News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jako

Nel tragitto appena effettuato tra Rovereto e Trento, mi ha stupito villa lagarina e dx Adige. Ad occhio, sensazione di bianco, tetti compresi, appare più simile al biancore che si vede in val d'adige da aldeno in su. Villa lagarina più bianca di calliano e besenello

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

#542
Citazione di: stefanocucco83 il Sab 02 Febbraio, 2019, 11:35:43
Si, ma quel grado in meno che non c'è stato come si fa a dire che è solo colpa del GW? Scusate, ma richiami d'aria calda così credo accadevano tranquillamente anche in passato...
Poi io sono tra i primi a dire che negli ultimi anni nevica meno per via delle temperature medie più alte, ma un singolo evento così...non saprei. Magari invece di saltare all'ora X saltavamo un'ora più tardi

Ti rispondo facendo un paragone con una nevicata del passato dalle caratteristiche simili che mi viene in mente, quella del 10-11 febbraio 1978; simile più che altro come modalità e dinamica degli eventi qui a Trento oltre che per il periodo dell'anno (solo una settimana più in là), perché giustamente poi ogni evento fa storia a sè.

Dunque, a inizio mese una rapida perturbazione notturna scarica 10 cm in poche ore, e qui il paragone coi 10 cm in circa 3 ore di domenica sera direi che ci sta tutto, con temperatura al suolo però di 2°c inferiore rispetto a domenica; in quota non so, sarebbe da guardare le reanalisi, ma probabilmente anche lì direi.

Inizia così un periodo freddo e sereno/variabile, e quindi nella notte/mattina fra l'8 e il 9/2/78 fa un'altra <sbarbonata> da un paio di cm come quella che ha fatto nella notte fra mercoledì e giovedì, per restare al paragone con quest'anno. La colonna evidentemente si rovina, e in serata del 9 ricomincia a nevicare molto bagnato, forse misto, esattamente come giovedì sera (parlo sempre per Trento città); poi però nella notte la colonna si sistema e il 10 (il nostro venerdì nel paragone) nevica forte tutto il giorno e scarica circa mezzo metro. La nevicata va avanti fino al mattino dell'11, per poi girare in pioggia fino al mattino seguente. Al suolo però restano sui 30 cm compatti, e non i 10 di quest'anno.

Quindi l'afflusso caldo in quota c'era stato e le temperature di partenza al suolo tutto sommato erano simili, ma evidentemente alle quote critiche c'era quel grado o due in meno che ha permesso una maggior durata dell'evento nevoso a scapito della pioggia, che pur c'è stata e nemmeno poca alla fine.

Al di là del singolo evento, molte delle nevicate che ricordo a cavallo fra gli anni '70 e '80 avevano caratteristiche simili a quella di ieri a Bolzano, cioè neve per gran parte dell'evento e breve pioggia finale (non sempre fra l'altro) con però quantitativi spesso maggiori data la maggior piovosità/nevosità media della nostra zona prealpina rispetto a quella già più interna di Bozen; da qui si spiegano anche le alte medie nevose di quegli anni.

Quindi mi vien da pensare che la dinamica delle principali nevicate rimane sempre quella (cioè da scorrimento mite su cuscino freddo), ma sempre più spesso quel grado o 2 in più alle quote critiche, più ancora che al suolo (eclatanti al riguardo gli episodi del dicembre 2009 e 2017) fanno la differenza fra una bella nevicata e qualche ora di neve seguita da gelicidio o dal diluvio.

Flavioski

Tornando al nowcasting, quaggiù continua a piovere come non ci fosse un domani dal primo pomeriggio, e meno male che ci doveva essere la pausa. Cumulati solo oggi 48.8 mm e quindi a un passo dagli 80 totali da ieri. Ora, se fossero nevosi mi starebbe anche bene, ma così...  >:(

La neve al suolo e soprattutto sui tetti adesso inizia a soffrire, e vorrei anche vedere. Stamattina nei prati c'erano ancora 10-11 cm belli compatti fra la neve di domenica e quella di ieri, spero smetta alla svelta anche se mi sa che si andrà avanti fino a domattina. Chissà perché quando le prp son dannose vengono sempre sottostimate e quando invece servono spariscono sempre all'ultimo momento...  ;D

2.3°/95%, non so se l'ho già detto ma piove.   :P

Giacomo da Centa

Hai neve al suolo?
Ecco che piove e piove e piove anche quando i modelli vedono il nulla, robe da pazzi.

6 mm dalle 16, adesso pioggia forte a +2.8°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Febbraio, 2019, 18:40:07
Hai neve al suolo?
Ecco che piove e piove e piove anche quando i modelli vedono il nulla, robe da pazzi.

6 mm dalle 16, adesso pioggia forte a +2.8°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Il landi lo vedeva abbastanza, così come la quasi assenza a nord di trento (pioggia molto debole a tratti). Domattina parrebbe partire invece una convergenza a nord di trento molto produttiva.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

mai che ci salti quando vorremmo  ;D
che due colli alti
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

William

Buonasera! Porto anch'io qualche informazione dalle Giudicarie visto che se n'è parlato! Tralascio nella descrizione la Valle del chiese in quanto non ho seguito l'evento in quella zona.

Ore 16.30 i primi a saltare (as usual) le Giudicarie Esteriori con lama calda in entrata dai valici meridionali del Ballino e Val Lomasona!
Ore 18/19 colonna che comincia a cedere anche nelle Giudicarie interiori (zona Preore-Ragoli-Saone), probabilmente a causa dell'afflusso di aria calda sia da est (Ponte Pià-Lisano) che da sud (Monte S.Martino verso Bleggio alto solo 1450m). Mentre tiene comunque neve da Sesena/Tione verso nord.
Ore 23 segnalata pioggia zona Tione/Verdesina e bassa Rendena, probabilmente fino a Spiazzo.
All'alba con il calo dell'intensità delle precipitazioni pioggia debole anche alta Rendena (da Spiazzo verso nord).
Sicuramente evento molto didattico e interessante, molti disagi questa mattina da Pinzolo verso Campiglio con strada chiusa per molte ore a causa di alcuni pulman in difficoltà.

Nell'immagine che vi posto ho cercato di riassumere la situazione alle 8 di questa mattina quando sono passato, specifico che NON si tratta dell'accumulo massimo al suolo in quanto in alcune zone erano già diverse ore che pioveva.



In allegato inoltre un paio di immagini dell'area sciistica di Pinzolo dove si possono notare già diversi distacchi valanghivi spontanei.






Ciao!



MrPippoTN

Oggi gita a Pinzolo dove confermo il mezzo metro di neve impaccata e montagne di neve ovunque (allego testimonianza fotografica).

Fede

Sono a Campiglio, nevica moderato


MrPippoTN

#550
Neve residua stasera nelle campagne di San Giorgio a Rovereto dopo due giorni di diluvio. Cuore incredibile. Aggiungo a titolo di curiosità e per dovere di cronaca che tutta la Valle dei Laghi da Vezzano al Lago di Garda fino al Passo San Giovanni sopra Nago è completamente priva sia di neve che di tracce di neve spalata. Aggiungo una foto scattata ad ora di pranzo a Padergnone (300 metri di quota con monti circostanti pelati almeno sino a 700-800 m, e non a caso si notano piante sempreverdi sui costoni attorno al Lago di Toblino).



stefanocucco83

Io ho vissuto in quella zona solo 4 inverni, ma la zona di Padergnone, Lago Toblino penso sia tra le più calde del Trentino e credo batta anche Riva del Garda, Torbole...discorso già affrontato..

MrPippoTN

Io non avevo mai notato tutte quelle piante sempreverdi, in quella zona. In estate non te ne rendi conto... Ricordo che quando in passato abbiamo affrontato con Matteo i discorsi legati alle peculiarità microclimatiche dell'Alto Garda e della Valle dei Laghi, lui diceva sempre che il paesaggio dell'Alto Garda è stato trasformato dall'uomo sia per ragioni agricole che turistiche riferendosi agli ulivi e alle palme, perché se non fosse intervenuto l'uomo non si noterebbero tutte queste differenze con il resto del Trentino ma francamente oggi ho notato un paesaggio radicalmente diverso da quello delle valli circostanti.

Meteo Ballino

Ha ripreso da un'ora abbondante a nevicare ai 1200 m di Baita Bordala.




Qui la temperatura continua a calare anche se lentamente. Current 2.2°C e piove debole (rr 1.4 mm/h).
Zero termico intorno ai 1350 m.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


teuz

Io non mi capacito ma tra mette 15 mm da adesso a domattina? Pure Landi carica e pure il radar.. speriamo ne faccia sopra i mille dove serve..
Poi tra tfr e parallelo in post analisi.. non so che dire.. di sicuro parallelo ha letto meglio distribuzione precipitazioni,  ma è  stato troppo ottimista come temperature e manto nevoso. Una via di mezzo forse era la cosa giusta..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco