News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Comunque per Reading il peggioramento del prossimo weekend entra ancora bene ma il clou del peggioramento si sposta a lunedì. Pazzesco.

preda

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:38:41
Citazione di: preda il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:36:43
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:34:54
Citazione di: preda il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:31:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:28:23
Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.
Tu ovviamente credi solo a quelli di wetterzentrale.
Pippo ti meriti altri 3 mesi di Hp...
E quale sarebbe la differenza rispetto a quel che mi si prospetta? Caldo per caldo, almeno non piove.
Continua a essere così ottimista, fa bene al forum ....
Non sono un motivatore, commento i modelli sulla base dei miei gusti, che non sono quelli del Franz. E ringraziatemi, altrimenti qui dentro vigerebbe il pensiero unico di chi alla fine perde sempre le scommesse. E non paga.
Ma voi ovviamente credete ai modelli che vedono l affondo peggiore.
Continuerò a scrivere altrove così evito di leggere i soliti lamenti.
Ciao.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:44:04
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:42:41
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:40:36
Citazione di: paolina il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:36:47
Meteotrentino per mercoledì scrive precipitazioni a 1700metri .
Aspetto il bollettino della provincia bz.



Mercoledì nessuno ha mai detto che nevicherà in fondovalle, ma la quota neve potrebbe scendere a quote medie durante gli ultimi scrosci con l'arrivo dell'aria fredda. L'importanza di mercoledì è che entri del fresco e si asciughi la colonna.
Se vuoi ti cito tutti i post dove ho letto neve a Trento, 20-30 cm, etc.

Mercoledì Pippo??? Ma quando mai??? Cerca cerca...
Basta che vai indietro nei giorni... Poi l'effetto miraggio è passato a sabato. Poi le aspettative si sono alzate dal fondovalle ai 1000 metri, ora per Reading è ancora una buona passata, per GFS no. E manca ancora una settimana il che fa falcilmente intuire quanto margine di ritrattazione esiste ancora.

Cevedale

Ciao a tutti, buon Lunedì, vedo il forum temporalesco questa mattina. ;D ;D ;D ;)

Il riscaldamento di venerdì secondo me non centra nulla, una +4/+5 totalmente secca + ci sarà deposito freddo in tutti i fondovalle trentini, perchè giovedì/venerdì entra una bella corrente da Nord con una -5 a 850hpa.

Ecmwf 00 conferma il peggioramento con precipitazioni dalla notte di domenica, secondo me la neve potrebbe scendere fin a Trento.

Vedremo ;-)

bantu86

Il controllo è molto più simile a Reading.



Thomyorke

Pippo spiegaci perchè si passa da una +4 alla -1 con correnti miti meridionali...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Scappo a lavoro. Questi i pannelli.

Ancora troppo indecisi.



MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:47:53
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:38:41
Citazione di: preda il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:36:43
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:34:54
Citazione di: preda il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:31:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:28:23
Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.
Tu ovviamente credi solo a quelli di wetterzentrale.
Pippo ti meriti altri 3 mesi di Hp...
E quale sarebbe la differenza rispetto a quel che mi si prospetta? Caldo per caldo, almeno non piove.
Continua a essere così ottimista, fa bene al forum ....
Non sono un motivatore, commento i modelli sulla base dei miei gusti, che non sono quelli del Franz. E ringraziatemi, altrimenti qui dentro vigerebbe il pensiero unico di chi alla fine perde sempre le scommesse. E non paga.
Ma voi ovviamente credete ai modelli che vedono l affondo peggiore.
Continuerò a scrivere altrove così evito di leggere i soliti lamenti.
Ciao.
Non é un mio problema. Come vedi siamo arrivati a febbraio e non ho avuto neppure voglia di organizzare la raccolta delle quote associative, quest'anno. La voglia di andare avanti con questi chiari di luna è sempre minore. Se voi riuscite ancora ad appassionarvi, dopo giorni, mesi ed anni di simili delusioni, che dire? Buon per voi. Io sono stanco. E tra l'altro credo sia giunta l'ora di fare un po' di turnover.

Cevedale

Non escluderei una evoluzione del genere...il rischio di una bella depressione ligure c'e'.


simofir

Forza dai...! No a gfs, si a Reading....! ????

MrPippoTN

#850
Citazione di: paolina il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:40:28
La conferma che sia giusto basarsi sui bollettino della Regione per chi parte da distante e d3vr organizzare il viaggio.

Mi riferisco al fatto che incontro dire neve a Trento è un conto è dire neve a 1000 metri per chi deve fare un viaggio lungo sa cosa significa vuol dire partire e prepararsi per un weekend o restare a casa
Scusa ma se nevica in montagna e a fondovalle no tu rinunci alla vacanza? Non ce n'è uno che si salva qua dentro...

Cevedale


Con ETA 00 ( Ecmwf ) le precipitazioni moderate iniziano nel corso della serata di Sabato, specialmente in tarda serata, flusso teso da sud-ovest.

0 termico a 1200m sopra Trento con arrivo di moderate precipitazioni.

MrPippoTN

Ad ogni modo con Reading lunedì nevicherebbe a quote consone alla stagione. Contenti? Bene. Lo sarei anch'io se non fossero prospettive ad una settimana. Ergo, se ci credessi.

Cevedale


Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 08:14:37
Citazione di: paolina il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:40:28
La conferma che sia giusto basarsi sui bollettino della Regione per chi parte da distante e d3vr organizzare il viaggio.

Mi riferisco al fatto che incontro dire neve a Trento è un conto è dire neve a 1000 metri per chi deve fare un viaggio lungo sa cosa significa vuol dire partire e prepararsi per un weekend o restare a casa
Scusa ma se nevica in montagna e a fondovalle no tu rinunci alla vacanza? Non ce n'è uno che si salva qua dentro...


Stavo per dirlo io!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.