News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 01 Febbraio, 2019, 11:45:26
Canezza ha ripreso...cielo di nuovo più cupo e neve di nuovo più intensa. Sui 10 cm direi che ci siamo... Son già contento così. Pensavo avrebbe già girato a quest'ora io

ma va, pessimista!! nessun modello vedeva cedere prima delle 16
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

manolo

Gardolo nevica bene 5 cm

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

aliengio


Fede

Bei fiocconi ma bagnata ora monti visibili a 400m

Tiz

A Mori credo che chiudiamo qui con 2/3 cm, T in aumento con 1° C e neve finissima. Sulle montagne attorno si sta alzando.
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

jako

#140
Fronte Mart




Rovereto

#141


San Giorgio sotto casa dei genitori del Pippo, mezz'ora fa.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dr_House

io temo la prossima ora sarà critica con un calo delle prp. Il primo malloppo è transitato, ora bisogna aspettare il secondo, attualmente sull'emilia e bassa lombardia

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

jako

Sta andando in acqua. 2 cm sulle panchine


Dave


Rovereto

Citazione di: jako il Ven 01 Febbraio, 2019, 12:13:47
Sta andando in acqua. 2 cm sulle panchine



Non si poteva fare di più, personalmente non credevo di vedere più di una semplice coreografia nevosa.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

stefanocucco83

Qui si è alzato un po' di vento e cade neve dappertutto. Dagli alberi, dai balconi..ci sta mollando di brutto come temperatura.
La neve continua a scendere ma molto più "dritta". Non svolazza più.
Il termometro segna ancora 0°C...


Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Ven 01 Febbraio, 2019, 11:57:01
Bei fiocconi ma bagnata ora monti visibili a 400m

Peccato, non eravamo giusti e alla fine la grande attesa si è trasformata in una constatazione di qualche cm mizzo.
A Trento Nord nevica benino ma gli accumuli non sembrano migliorare molto e si salicchia di uno/due decimi in mezz'ora: +0.4° Gardolo.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 01 Febbraio, 2019, 12:21:45
Qui si è alzato un po' di vento e cade neve dappertutto. Dagli alberi, dai balconi..ci sta mollando di brutto come temperatura.
La neve continua a scendere ma molto più "dritta". Non svolazza più.
Il termometro segna ancora 0°C...


Interessante, in zona Caldonazzo il gradiente è ancora altimetrico con -1.3° da me a 830 m e +1,... in fondovalle..

AltoGardameteo

#149
Citazione di: Rovereto il Ven 01 Febbraio, 2019, 12:10:35
Cosa mi dici delle due nevicate di Rovereto di 6 e 8 cm di questo inverno ? Quanto ha fatto Riva ?
Renditi conto Teo che la busa è la condanna a vita di qualsiasi amante della neve.


Beh, sono state prima di tutto 2 nevicate molto al limite dove l'altimetria si fa sentire; qui in entrambi i casi poi è capitato un piuttosto raro straterello soprazero sui 500-600m di quota, mentre al piano le temperature erano le stesse della Vallagarina.

Nello scorso episodio, tanto per capire la particolarità, ad Arco sono scesi 3 cm mentre qui mezzo cm; una roba quasi mai vista, chiedi all'Ivano ... di solito è più facile il contrario ...


Cmq non pouoi prendere 2 singoli episodi e "farne una media"; poi voglio dire ... parlassimo di decimetri ... ma tutto 'sto can can per un paio di episodi da 4-6 cm, mah ...

In ogni caso in Busa in quei due episodi non è che abbia solo piovuto, ha nevicato ha tratti ed ha fatto qualche traccia di neve; pare quasi che tu stia parlando di episodi dove a Rovereto abbia fatto 15 cm e pioggia a Riva.

Quanto alle tue foto, ripeto ... qui a 110m non ce n'è chissà quanto di meno rispetto al Mart.

Io chiudo qui perchè non ho voglia di inquinare il nowcasting con 'ste guerre fra poveri


Intanto +0.3° e neve debole ora