News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Febbraio, 2019, 13:07:20
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Febbraio, 2019, 13:06:24
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Febbraio, 2019, 11:19:59
3 gradi ur bassa, paradiso!
min -6.6




Alla fine l'accumulo definitivo qual'è stato?

60 cm misurati al suolo sabato mattina.

Potresti avere nuove prospettive per lunedì/martedì.... se si incastrano i pezzi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

#721
Ciao!
Alle 17.30 ho fatto qualche foto dalla chiesetta sopra San Giacomo, frazione del comune di Laives ma di fatto un prolungamento di Bolzano verso sud:







Qui in paese mezzoretta fa neve bella croccante:





In giardino misurazione praticamente identica a quella di ieri:




Specifico che è in ombra tutto il giorno questo punto del giardino.

MrPippoTN

Avviso ai naviganti

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?action=rules

Art. 3

Il nostro Forum stimola e promuove un confronto libero ed aperto fra i suoi utenti, considerando le eventuali divergenze d'opinione un valore aggiunto e non un ostacolo alla sua crescita. Tuttavia, in queste stanze non è gradito assistere ad operazioni di fastidiosa e reiterata ironia verso altri punti di vista, non si accettano sterili polemiche, litigi e soprattutto offese, specie se legate a questioni di campanilismo, rivalità locali, gusti personali rispetto ai fenomeni atmosferici o infantile spirito di competizione.

Meteo Trentino Alto Adige si impegna a promuovere un dibattito costruttivo ed orientato a rispettare il più possibile dei criteri di rispetto reciproco, oggettività e rigore scientifico. Il buon senso ci spingerà sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra la consapevolezza dei problemi correlati ai cambiamenti climatici e la necessità di non trasformare il nostro forum in un "muro del pianto". Tuttavia sarà nostro compito vigilare affiché l'analisi del rapporto tra condizioni meteorologiche e cambiamenti climatici sia costantemente corroborata da dati e non da impressioni soggettive, o dall'inclinazione personale ad interpretare in maniera ottimistica o pessimistica quanto accade.

In relazione alle suddette linee guida, i moderatori del forum sono investiti di un insindacabile potere di piena discrezionalità rispetto alla sua gestione, all'eventuale chiusura di topic e all'eliminazione di espressioni, post e all'occorrenza persino interi thread sgraditi o di difficile gestione. Per evitare pertanto situazioni spiacevoli ed antipatiche accuse di censura nei confronti della moderazione, tutti gli utenti del forum si impegnano a mantenere un comportamento sobrio, educato e rispettoso nei confronti degli altri partecipanti, di altre persone, Società o Enti, consapevoli del fatto che in caso contrario andranno incontro a sanzioni disciplinari.

Se qualcun altro vuole essere bannato, non ha che proseguire le polemiche.

Chiusa la partentesi.

Buon nowcasting a tutti.


Flavioski

Stamattina ho segnato l'ultimo giorno con copertura over 50% nei campi; domani non potrò farlo, perché ormai i buchi senza neve sono troppo evidenti, non solo nei prati in pendenza ma oramai anche in quelli piani. Resistono ancora 4-5 cm piuttosto compatti solo nelle zone in ombra, ma ovviamente non vale.

Il computo totale si ferma a 14 giorni (5 a dicembre, 4 a gennaio e 5 a febbraio), poco meno della metà rispetto ai 31 giorni dell'inverno scorso, ma neanche troppo male pensando come stava andando quest'inverno fino a non molto tempo fa.

Estremi termici di oggi -0.3°/8.4°, con gelata (la 55^ di stagione) staccata ancora una volta in extremis pochi minuti fa dopo che la minima del mattino si era fermata a +0.3°c a causa dell'immancabile föhn. Media giornaliera 2.8°c e progressivo integrale di questo primo scorcio di febbraio fermo a 3.0°c, per ora inferiore rispetto ai 4.5°c di media dell'ultimo decennio per febbraio, ma chiaramente manca ancora una vita alla fine del mese.

Attualmente sono tornato in minima con -0.3°/79%, cielo serenissimo.

:ciao:

Dave

Buongiorno!
Notevoli differenze di temperatura dell'aria in questo momento in valle dell'Adige:
Bronzolo -1,2°C 82%
Gargazzone -10,2°C 91%

Dave

#725
Ciao!
Oggi mi hanno mandato qualche foto dalla località Poun Van Spitz nel comune di Frassilongo, paese nella Valle dei Mocheni.
Panarotta:



Vista sulle Dolomiti di Brenta:



Fondovalle della Valsugana imbiancato con Pergine in primo piano:





Qualche altra foto:








Fonte: mia mamma in gita. ;D

Dave

La misurazione dell'altezza neve in giardino è praticamente identica per il terzo giorno consecutivo:



Il punto che sto misurando è questo:


Dr_House

#727
Bella giornatina oggi in Paganella! Bella neve e bella temperatura



Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Estremi odierni -2.2°/9.2°, con discreta brinata questa mattina (56^ gelata e 38^ brinata di stagione). Media giornaliera 2.2°c e progressivo integrale mensile sceso a 2.8°c, per il momento quasi 2 gradi inferiore rispetto alla media decennale; attualmente registro -0.9°/83%, cielo sereno.

La neve ormai qui resiste bene solo nelle zone ombreggiate, mentre al sole è presente a chiazze quando non è sparita del tutto. Basta però salire di poco e la situazione cambia; già alle prime torri di Madonna Bianca (20-30 m al massimo in altezza sopra casa mia) la copertura nevosa diventa piuttosto continua, e ai circa 500 m della Grotta ci sono al suolo almeno 10 cm compatti, fino a sfiorare la 20ina ai 600 m del Rifugio Bindesi.

Fra l'altro se non ricordo male qualcuno giorni fa aveva scritto che nella zona di Rovereto l'innevamento era migliore in destra Adige, e la stessa cosa la si notava qui oggi guardando la campagna fra Trento sud e Mattarello: in destra Adige tutto ancora discretamente bianco, dal lato opposto (il mio) invece poco o nulla, contrariamente a quanto accade spesso.

Allego alcune foto di oggi che documentano un po' la situazione appena descritta, la prima fatta da casa e le altre salendo per la collina est: Madonna Bianca, Grotta, Via Valdacole, su su fino ai Bindesi.

stefanocucco83

Ormai son tre mattine di fila che a Canezza abbiamo -6 -7.
La mia ghiacciaia (giardino di casa) conserva la neve molto bene. Da dicembre rimane in ombra h24 e la temperatura sale sopra zero per 2-3 ore al giorno..ho ancora tutto bianco e 10 cm di neve :o

Giacomo da Centa

Interessante Flavio!
Credo che in destra Adige, visto il calendario, la migliore resistenza della neve sia dovuta al fatto che nel pomeriggio quelle zone vanno presto in ombra, sulle ore ormai più calde e "mangianeve".

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Oppure che a sto giro non ce stato solo un gradiente nord sud quando è girata in acqua ma anche est Ovest. A Ovest ha tenuto un oretta di più.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Neve che resiste bene in fondovalle tra Trento e Bolzano. Senza neve la zona tra Mezzocorona e Salorno. Molto bianco tra Egna e l aeroporto di S Giacomo. 10 15 cm diffusi. La mia atmosfera ideale per l inverno. Ci vorrebbero due mesi così e sarei soddisfatto. Molto bianco anche verso Caldaro pur essendo esposto a sud. Credo che li 40 cm li ha fatti.
In piccolo la Bassa Atesina si comporta come una Val di Non in tono minore con la chiusa di Salorno e il Roen a fare da riparo.
A Trento e Bolzano ancora bianco nei giardini all'ombra.
Foto stazione di Bronzolo e Eurac.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Febbraio, 2019, 07:21:51
Interessante Flavio!
Credo che in destra Adige, visto il calendario, la migliore resistenza della neve sia dovuta al fatto che nel pomeriggio quelle zone vanno presto in ombra, sulle ore ormai più calde e "mangianeve".

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

E' probabile, e aggiungo un'altra chiave di lettura, cioè che per lo stesso motivo lì rispetto alle zone più soleggiate anche la prima neve ha cominciato prima ad attaccare al suolo, probabilmente più freddo di quel grado circa utile a favorire un più rapido attecchimento, e alla fine l'accumulo è stato un po' superiore. La stessa cosa l'ho notata qui nelle zone più ombreggiate, sono state le prime dove la neve inizialmente un po' bagnata per la temperatura a 2 metri leggermente positiva ha imbiancato e ad oggi rimangono quelle dove c'è ancora neve al suolo, e mi sembra anche abbastanza logico.

Resta il fatto che spesso nelle situazioni un po' al limite di solito nevica meglio nel mio versante di sinistra Adige (caso eclatante direi quello dell'11 marzo 2004, con differenze quasi abissali fra qui o anche Mattarello e Romagnano); probabilmente quando questo non accade e i quantitativi caduti sono simili da quella parte si ha una resa migliore e il manto dura di più.

Mi convince un po' meno il discorso di Yakopuz sul gradiente ovest-est perché venerdì sera ho iniziato a vedere il Bondone scoprirsi circa un'ora prima che qui girasse in pioggia, e durante quell'ora (diciamo fra le 17 e le 18) qui è nevicato cumulando ancora qualcosina mentre da quel lato dubito lo facesse, visto che appunto la foschia nevosa si stava ritirando verso l'alto, ma appunto sono solo ipotesi.

Intanto quaggiù minima di -2.7° stamattina, mentre adesso registro 2.5°/76%; cielo che come da previsioni inizia gradualmente a velarsi da W-NW, anche se con ancora diversi spazi di sereno.

:ciao:

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Gio 07 Febbraio, 2019, 10:08:16
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Febbraio, 2019, 07:21:51
Interessante Flavio!
Credo che in destra Adige, visto il calendario, la migliore resistenza della neve sia dovuta al fatto che nel pomeriggio quelle zone vanno presto in ombra, sulle ore ormai più calde e "mangianeve".

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

E' probabile, e aggiungo un'altra chiave di lettura, cioè che per lo stesso motivo lì rispetto alle zone più soleggiate anche la prima neve ha cominciato prima ad attaccare al suolo, probabilmente più freddo di quel grado circa utile a favorire un più rapido attecchimento, e alla fine l'accumulo è stato un po' superiore. La stessa cosa l'ho notata qui nelle zone più ombreggiate, sono state le prime dove la neve inizialmente un po' bagnata per la temperatura a 2 metri leggermente positiva ha imbiancato e ad oggi rimangono quelle dove c'è ancora neve al suolo, e mi sembra anche abbastanza logico.

Resta il fatto che spesso nelle situazioni un po' al limite di solito nevica meglio nel mio versante di sinistra Adige (caso eclatante direi quello dell'11 marzo 2004, con differenze quasi abissali fra qui o anche Mattarello e Romagnano); probabilmente quando questo non accade e i quantitativi caduti sono simili da quella parte si ha una resa migliore e il manto dura di più.

Mi convince un po' meno il discorso di Yakopuz sul gradiente ovest-est perché venerdì sera ho iniziato a vedere il Bondone scoprirsi circa un'ora prima che qui girasse in pioggia, e durante quell'ora (diciamo fra le 17 e le 18) qui è nevicato cumulando ancora qualcosina mentre da quel lato dubito lo facesse, visto che appunto la foschia nevosa si stava ritirando verso l'alto, ma appunto sono solo ipotesi.

Intanto quaggiù minima di -2.7° stamattina, mentre adesso registro 2.5°/76%; cielo che come da previsioni inizia gradualmente a velarsi da W-NW, anche se con ancora diversi spazi di sereno.

:ciao:

A Trento ha fatto una grande differenza negli accumuli se c´era neve al suolo pregressa o meno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'