News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Maggio, 2019, 15:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#120
Temperature attuali, val d'Adige sopra zero, val di Non ovviamente più fredda. Valsugana vicina ai 0° nei posti più freddi.

Wet bulb comunque negativi da molte parti (in val d'Adige non dappertutto però).


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

A Canezza 0,3°C. Ho dovuto grattare via un velo di ghiaccio dall'auto! Al 7 di maggio credo mi capiterà poche altre volte ;D
Il termo auto mi segnava meno due. Auto parcheggiata in zona più aperta rispetto a dove ho il termometro a casa.

Alessandro de Costa

Qua minima a -3,7. Gran minima se penso che la minima assoluta di questa stagione invernale è stata una misera -9.8

Giacomo da Centa

#123
Da me minima altina di +2.2° alle 5.59 ma già alle 6.45 ero a +5.7°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio: 3.9°C

Lorenz1982

#125
Da me minima 2,0°C alle 6:03. Rapido aumento a partire dalle 6:35 con l'arrivo del sole, attuale 8,8°C ur 39%.
Velo di brina sul tetto della macchina parcheggiata vicino al muro della casa.

Per i dati della mia stazione, online dal 2014, la minima odierna è la più bassa registrata a maggio. Domenica mattina mentre pioveva e cadeva qualche fiocco di neve ero arrivato a 2,2°C.

Riepilogo delle minime di maggio degli altri anni:
2014: 5,6°C
2015: 7,3°C
2016: 5,5°C
2017: 4,6°C (2 maggio)
2018: 6,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Minima di 1,7°C a Bolzano sud, a Bronzolo non lo so perché non ho ancora capito come vedere le minime del giorno in corso della rete idro, magari qualche bolzanino mi può aiutare. Credo ci sia stato qualche valore vicino allo zero tra Merano e Ora. Comunque gli impianti antibrina erano in funzione stamattina tra Laives e Bolzano.


yakopuz

Stamattina si vedeva parecchia brina nella zona tra Ora e Bronzolo. Paracchi impianti anti brina in funzione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Dave il Mar 07 Maggio, 2019, 10:31:05
Buongiorno!
Minima di 1,7°C a Bolzano sud, a Bronzolo non lo so perché non ho ancora capito come vedere le minime del giorno in corso della rete idro, magari qualche bolzanino mi può aiutare. Credo ci sia stato qualche valore vicino allo zero tra Merano e Ora. Comunque gli impianti antibrina erano in funzione stamattina tra Laives e Bolzano.
Io ho questo link: http://www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt ma ci sono solo alcune stazioni.
Il sito e l'app del servizio meteo dell'Alto Adige sono fatti benissimo ma non ho mai capito perché si vedano solo i grafici con l'andamento della temperatura e non i dati degli estremi in una tabella riepilogativa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 07 Maggio, 2019, 12:41:40
Citazione di: Dave il Mar 07 Maggio, 2019, 10:31:05
Buongiorno!
Minima di 1,7°C a Bolzano sud, a Bronzolo non lo so perché non ho ancora capito come vedere le minime del giorno in corso della rete idro, magari qualche bolzanino mi può aiutare. Credo ci sia stato qualche valore vicino allo zero tra Merano e Ora. Comunque gli impianti antibrina erano in funzione stamattina tra Laives e Bolzano.
Io ho questo link: http://www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt ma ci sono solo alcune stazioni.
Il sito e l'app del servizio meteo dell'Alto Adige sono fatti benissimo ma non ho mai capito perché si vedano solo i grafici con l'andamento della temperatura e non i dati degli estremi in una tabella riepilogativa.
Grazie mille!

Lorenz1982

Riepilogo delle minime registrate stamane in Valsugana:

Mappa Meteonetwork:



Da notare la differenza tra le stazioni in campagna a fondovalle e quelle di Borgo (la mia compresa) che non sono in fondovalle. A tal proposito dalla mappa Iasma spicca l'unica temperatura negativa del fondovalle, quella di Castelnuovo, a meno di 3km in linea d'aria da casa mia:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Innevamento ancora buono in paese a 2 giorni  dalla nevicata


Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud 5.7°/20.3°, ieri notte quindi la gelata non è stata minimamente sfiorata quaggiù grazie sia al föhn che seppur indebolito non si è mai calmato del tutto, sia a qualche velatura alta verso la mattina. Stanotte poi il cielo si è coperto, per cui la minima di oggi è risultata ancora più alta, restando in doppia cifra con 10.2°c.

In ogni caso questa prima settimana di maggio ha segnato una media integrale di 13.4°c contro una media (di tutto il mese però) di 17.8° per il 2008-2018 e 17.0° per il 1983-2005, per cui attualmente saremmo ampiamente sotto entrambe le mie medie di riferimento, ma naturalmente il mese è appena cominciato.

Attualmente registro 13.5°/69%, cielo coperto in attesa delle probabili piogge a partire dal pomeriggio.


Dave

Buongiorno!
Cielo cupo qui a Bolzano.



Valori attuali:
Bronzolo 11,6°C - u.r. 75%.
Bolzano sud 11,7°C - u.r. 72%.