News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

In ogni caso il colpo grosso l ha fatto Nalles-Gargazzone che erano proprio sulla traiettoria del noneso fortunello, ma a 280 metri di altezza....

Questa oggi alle 13...

Sui 20 cm (gobbe che variavano da 18 a 22)

Presumo ce ne fossero almeno 35...

La seconda Bolzano sud sempre oggi alle 13.

14/15 cm



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

#646
Ti basta Pippo come misure??????

P. S. Se hai l occhio super quanti cm sono quelli della panchina postata da alengio e ripostata da luca???

10???

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Dom 03 Febbraio, 2019, 21:14:43
vorrei aggiungere che condivido anche io che cmq alla fine trento ha visto la sua nevicata se si esclude tn sud e gira e rigira tutta sta differenza con bolzano non c é  ma se a gardolo son caduti 18 cm (oppure erano 18 con quelli giá presenti?)  e a bz sud ne sono caduti 25 ricordandosi sempre che bz sia cosí anti neve e peró alla fine le zone periferiche facciano 7 cm in piú della glacial con ribadisco ancora una volta 30 mm in meno ;D ;D bé per bolzano scusami ma é una performance superare trento non é facile con la quantitá di mm che normalmente dispone la conca

Sì, questo ragionamento è in parte condivisibile ma... Che senso ha contare i 30 mm in meno se da noi sono stati liquidi? Voi avete avuto 30 mm in meno e noi un grado in più. Quindi voi siete penalizzati dal punto di vista delle precipitazioni e noi da quello termico. E' sempre stato così, quindi non capisco perché Yakopuz abbia individuato un elemento di novità. Detto questo vorrei fissare due concetti una volta per tutte:

Primo: qualche volta vorrei vedere anch'io i metri piantati nella neve e anche per capire se determinate misure relative a Bolzano aeroporto rappresentano la somma di neve vecchia più neve nuova o solo la nuova, perché io a vedere le foto e i video che girano sul web non percepisco grandi differenze rispetto a quanto si è visto qui.

Secondo: è il concetto secondo cui Bolzano si è comportata come la Trento di una volta, a fronte di una Trento che invece ha fatto pena mi fa storcere il naso. Qui a sto giro sembrava dovesse piovere, si partiva da condizioni disperate. Non siamo partiti da -3°C certi di iniziare con il nevone deluxe come a dicembre 2017, siam partiti da una massima di 5.1°C con umidità altissime, cielo coperto, nubi basse e sole che filtrava... Per questo a sotto i 300 metri l'abbiamo vista partire in acqua e girare, poi abbiamo visto nevicare in modo furioso ben oltre ora di pranzo (5 ore più del previsto) mentre 20 km più a sud dopo 3 cm aveva iniziato a piovere... E a fondovalle abbiamo fatto dai 10 ai 15 cm di neve fresca a seconda delle zone prima del diluvio (20-25 di fresca in collina), quindi Trento si è comportata da Trento, come sempre, pur partendo da condizioni disperate. Da voi nel pomeriggio di giovedì c'era il sole:

Citazione di: Dave il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:30:44
A Bolzano sud zona industriale si sta aprendo.



La sera partivate da wb negativi perché avevate la colonna d'aria molto più secca. Quello è il vostro clima: siete continentali, beccate la metà delle precipitazioni ma anche la metà dell'umido e delle scaldate, quindi avete capitalizzato più di noi. Dov'è la novità? Con perturbazioni over 50 mm associate a delle scaldate monstre è naturale che Bolzano resista più di Trento.

Dopodiché, io stamattina ho fatto notare una cosa: stando alle cam e alle foto, in centro eravate messi come noi. E in periferia pure, più o meno. E questo è accaduto perché la nostra neve era densissima e quindi ha resistito molto nonostante da noi abbia piovuto un fottio. La vostra neve, dunque, se le vostre misurazioni corrispondono al vero, dev'essersi compattata parecchio perché oggi in ci siamo ritrovati al suolo una situazione analoga, tutto qui.

bantu86

Pippo c'è stato il sole 10 minuti di orologio dai...

Comunque sopra ci sono tutti i metri che vuoi :)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

bantu86

Siamo arrivati anche noi a 5 gradi con umidità sopra il 90% eh... Non pensare chissà che continentalita sto giro....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

#650
Quindi oggi Bolzano sud aveva 14-15 cm circa a fronte dei 10 cm di Gardolo.

Questa l'ha fatta Manolo in giardino, tra le case, non in campagna. E son tre giorni che piove.



4-5 cm di differenza, raga. Tutte ste seghe per 4-5 cm di differenza. Di cosa stiamo parlando?

Citazione di: bantu86 il Dom 03 Febbraio, 2019, 21:35:21
Ti basta Pippo come misure??????


No, dov'è il metro piantato nella neve a Bolzano sud che segna 25 cm?

ste77

#651
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 22:09:37
Quindi oggi Bolzano sud aveva 15 cm circa a fronte dei 10 cm di Gardolo.

Questa l'ha fatta Manolo in giardino, tra le case, non in campagna. E son tre giorni che piove.



5 cm di differenza, raga. Tutte ste seghe per 5 cm di differenza. Di cosa stiamo parlando? Ciao!
con 3/4 di vecchia però dai...e alle 9 non alle 13 come la foto.di.Bolzano sud....
comunque cambia poco secondo me l'idea che mi sono fatto è che a sto giro Bolzano ha fatto circa il doppio di Trento, metà Trento, Trento sud mattarello romagnano ha fatto 6/7cm ma ci mancherebbe altro era una delle configurazioni migliori per Bolzano è normale, ci sta.

comunque in generale la neve secondo me non andrebbe misurata dove c'è erba alta fa un minimo spessore ance quella
e anche quella fresca non.sopra la vecchia ovvio che accumula di più
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:52:13
Citazione di: yakopuz il Dom 03 Febbraio, 2019, 19:18:18
Pippo mi sembri Christian  Trento  ....

E tu mi sembri l'Heinrich... Io vedo due nevicate pressoché uguali e tu mi parli di grandi performance bolzanine di fronte a una Trento dove a leggere i tuoi post sembra non abbia fatto nulla.
Non tieni conto che a Trento c era neve al suolo e questo ha fatto una enorme differenza. Io x dire a Villazzano in primo pomeriggio ho misurato 15 cm di neve nuova ma 25 cm dove  c era neve vecchia e non c erano 10 cm di neve vecchia.
Perché anche un fiocco smilzo accumula su neve vecchia e la neve vecchia è  densa.

Se faccio  l accumulo comprensivo della neve vecchia allora non c é  questa grande differenza con Bz. Ma le nevicata di venerdì è  una delle rare configurazioni pro bz. Tra l altro a me i nevoni che girano in pioggia non piacciono. La nevicata di Domenica scorsa mi è  piaciuto molto di più... così x tenere vivo il forum ....

Invece tornando al nowcasting c è  speranza che il foehn si attento stanotte? Finalmente è  sereno come previsto perfettamente dal modello di Lorenzo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 22:22:20
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 22:09:37
Quindi oggi Bolzano sud aveva 15 cm circa a fronte dei 10 cm di Gardolo.

Questa l'ha fatta Manolo in giardino, tra le case, non in campagna. E son tre giorni che piove.



5 cm di differenza, raga. Tutte ste seghe per 5 cm di differenza. Di cosa stiamo parlando? Ciao!
con 3/4 di vecchia però dai...e alle 9 non alle 13....
comunque cambia poco secondo me l'idea che mi sono fatto è che a sto giro Bolzano ha fatto circa il doppio di Trento, metà Trento, Trento sud mattarello romagnano ha fatto 6/7cm ma ci mancherebbe altro era una delle configurazioni migliori per Bolzano.

comunque in generale la neve secondo me non andrebbe misurata dove c'è erba alta fa un minimo spessore ance quella


Io vedo solo foto di max 13 cm dove si uniscono Talvera e Isarco (che già è Bolzano sud) e max 17, forse 18 cm più verso la zona industriale. Poi ho in mano il video girato dall'Alto Adige a mezzanotte dove girando per il centro si vede la stessa neve che a Trento centro, davanti alla stazione dei treni, noi avevamo alle 17 prima che girasse in acqua. In entrambi i casi non si è visto molto di più, non ci sono foto a dimostrarlo, mi spiace. Il resto sono solo chiacchiere e supposizioni.

Giacomo da Centa

Giusto piantare metri, ricordarsi però di pulire dalla neve vecchia ;-)

Oggi a Strembo (714 m, in Val Rendena) ho "tagliato" la neve in più punti, ero senza metro ma ovunque ce n'è un foglio A4 in piedi esatto, quindi 30 cm, molto pesanti dopo la piovuta di stanotte.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Aggiungo che nel thread degli accumuli nevosi, per quanto riguarda Bolzano, Brok ha inserito da Stoccolma 25 cm supponendo che a Bolzano sud abbia fatto più o meno quel che ha fatto a Laives. Ora... Già il fatto che per Bolzano si prenda come accumulo finale il più alto possibile del circondario, desunto da una località vicina, la dice lunga su quale sia l'attitudine con cui si fanno queste sommatorie. Io al massimo posso arrivare ad accettare i 22 cm dichiarati da Dieter Peterlin, se proprio.

yakopuz

Venerdì sera ho fatto un giro x tutta la zona collina e a nord di Trento. Era quasi impossibile distinguere neve vecchia e nuova.
A parte  che l altezza della neve significa poco. La grandezza più importante è  l equivalenza in acqua.

Pippo  il succo del mio discorso però è  questo. Dici tu stesso che il problema è  sempre la temperatura è mai le precipitazioni. 
Allora nei posti dove la temperatura è un fattore maggiormente limitante rischia di andare peggio in futuro che nei posti dove le precipitazioni sono il problema.
Secondo questo ragionamento Bz in teoria è un Po più resiliente al gw che Tn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fede

Se invece di fare perturbazioni da 30mm più volte nella stagione, precipita due volte con botte da 100mm è facile diventi più nevosa Bolzano. Ormai o son sbarbonate da 2/3cm o arriva il monsone.

Thomyorke

Rasserena, ancora quasi mezzo metro compatto al suolo.
Neve che rigela, 1.6 80 ur,
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Dom 03 Febbraio, 2019, 22:44:59
Venerdì sera ho fatto un giro x tutta la zona collina e a nord di Trento. Era quasi impossibile distinguere neve vecchia e nuova.
A parte  che l altezza della neve significa poco. La grandezza più importante è  l equivalenza in acqua.

Pippo  il succo del mio discorso però è  questo. Dici tu stesso che il problema è  sempre la temperatura è mai le precipitazioni. 
Allora nei posti dove la temperatura è un fattore maggiormente limitante rischia di andare peggio in futuro che nei posti dove le precipitazioni sono il problema.
Secondo questo ragionamento Bz in teoria è un Po più resiliente al gw che Tn.

Se l'altezza della neve significa poco perché la grandezza più importante è l'equivalenza in acqua, a maggior ragione direi che le differenze tra i due capoluoghi si restringono, in riferimento all'ultimo episodio. Prova ne è stata il fatto che dopo tre giorni di pioggia, da noi il paesaggio è rimasto imbiancato, zona più zona meno. Ma siccome a me piace di più ragionare sull'altezza della neve, posso tranquillamente ammettere che a sto giro Bolzano ha visto più neve di Trento. Aggiungo però che a Trento nell'ultimo specifico episodio ci sono state differenze sostanziali tra nord (13 cm), centro (10 cm), sud (6 cm), e collina (20 cm) mentre a Bolzano le differenze tra le varie zone, seppur minori, sono in parte il frutto di supposizioni. Dall'idea che mi son fatto io, sarei orientato ad arrotondare a una dozzina, massimo quindicina di cm l'apporto nevoso in centro storico, e a una ventina o poco più sia in zona Ovest che in Zona Industriale. In sostanza, secondo me, le differenze tra i due capoluoghi sono state nell'ordine dei 2-5 cm confrontando centro con centro, e sugli 8-9 cm confrontando periferie di Bolzano con la periferia nord di Trento. Ovviamente se chiamiamo in causa Trento sud le cose cambiano. Questo senza considerare gli apporti precedenti, che però finiscono nel computo degli accumuli stagionali. Quindi, Giacomo, siccome alla fine non sono i singoli episodi ma l'insieme delle diverse situazioni a fare le medie, non so quanto stia in piedi il discorso secondo cui Bolzano è un po' più resiliente al gw. Primo perché comunque vede sempre meno occasioni di Trento, secondo perché nel giro di qualche anno questa sua situazione di apparente privilegio in occasione delle perturbazioni importanti finirà per azzerarsi o quasi, un po' come è già successo a Trento nei confronti di Rovereto.

Perché apparente privilegio? Perché a differenza dell'oggettiva superiorità statistica di Trento nei confronti di Rovereto, Bolzano non è statisticamente superiore a Trento. Perché l'episodio di cui stiamo discutendo da stamattina va inserito nel complesso di un'intera stagione. Quest'anno, per dire, finora io vedo Riva quasi ferma al palo, Rovereto viaggiare su un parziale di 18 cm, Calliano e Besenello sulla ventina, Trento sud sui 23-25, Trento centro a ridosso dei 30 cm, Trento nord sui 38, la collina di Trento sul mezzo metro, e Bolzano tra i 25 e i 30 a seconda delle zone. Complessivamente, e al netto di un inverno così avaro di precipitazioni ma caratterizzato da episodi così particolari, direi che è molto difficile dire in che direzione stiamo andando. In relazione agli episodi, per dire, secondo me Riva si è comportata molto peggio dei suoi standard mentre Rovereto tutto sommato se l'è cavata meglio del previsto (e in regione dovrebbe essere tra le località più penalizzate dal gw, almeno allo stato attuale delle cose). Trento dal canto suo si è comportata un filino peggio rispetto ai suoi standard, mentre Bolzano decisamente meglio. Ma io ci vedo tanta casualità e temo che tu stia traendo conclusioni molto affrettate, basandoti su un singolo episodio. E' questo che stamattina mi ha fatto un po' saltare la mosca al naso, perché non è la prima volta che te ne esci con queste considerazioni e secondo me stai facendo la stessa cosa di cui accusavi me dopo il ciclone di fine ottobre.