News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Everest

Bene bene tutto confermato, a 8/9 giorni normali gli sbalzi d'umore sulle termiche e sul posizionamento della saccatura dei modelli (specie gfs con le sue 4 uscite giornaliere).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


simofir

per i monti sarebbe un atto dovuto dopo mesi di abominio.....!
continuo a sbrodolare come il doc in silenzio.....! :)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:36:25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:35:02
Veniamo alla mia previsione rispetto alla neve per l'eventuale evento perturbato del 7-8°C

Con le carte odierne:

800-1000 metri sulle prealpi, quote collinari a Trento e in Valsugana, fondovalle in Val di Non e a Bolzano
Laddove la temperatura rimarrà inferiore allo zero queste sono carte da 60-80 cm di neve

Al momento per me non sussitono le condizioni per la neve a fondovalle a Trento. Forse a Mezzolombardo.

Andasse così, per me sarebbe una mazzata, ma andrei in montagna a prendermela tutta.

Un appunto...collinari? Con quella intensità è o fondovalle o 1200 mt

Veniamo da giorni caldi, il raffreddamento ad 850 hPa tra 5 e 7 febbraio per me non fa in tempo a creare cuscini. La vedo molto altimetrica.

Cevedale

Per l'alta Valsugana la cosa positiva e che è un sud-ovest e non una sciroccata e soprattutto le precipitazioni davvero molto forti.
Consideriamo anche l'aria fredda tra giovedì sera e sabato mattina con cielo sereno.

Secondo me fattori positivi per il fondovalle.

Brok

Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:36:25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:35:02
Veniamo alla mia previsione rispetto alla neve per l'eventuale evento perturbato del 7-8°C

Con le carte odierne:

800-1000 metri sulle prealpi, quote collinari a Trento e in Valsugana, fondovalle in Val di Non e a Bolzano
Laddove la temperatura rimarrà inferiore allo zero queste sono carte da 60-80 cm di neve

Al momento per me non sussitono le condizioni per la neve a fondovalle a Trento. Forse a Mezzolombardo.

Andasse così, per me sarebbe una mazzata, ma andrei in montagna a prendermela tutta.

Un appunto...collinari? Con quella intensità è o fondovalle o 1200 mt

si con quelle correnti e cumulate previste se arriva a quote collinari la butta anche a trento senza problemi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Gravin

Solo per gioco





il momento più caldo



Poi di nuovo giù


El Bonve

secondo me si sottovaluta la resistenza del cuscino. ok, il dubbio del pippo è più che probabile visto che non siamo a dicembre e c'è il rischio che non si depositi bene l'aria fredda con conseguente altimetria, ma sulla tenuta del cuscino da tn in su con queste carte potrebbe essere molto più incisiva di quanti probabilmente si aspetterebbero qui dentro. quante volte abbiamo visto gfs, con l'avvicinarsi di un addolcimento, accorgersi del cuscino e limare progressivamente le isoterme?  ;)

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

ah e comunque, per quanto di persona non ci creda minimamente a un'evoluzione del genere, quest'evento serebbe un bel regalino di compleanno ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:35:02
Veniamo alla mia previsione rispetto alla neve per l'eventuale evento perturbato del 7-8°C


Hai un nuovo calendario President??  ;D ;D ;D ;D

Che razza di lapsus é??!? Hahahahha, il 7°-8°C di febbraio, forse intendi che con sette gradi in meno non ci sarebbero problemi per nessuno, da Riva in su, allora siamo daccordo.  ;D ;D

Brok

io parto venerdi pomeriggio , se fará sta botta allora probabilmente sono il responsabile dell inverno obrobrioso ;D ;D il principe delle cuccuvelle che da 6 anni non passava praticamente un inverno intero a bolzano e quando lo fá .......
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Gravin

La cosa che bisogna apprezzare di più è il netto cambio di circolazione, inevitabile preludio ad una primavera fredda e precipitofila.

El Bonve

Citazione di: Gravin il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:53:36
La cosa che bisogna apprezzare di più è il netto cambio di circolazione, inevitabile preludio ad una primavera fredda e precipitofila.

potrebbero essere gli effetti dello sconvolgimento in stratosfera (anche se ho dei dubbi perchè mi aspetterei risposte della tropo in tempi ben più lunghi)? ?*?*?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

GFS 06 vedono una doppia entrata, guardate lunedì, settori sud-orientali sepolti.


ste77

ma di che cuscino parlate? io non ne vedo nessuno se fiocca a Trento è perché con precipitazioni forti fa omotermia dalla collina in giù durante le precipitazioni forti....il cuscino è quando si parte con temperature negative a tutte le quote e si resiste alla scaldata...io vedo la situazione che parte acqua e poi forse ma forse ma forse gira come dicembre 2005 o marzo 2003
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

Citazione di: ste77 il Ven 29 Gennaio, 2016, 13:01:17
ma di che cuscino parlate? io non ne vedo nessuno se fiocca a Trento è perché con precipitazioni forti fa omotermia dalla collina in giù durante le precipitazioni forti....il cuscino è quando si parte con temperature negative a tutte le quote e si resiste alla scaldata...io vedo la situazione che parte acqua e poi forse ma forse ma forse gira come dicembre 2005 o marzo 2003


;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)