News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 02 Febbraio, 2019, 13:06:39
Non so se "a parità di configurazione" tiri su più aria calda (più probabile invece PARTIRE più caldi) ma quello che secondo me si vede è un cambio degli equilibri dei centri barici, affondi che fanno il giro largo tirando su l'inferno, mentre quelli diretti sono molto più rari. Per me la conseguenza più importante del gw è questa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Questo è stato in effetti il problema della perturbazione del 10-11 dicembre 2017 e di questa (e buttiamoci dentro anche il Natale 2009): la deriva troppo occidentale.

Che poi questo sia imputabile o no al GW non lo so (in fondo si tratta di una piccolezza sinottica abbastanza "orticellistica"), certo è che ultimamente mancano le entrate decise da W-NW che traslano rapide verso est con miglioramento rapido ed aria fresca al seguito.

Stile Natale 1993 per capirci


20-30 mm al massimo, tutti nevosi o giusto qualche pioggerella finale, e poi schiarite con qualche oretta di Föhn fresco

MrPippoTN

Io non imputo mai al GW il singolo episodio, ma dopo che succede una volta, due volte, tre volte, dieci, venti e salvo eccezioni va sempre peggio per anni e anni di fila mi tolgo ogni dubbio.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Febbraio, 2019, 13:11:00
Citazione di: El Bonve il Sab 02 Febbraio, 2019, 13:06:39
Non so se "a parità di configurazione" tiri su più aria calda (più probabile invece PARTIRE più caldi) ma quello che secondo me si vede è un cambio degli equilibri dei centri barici, affondi che fanno il giro largo tirando su l'inferno, mentre quelli diretti sono molto più rari. Per me la conseguenza più importante del gw è questa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Questo è stato in effetti il problema della perturbazione del 10-11 dicembre 2017 e di questa (e buttiamoci dentro anche il Natale 2009): la deriva troppo occidentale.

Che poi questo sia imputabile o no al GW non lo so (in fondo si tratta di una piccolezza sinottica abbastanza "orticellistica"), certo è che ultimamente mancano le entrate decise da W-NW che traslano rapide verso est con miglioramento rapido ed aria fresca al seguito.

Stile Natale 1993 per capirci


20-30 mm al massimo, tutti nevosi o giusto qualche pioggerella finale, e poi schiarite con qualche oretta di Föhn fresco

Un po' in linea con quella teoria secondo cui la corrente a getto è meno tesa che in passato (la metto giù "sempliciotta" per capirci).

MrPippoTN

Guardate Lavis. 14 cm per 72 mm. CALDO.

Cevedale


Da me, circa 13cm, bella Nevicata per tutta la mattina fino intorno 13 poi a tratti gelicidio e neve almeno fino 15 poi Pioggia.
In linea come previsione, poi oggi orrenda situazione con +4 gradi cielo coperto e neve in rapida fusione.

Ma comunque, dai sono soddisfatto almeno 2 Nevicate arrivate ( Miracolo di Dio ) su un inverno ORRENDO.

bantu86

Intanto mi sono dotato di squagliometro personale (su sup. Metallica è tutto un dire...).

La foto è delle 11.30.

In 2 ore perso mezzo cm...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Queste qualche foto della mattina.. Bz sued monumentale.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa


Dany79snow

Io visto come sono peggiorate le cose man mano che ci si avvicinava all'evento,dalla nevina satura colonna il girono prima e notte nuvolose sono esaltatissimo della giornata di ieri,mi sono divertito a palla a Trento è da una settimana che è inverno...

stamattina spupazzavo con i bambini e ieri impazzivo col Pippo ....

.A chi parla di eventi culosi invece rispondo che le medie si fanno coi singoli episodi e di chinarsi al cuore di questa valle,con i se e i ma non si va da nessuna parte e anche il minimizzare il tutto non ha alcuna logica...fatti non pugnette 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

Manca il freddo, ovvero la componente necessaria ma non sufficiente per vedere nevicate al piano.
Le minime degli ultimi inverni sono imbarazzanti.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

#521
Citazione di: Rovereto il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:10:59
Manca il freddo, ovvero la componente necessaria ma non sufficiente per vedere nevicate al piano.
Le minime degli ultimi inverni sono imbarazzanti.


Sì credo che l'attitudine alla neve (chiamiamola così) come la intendiamo noi sia data dalla facilità con cui nevica a bassa quota e dal rapporto cm/mm anche, se vogliamo. Cioè non penso che siamo nati con la passione perché la vedevamo in webcam, ma perché la vedevamo in giardino.
La scomparsa di grosse nevicate a Riva e Rovereto ad esempio è un campanello d'allarme, così come l'assenza di grandi totali nevosi (da quando 30 cm?) a Trento città. Paradossalmente il mezzo metro a Cles mi colpisce meno perché è più "facile", benché sia sempre spettacolare.

Così come ritengo routine spalare qui dove abito in inverno anche 15/20 volte, ma non a Gardolo, la neve di Gardolo ha un non so che di "magico" perché mi ricorda quella di quando ero piccolo, neve di "pianura" e per certi versi di valore doppio, diciamo.

aliengio


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Alcuni scatti dalla mia webcam sperduta a 1800 m - Malga Nardis.
Oltre 1 metro di neve fresca, a giudicare dallo steccato. La stazione di Tenno ha rilevato in totale 93.4 mm, quindi il metrello ci sta tutto sopra i 1700!





Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN