News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: Gravin il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:40:51
Gli spaghi hanno tirato su la media termica prevista

Le dettagliate cosa vedono?



aus Bozen


yakopuz

Citazione di: Cris80 il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:32:52
Citazione di: kappadue il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:24:01
Buongiorno, non  trovo  giusto  che  per  lo  strippo  di  una  persona  bisogna  sputtanare  tutto  il  tread



Condivido in pienooooo :clap: :clap: :clap:
Troppo lunga la discussione di questi ultimi due gg per seguirla del tutto. Okkio però che certi toni tendono alla lunga a allontanare gente dal forum...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Dobbiamo sperare che reading non viri...

aus Bozen


teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:28:24
Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:11:16
sì non ricordavo male.. che dite di queste medie?

Pozza di Fassa (1385 m): 135.3 cm (1982/2010)
Schrocken (1263 m): 916 cm (71'-00')

Si però attenzione, stai confrontando la stazione della zona più nevosa dell'Austria (Voralberg) con quella di una delle zone meno nevose della nostra, alla sua quota.

Per dire alla stessa quota di Pozza, al Passo San Valentino/Polsa la media è sui 290 cm se non ricordo male ... il doppio ...

In Austria ci sono notevoli differenza da zona a zona.

sì ovviamente ho preso gli estremi per far più impressione  ;D beh se san valentino a pari quota è 290 tanto di cappello.

x heinrich anni fa su sto forum qualcuno aveva messo un link fighissimo con tutte le medie della (senza offese) crucchenlandia e mi ricordavo i 9 metri di Schrocken... oggi sono andato a cercarlo ma non lo ho trovato , invece ho trovato dati sparsi da altri forum
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Gravin


Cevedale


Cevedale


Vedere comunque UKMO e ECMWF che confermano mi sento abbastanza tranquillo.

bantu86


bantu86

Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:52:40
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:28:24
Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:11:16
sì non ricordavo male.. che dite di queste medie?

Pozza di Fassa (1385 m): 135.3 cm (1982/2010)
Schrocken (1263 m): 916 cm (71'-00')

Si però attenzione, stai confrontando la stazione della zona più nevosa dell'Austria (Voralberg) con quella di una delle zone meno nevose della nostra, alla sua quota.

Per dire alla stessa quota di Pozza, al Passo San Valentino/Polsa la media è sui 290 cm se non ricordo male ... il doppio ...

In Austria ci sono notevoli differenza da zona a zona.

sì ovviamente ho preso gli estremi per far più impressione  ;D beh se san valentino a pari quota è 290 tanto di cappello.

x heinrich anni fa su sto forum qualcuno aveva messo un link fighissimo con tutte le medie della (senza offese) crucchenlandia e mi ricordavo i 9 metri di Schrocken... oggi sono andato a cercarlo ma non lo ho trovato , invece ho trovato dati sparsi da altri forum

Per quelle del Nordtirol questo sito non è male.

http://www.3pclim.eu/tpclim/klima.php?lang=it

sotto risultati e clima.

Heinrich

Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:52:40
x heinrich anni fa su sto forum qualcuno aveva messo un link fighissimo con tutte le medie della (senza offese) crucchenlandia e mi ricordavo i 9 metri di Schrocken... oggi sono andato a cercarlo ma non lo ho trovato , invece ho trovato dati sparsi da altri forum

Mi metto a cercare nel forum allora, confronti del genere secondo me sono oltremodo interessanti. Saltano fuori sorprese!

Comunque cruciali per capire la generale evoluzione dei timing saranno i cluster e i run dei GM da stasera a mercoledí sera, quando poi effettivamente inizierá a spirare il föhn e inizieremo a farci delle idee con il nowcasting, utilissimo in questa situazione.


Come ha detto @ Giacomo da Centa -> questa che si presenta credo anche io sia una sinottica piuttosto rara: con raffreddata ed asciugata ad anticipare una potente perturbazione atlantica.

Io vedo potenziali somiglianze con l´evento del 4-5 febbraio ´15 che lo scorso anno premió moltissimo le pianure emiliane e a sud del Po! Ma pure la Venosta, grazie al flusso umido da Est incanalatosi dalla Pusteria al Resia e generando stau lungo la vallata piú secca delle Alpi. Un evento con tempi di ritorno 30ennali lí!

manuelrighi

#955
L'importante è che ci siano precipitazioni oltre i 1000 metri.
Oggettivamente la neve in paese è il top, ma quello che serve al nostro Trentino- AltoAdige è la neve sulle piste da sci e sui ghiacciai!
Anche se per un inverno non vedremo fiocchi nelle valli è fondamentale che la neve cada copiosa in alto.
Non disperate se a Trento o a Bolzano sarà pioggia!! ;)

bantu86

No Enrico ci mancano anche le correnti secche da est....
Non scomodare quelle robe...

aus Bozen

Enrik

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:04:22
Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:52:40
x heinrich anni fa su sto forum qualcuno aveva messo un link fighissimo con tutte le medie della (senza offese) crucchenlandia e mi ricordavo i 9 metri di Schrocken... oggi sono andato a cercarlo ma non lo ho trovato , invece ho trovato dati sparsi da altri forum

Mi metto a cercare nel forum allora, confronti del genere secondo me sono oltremodo interessanti. Saltano fuori sorprese!

Comunque cruciali per capire la generale evoluzione dei timing saranno i cluster e i run dei GM da stasera a mercoledí sera, quando poi effettivamente inizierá a spirare il föhn e inizieremo a farci delle idee con il nowcasting, utilissimo in questa situazione.


Come ha detto @ Giacomo da Centa -> questa che si presenta credo anche io sia una sinottica piuttosto rara: con raffreddata ed asciugata ad anticipare una potente perturbazione atlantica.

Io vedo potenziali somiglianze con l´evento del 4-5 febbraio ´15 che lo scorso anno premió moltissimo le pianure emiliane e a sud del Po! Ma pure la Venosta, grazie al flusso umido da Est incanalatosi dalla Pusteria al Resia e generando stau lungo la vallata piú secca delle Alpi. Un evento con tempi di ritorno 30ennali lí!

Scusa Heinrich, mio omonimo, ma dove le vedi le somiglianze con il febbraio dell'anno scorso?? Lì c'era un est teso, qui è quasi tutto SW. E per fortuna per noi che lo è....

Heinrich

Citazione di: Enrik il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:17:34
Citazione di: Heinrich il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:04:22
Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:52:40
x heinrich anni fa su sto forum qualcuno aveva messo un link fighissimo con tutte le medie della (senza offese) crucchenlandia e mi ricordavo i 9 metri di Schrocken... oggi sono andato a cercarlo ma non lo ho trovato , invece ho trovato dati sparsi da altri forum

Mi metto a cercare nel forum allora, confronti del genere secondo me sono oltremodo interessanti. Saltano fuori sorprese!

Comunque cruciali per capire la generale evoluzione dei timing saranno i cluster e i run dei GM da stasera a mercoledí sera, quando poi effettivamente inizierá a spirare il föhn e inizieremo a farci delle idee con il nowcasting, utilissimo in questa situazione.


Come ha detto @ Giacomo da Centa -> questa che si presenta credo anche io sia una sinottica piuttosto rara: con raffreddata ed asciugata ad anticipare una potente perturbazione atlantica.

Io vedo potenziali somiglianze con l´evento del 4-5 febbraio ´15 che lo scorso anno premió moltissimo le pianure emiliane e a sud del Po! Ma pure la Venosta, grazie al flusso umido da Est incanalatosi dalla Pusteria al Resia e generando stau lungo la vallata piú secca delle Alpi. Un evento con tempi di ritorno 30ennali lí!

Scusa Heinrich, mio omonimo, ma dove le vedi le somiglianze con il febbraio dell'anno scorso?? Lì c'era un est teso, qui è quasi tutto SW. E per fortuna per noi che lo è....

Mi sono espresso male: rispondevo alla curiositá di Giacomo da Centa.

Giacomo si chiedeva infatti nelle quote medio (-basse), come sarebbe stato il tipo di precipitazione. E siccome si tratta di una sinottica rara, perché non avremo uno strato di aria fredda precedente, ma ci sará molto calore latente di fusione in azione, mi sono venute in mente certe immagini delle nevicate mizze e pesanti avvenute lungo l´Emilia nel febbraio scorso.

Non ha nulla a che fare con noi, lo so, penso al tipo di neve ed alla sinottica simile: le pianure emiliane lo scorso febbraio hanno vissuto una situazione termica al limite dove alla fine il calore di fusione ha fatto prevalere il fiocco alla goccia apportando nevicate pesantissime e forti.

Il sogno? Un 1986 in miniatura, 30 anni dopo  ::) ::) Purtroppo in 30 anni, lo ha giá rimarcato il Bernie, sembra che lungo le vallate alpine meridionali sia completamente cambiato il clima, ma sarebbe bello rivedere una roba violenta simile.

ZT oltre i 1200mt., ma calore latente di fusione che gioca con la colonna un po´ asciutta e spinge le nevicate in basso, in basso, in basso..........  ::) ::)

Thomyorke

Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.