16km).

Penso qui sia dovuto all'assimilazione dati che fa il suo lavoro e inquadra meglio la situazione riducendo possibili drift del modello

Grazie Ross.

El Bonve

comunque il long di reading stamattina è qualcosa di semplicemente orribile.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Magione

Secondo voi con le carte di stamani, nonostante la limatura delle precipitazioni, queste riusciranno a coinvolgere maggiormente l'est regione e le dolomiti? Teoricamente il minimo più alto dovrebbe aiutare le precipitazioni a risalire meglio.. Sbaglio?

Heinrich

Ma lo schifo intravisto dopo, cosa sarebbe? La continuazione del 2015? Una seconda primavera da siesta_y_pampero? Föhn e +14°C. Fuck off.

bantu86

Riparte la solita illusione a 7 giorni di gfs [emoji1] [emoji1]

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:36:04
Riparte la solita illusione a 7 giorni di gfs [emoji1] [emoji1]

aus Bozen
se intendi quel minimo del 15 lascia perdere. basso chiuso profondo-->fohn da est fotonico ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Angelo

Il peggioramento di domani dovrebbe essere più democratico con differenze meno marcate tra est ed ovest della regione, ma sempre con la parte occidentale che dovrebbe ricevere accumuli superiori.
Ovviamente in Val Venosta le precipitazioni saranno molto più blande che sulle Giudicarie , ma questa è la scoperta dell'acqua calda.
Le termiche, invece, dovrebbero essere più elevate.
Pur con tutti i limiti dei modelli di vedere correttamente le temperature all'interno delle Alpi, dovremmo viaggiare tra 0 e 3°C a 850 durante la fase calda del peggioramento.
Ciò significa che la neve potrebbe essere al limite dei 1000m in Val di Sole, a 1700m sul Baldo, a 1400m su Fiemme e Fassa, 1200 - 1500m in Alto Adige (anche di più con precipitazioni molto deboli su Venosta e Pusteria).
Poi ad oggi c'è una bella differenza sull'orario d'ingresso del fronte freddo tra ECMWF, i LAM inizializzati ECMWF, GFS e i rispettivi lam. Sulla carta ci dovrebbe essere una finestra molto molto breve in AA di precipitazioni e aria fredda (un paio d'ore massimo tranne la cresta di confine ovviamente), un pelo più lunga in Trentino ma non più di 3-4 ore.
Col l'ingresso del fronte freddo nei fondovalle chiusi la quota neve potrebbe addirittura alzarsi causa rimescolamento. Insomma, mi pare un evento discreto in termini di mm ma sullo schifoso andante in fatto di quote neve.
Voi che ne dire?

bantu86

Citazione di: El Bonve il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:40:00
Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:36:04
Riparte la solita illusione a 7 giorni di gfs [emoji1] [emoji1]

aus Bozen
se intendi quel minimo del 15 lascia perdere. basso chiuso profondo-->fohn da est fotonico ;D

Si quello, tralasciando i dettagli, era per far notare che c'è movimento. Vediamo se almeno 1 perturbazione ci casca bene....

El Bonve

#1705
Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:48:43
Citazione di: El Bonve il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:40:00
Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:36:04
Riparte la solita illusione a 7 giorni di gfs [emoji1] [emoji1]

aus Bozen
se intendi quel minimo del 15 lascia perdere. basso chiuso profondo-->fohn da est fotonico ;D

Si quello, tralasciando i dettagli, era per far notare che c'è movimento. Vediamo se almeno 1 perturbazione ci casca bene....
io dico di lasciar perdere gfs e concentrarsi dentro le 100h seguendo gli inglesi. gfs lo guardo così per sport ;D

e, al momento, sto seguendo con la punta della coda dell'occhio quella robetta di giovedì-venerdì. che, naturalmente, essendoci isoterme mica male è una chiavica colossale chese fa 5 mm è tanto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Per la tarda serata di domani/nottata di mercoledì ci sono discrete probabilità di fulminazioni sul nord Italia. In particolare, in primis sul mar Adriatico dalle 00 alle 09 Z, meno frequenti ma pur sempre probabili sul golfo Ligure dalle 21 alle 09 Z, infine probabilità molto bassa ma non nulla su alpi di confine, Trentino occidentale e meridionale, prealpi Venete a confine con il trentino.




Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Cevedale

Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 11:36:04
Riparte la solita illusione a 7 giorni di gfs [emoji1] [emoji1]

aus Bozen



Occhio però che GEM concorda con GFS, evoluzione possibile.

Cevedale


Occhio che quasi tutte le ENS GFS vedono la vasta depressione del prossimo week-end.

Gravin

Io credo che chi decida di stare e scrivere su un forum meteo sappia benissimo che tra le varie cose di cui si discuta in un contesto come questo ci siano anche le mappe a 7 giorni.
Parlare di carte a 7 giorni è pertanto cosa normalissima , direi naturale, fisiologica.
Senza per questo dover suscitare l'ilarità di qualcuno.
Tutti coloro che si facciano meraviglia di ciò sono dallo scrivente invitati a fare una banale considerazione: al di là degli effetti locali, i modelli quanti giorni prima hanno previsto il peggioramento di ieri?
Se non lo sapete, allora la risposta ve la do io: 11 (UNDICI)

:)


GFS06 IMPERIALE