News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Penso che alla luce di questa ultima decade di febbraio il mio giudizio complessivo sull'invernata in corso peggiorerà. Aspetto di vedere come si chiude il mese e poi mi esprimo.

Lorenz1982

19,9°C massima finale alle ore 13:54.
Attuale 18,4°C ur 23%, il sole oggi tramonta alle 17 in punto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2019, 16:18:24
Penso che alla luce di questa ultima decade di febbraio il mio giudizio complessivo sull'invernata in corso peggiorerà. Aspetto di vedere come si chiude il mese e poi mi esprimo.

Ah esprimiti pure, tanto fino al 2 marzo dal cielo non cade nulla di sicuro e le temperature saranno bestiali.
Qui massima +16.0°, devo vedere in che posizione è fra le massime di sempre di febbraio.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Febbraio, 2019, 16:36:07
Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2019, 16:18:24
Penso che alla luce di questa ultima decade di febbraio il mio giudizio complessivo sull'invernata in corso peggiorerà. Aspetto di vedere come si chiude il mese e poi mi esprimo.

Ah esprimiti pure, tanto fino al 2 marzo dal cielo non cade nulla di sicuro e le temperature saranno bestiali.
Qui massima +16.0°, devo vedere in che posizione è fra le massime di sempre di febbraio.

Eh, ancora non so se abbiamo già toccato il fondo oppure no. Poi voglio vedere quanta neve resta, quanti record stracciamo, che picchi riesco a raggiungere. Comunque pessima stagione, per quanto mi riguarda. Sempre peggio. Per ora massima definitiva 21.9°C, a Rovereto.

Michele94

Assurde le temperature massime registrate oggi...


MrPippoTN

La temperatura più calda del febbraio dell'anno scorso, da me, era stata di 14.2°C, la media di 4.4°C. Avevo registrato ben 10 minime negative su 28 giorni, delle quali la maggior parte inferiori a -2°C e, complice l'irruzione di aria fredda della fine del mese, dei meravigliosi picchi di -5.3°C e -4.7°C. Un signor febbraio che quest'anno pago con gli interessi. Ad oggi (ma mancano ancora sei giorni che si prospettano apocalittici, tranne forse domani e dopodomani) la media integrale di questo febbraio è di 5.5°C, con solo 4 minime negative ma appena sottozero. Penso che entro la fine del mese la media integrale possa guadagnare ancora un grado. Male ma non malissimo, alla luce delle ultime annate, fatta eccezione quella dell'anno scorso. Più che altro mi viene da piangere pensando che fino alla prima metà di dicembre quest'anno era ancora praticamente estate. Di fatto l'inverno 2018/2019 a Sud di Trento si è ridotto a tre settimane scarse.

Nel 2017 febbraio era andato persino peggio di quel che si è visto finora quest'anno, anche se i conti li facciamo il primo marzo: media di 6.6°C con solo due minime leggerissimamente negative.

Nel 2016 la media era stata di 6.4°C, con 6 minime negative. Nel 2015 media di 5.5°C con 7 minime negative.

Pensare che stando al trentennio 1981-2010 la media delle minime di febbraio, a Rovereto, dovrebbe aggirarsi attorno i -1.7°C. LA MEDIA! Il che significa che fino a 10 anni fa la prassi era andare sotto zero di oltre un grado praticamente ogni notte. Un'utopia, da quando ho installato la mia stazione meteo: negli ultimi 10 anni a febbraio si fanno mediamente 5-6 minime negative su 28. Una tristezza assoluta.

MrPippoTN

Temperature più alte registrate a Rovereto San Giorgio negli ultimi anni:

2015: 15.8°C
2016: 15.6°C
2017: 17.1°C
2018: 14.2°C
2019: 21.9°C, OGGI.

Entro la fine del mese punto ai 25°C




Flavioski

Qui da me oggi max media oraria di 21.3°c con un picco assoluto di 21.6°, a un passo dai 22°c del febbraio 1990 che hanno resistito per anni e dal record (per i miei dati dal 1977) di 23.7°c registrato 7 anni fa nel famoso febbraio 2012, sì quello <freddo>...  :P

Ma non è detto che verso metà della prossima settimana non ci siano delle novità...  :-X  :-X

Giacomo da Centa

Siamo in una nuova era climatica.
Intanto ciao alla neve in giardino, addio crosta, sei stata con noi un mese abbondante:

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Brok

madonna santissima cosa vedo giú da voi , vi stimo riuscire a mantenere la passione per freddo e neve in quelle condizioni disumane é da monumento ragazzi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Alessandro de Costa

Come dappertutto molto caldo anche qua, con sesta giornata a doppia cifra, gli anni passati se ce n'era una al anno era gia tanto, ripettivamente gli anni passati 0,1,2,0,0
Per quanto riguarda però le medie finora non sono neppure tanto fuori, febbraio +1.4 e +1.3 sopramedia, mentre gennaio ha chiuso a -1.9 e -1.1 sottomedia
Al momento 20 gelate

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2019, 16:41:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Febbraio, 2019, 16:36:07
Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2019, 16:18:24
Penso che alla luce di questa ultima decade di febbraio il mio giudizio complessivo sull'invernata in corso peggiorerà. Aspetto di vedere come si chiude il mese e poi mi esprimo.

Ah esprimiti pure, tanto fino al 2 marzo dal cielo non cade nulla di sicuro e le temperature saranno bestiali.
Qui massima +16.0°, devo vedere in che posizione è fra le massime di sempre di febbraio.

Eh, ancora non so se abbiamo già toccato il fondo oppure no. Poi voglio vedere quanta neve resta, quanti record stracciamo, che picchi riesco a raggiungere. Comunque pessima stagione, per quanto mi riguarda. Sempre peggio. Per ora massima definitiva 21.9°C, a Rovereto.
Non so dove arriviamo la prossima settimana... teoricamente dovrebbe essere stato l'antipasto rispetto a mercoledì-giovedì. Immaginati.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Brok il Ven 22 Febbraio, 2019, 18:03:35
madonna santissima cosa vedo giú da voi , vi stimo riuscire a mantenere la passione per freddo e neve in quelle condizioni disumane é da monumento ragazzi
Ah ma la mia è bella che bruciata, di passione. Ogni tanto da qualche segno di respiri stentati quando si presenta qualcosa di decente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Massima rivana di +21.8°, inutile dire che è la nuova massima assoluta dal 1995 ...

Il Föhn si è fatto tosto nel tardo pomeriggio con raffiche fin sui 45 km/h.


Che salto domani e domenica con massime non oltre i 7°/8° ed Ora/Bora fredda  :o

Meteo Ballino

#914
Eh già, domani piccola parentesi di normalità in un contesto di folli anomalie.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN