News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

Citazione di: paolina il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:58:04
Meteotrentino tra l'altro inserisce anche lo 0 termico venerdì a 2200metri io quello vedo!!!!

Come fa a nevicare?

Citazione di: paolina il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:56:38
Mrpippo io ho guardato meteotrentino e all'incirca ricopia la precisione della provincia di Bolzano.

Allora a questo punto visto che prima sono passata  per quella che non sono vorrei capire perché qui qualcuno continua a parlare di neve su neve quando i centri della Regione dicono il contrario.

Mi permetto di intervenire provando a rispondere basandomi sull'esperienza dei quattro anni vissuti in Trentino di un semplice appassionato come te.
MT si basa, se non sbaglio, su dati in loro possesso inizializzati su ECMWF così come Arabba. Anche loro, come gli esperti di questo forum, orientano la loro previsione in base alle singole uscite dei run giovandosi, in più rispetto ai nostri meteoesperti, di ulteriori chiavi di lettura di dati di stretta pertinenza professionale e a loro stretta disposizione.
Ciò non toglie, però, che le previsioni di MT sono continuamente soggette a variazioni anche nel giro di un giorno e non vieta, come diceva Franz, di offrire una possibile ( perché sempre di possibilità si parla in ambito meteorologico) chiave di lettura previsionale basandosi sulle osservazioni dei run dei gm.
Se ho detto sciocchezze, spero mi corrigerete ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:03:37
Citazione di: Magione il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:59:08
Citazione di: MrPippoTN il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:44:18
Citazione di: aliengio il Dom 31 Gennaio, 2016, 11:09:29
Scusate se intervengo;  leggo sempre il forum ma non potendo dare un apporto tecnico e non conoscendo le configurazioni pro e contro questa regione (provenendo da altra regione e non conoscendo bene l'orografia e le dinamiche) evito di intervenire. Credo però che un eventuale moderatore debba intervenire per allontanare utenti, o pseudo tali, il cui unico scopo è quello di provocare. Questa mattina ho dovuto leggere 6 pagine di questa discussione per capire se vi erano state modifiche sostanziali nelle uscite notturne dei modelli, non mi sembra che questo possa giovare ad un forum.

Per quanto mi riguarda se hai bisogno di previsioni del tempo puoi andare su www.meteotrentino.it
Io qui sono a casa mia e mi sento libero di interagire con le persone che conosco come mi pare e piace.

Buona domenica.

Perdonami se intervengo da solo lettore del forum (le motivazioni sono sostanzialmente quelle di Aliengio) ma dire su un forum pubblico questa è casa mia e dico quelli che voglio mi sembra molto poco costruttivo per il forum MMTA stesso e visto che leggo che sei presidente dovrebbe starti a cuore.
Detto questo siccome a me sta molto a cuore la vostra regione e sono appassionato meteo sono d'accordo che negli ultimi tempi è un po' difficile leggervi. Non è un rimprovero, ma quasi una richiesta di non rovinare l'unico forum che mi apra sul finestra sul trentino e sud tirol.

In ogni caso calma e gesso manca ancora una settimana  purtroppo!

anche il pres è in preda a deliri di massa,solitamente si controlla ma sto caldo ci ha cotti tutti.... ;)
Il problema è che stamattina l'utente più "vivace" è Pippo, che ha le chiavi del forum.
Io di mio cancellerei uno ad uno i post piovuti oggi non in tema con la discussione. Purtroppo sono a un pranzo.
Raccomando a tutti la massima apertura mentale e tranquillità.
Buona giornata

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Bernie

Cercate di capire che qui ci sono dinamiche diverse dal pubblico. C'è uno zoccolo duro di amici appassionati che sono veramente isterici per la situazione in corso quest'inverno. Saluti a tutti.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

kappadue

#663
Buongiorno, ma viva il forum vivo! Capisco  pippo Gravin danysnow e gli altri,capisco meno chi cerca previsioni dettagliate,cmq La neve fa  bene non solo ai nevofili,ma soprattutto alla natural Paolina, protegge l erba dal ghiaccio fa andare in  letargo  le  bestie pensa tu che fa bene anche ai funghi, poi è acqua futura,scusate.

Gravin

La media a 168 ore mi sembra migliore, un passettino verso Ecmwf






Cevedale


Enrik

Citazione di: Cevedale il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:20:24

Con le ECMWF 00 neve a Trento.

Postami una carta che mi dimostri un cuscinetto presente e una tenuta dalle 0 su Trento durante una situazione di precipitazioni forti e inizio a crederti. Io non vedo nulla di tutto questo. Ma forse vedi delle carte che io non vedo. Pf postale. Grazie.  ;)

rjk

Buongiorno a tutti,anch'io leggo molto e posto poco ,....ma nn possiamo negare che se non fosse per 3/4 utenti propositivi e POSITIVI :ok:,...questo sta diventando meteolamento .
Ok la stagione è pessima per noi amanti dell'inverno e di cosa dovrebbe donarci ,...ma alcune volte a leggere la depressione aumenta più dello z.t. a 4000 metri di domani sera.

Scusate preferisco crederci sempre,...ma son un inguaribile ottimista.

buonpranzo a tutti. :vedoneve: :cincin:

paolina

Citazione di: Cevedale il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:20:24

Con le ECMWF 00 neve a Trento.
Ecco ancora io non ci capisco nulla e vi saluto.

Bernie

Scusa ma tu sei ottimista da novembre e infatti vediamo come siamo messi. Dimmi degli allenamenti in Bondone...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Scusate, come fate a dire PIOGGIA a Trento per domenica mattina secondo Ecmwf 00?

- Giovedì - venerdì entra il fhoen.
- Sabato bel raffreddamento in quota + aria fredda/secca nei bassi strati con gelate diffuse nella notte.
- Precipitazioni moderate che entrano al mattino presto con una -1 a 850hpa.

Con quelle carte è neve certa.


marco76

#671
Faccio parte della schiera di coloro che leggono spesso e non scrivono quasi mai ( se non quando nevica ad Alba di Canazei 8-) 8-) 8-)) e nel tempo ho imparato ad "interpretare" le parole scritte da coloro che questo forum lo tengono in vita ( anche quando non nevica.....)
Personalmente non ho trovato assolutamente fastidioso il tam tam di messaggi nevrotici di stamattina ( quelli di Pippo sono sempre spassosissimi ) , credo siano naturali conoscendo la vostra (nostra) passione !
Le pagine di questo Forum sono un ottimo spunto di riflessione e conoscenza ( Heinrich bravo!!!) per chi ha voglia di soffermarsi 1 minuto in più... per il resto esistono i bollettini ( o meglio sarebbe dire IL BOLLETTINO che però emettono in una regione poco più ad EST... ;D)
Ottimo lavoro!
.....e buona neve a chi potrà salire di quota prossimamente!
Marco

bantu86


Bernie

I meteo lamenti sono naturali in un contesto drammatico come quello in corso! Domani zt da giugno.
Cosa c'è da festeggiare? Se a trento avesse fatto 50 cm polverosi almeno e in quota la neve che serve non ci sarebbero lamenti di certo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Considerando poi le ETA 00 ( base Ecmwf ) 0 gradi sabato nel corso della serata a 1200m con cielo sereno.