News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

A Bolzano sud zona industriale si sta aprendo.


MrPippoTN

A Rovereto San Giorgio la temperatura attuale è di ben 6.7°C, in massima. A sud di Calliano è andata, ragazzi. Le precipitazioni fino a domattina saranno ridicole quindi prima della lavata si avrà pioviggine al 99% sino a 5-600 metri, secondo me.

A Trento forse si può sperare in un qualche miracolo, Gardolo per dire in questo momento segna 3.2°C, inoltre dal doss Trento in su la valle è più stretta e con precipitazioni appena decenti la colonna d'aria si potrebbe sistemare abbastanza rapidamente e poi si potrebbe resistere fino al primo pomeriggio di domani, ma (al di là del fatto che già questa ipotesi, che è la più rosea, mi fa comunque vomitare) deve filare tutto liscio e ormai mi sembra sempre più difficile raccogliere più di 15 cm in totale (incredibile come i modelli siano progressivamente peggiorati run dopo run).

Martignano ora viaggia sui 2.5°C. Io, in collina, con un po' di fortuna, prima di mezzogiorno domani potrei vedere (si fa per dire, perché sarò in città a lavorare) una ventina di cm, ma poi temo che mi beccherò come tutti una lavata epocale.

Ero molto più ottimista fino a ieri, ma temo che la sbarbonata di stanotte abbia definitivamente compromesso la colonna d'aria quasi ovunque: troppa umidità. Non so quanto si riesca a calare stasera, al momento la situazione - specie a sud di Calliano - mi sembra quasi primaverile. Un immenso peccato. Poi sta andando tutto storto, anche il timing delle precipitazioni mi sembra orrendo.

Dedico queste riflessioni a tutti coloro che nelle ultime settimane non hanno fatto che ironizzare sul fatto che per me, in Trentino, il problema sarà sempre il troppo caldo, perché come vedete, poi, di riffa o di raffa, le precipitazioni prima o poi arrivano. Quelle rappresentano un problema a Mollaro, forse. O a Bolzano (tutto da vedere, tra l'altro). Per me il problema del calo della nevosità del versante sud delle Alpi sarà sempre la temperatura. Domani vedrete che a molti di noi, direi quasi tutti, resterà l'amaro in bocca per aver perso un'occasione enorme a causa del TROPPO CALDO.

Burian

Ciao A tutti,

sò benissimo che vediamo le cose da due mondi completamente diversi in quanto a condizioni meteorologiche, voi a nord e noi a sud di Ala/Avio, ma vi assicuro che per voi la neve fino a domani mattina/mezzogiorno non ve l'ha togli nessuno, poi da Trento verso nord fino a sera.
Noi basso gardesani, a ovest di Verona, ci contiamo di vederla almeno fino alle 4 di stanotte e ............. se ci contiamo noi poveri veronesi in quanto a neve ........... voi siete in una botte di ferro. Qui cielo nuvoloso temperatura + 5  e leggera ventilazione da est. Dopo la pioviggine della prima notte a tratti mista a neve e la nebbia di stamattina e temperatura a 0,3 C l'umidità è calata grazie ad una leggera ventilazione orientale e D.P a + 1
In bocca al lupo e buona neve a tutti i "cugini" Trentini e Sud-Tirolesi (ma il Bozen e provincia non avrà problemi a tenere fino a fine precipitazioni e magari domenica replica).

Dr_House

sì anch'io mi sto eprimndo vedendo le temperature attuali. WB a povo attualmente di +1,7.

c'è da dire che comunque il timing è non è poi così orrendo, domani mattina non si vede un raggio di sole e sopra avremo la -4 iniziale. Credo ancora che con le prp cali in maniera dignitosa nonostante saremo saturi ecc ecc.
Per quanto rigurda la città la vedo come una "nevicata marmellata"...troppo importante l'isola di calore, oggi a trento sud molla di brutto.
Per la trasformazione in pioggia, con prp intense potremmo comunque tenere fin le 19:


Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

jako

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:37:18
A Rovereto San Giorgio la temperatura attuale è di ben 6.7°C, in massima. A sud di Calliano è andata, ragazzi. Le precipitazioni fino a domattina saranno ridicole quindi prima della lavata si avrà pioviggine al 99% sino a 5-600 metri, secondo me.

A Trento forse si può sperare in un qualche miracolo, Gardolo per dire in questo momento segna 3.2°C, inoltre dal doss Trento in su la valle è più stretta e con precipitazioni appena decenti la colonna d'aria si potrebbe sistemare abbastanza rapidamente e poi si potrebbe resistere fino al primo pomeriggio di domani, ma (al di là del fatto che già questa ipotesi, che è la più rosea, mi fa comunque vomitare) deve filare tutto liscio e ormai mi sembra sempre più difficile raccogliere più di 15 cm in totale (incredibile come i modelli siano progressivamente peggiorati run dopo run).

Martignano ora viaggia sui 2.5°C. Io, in collina, con un po' di fortuna, prima di mezzogiorno domani potrei vedere (si fa per dire, perché sarò in città a lavorare) una ventina di cm, ma poi temo che mi beccherò come tutti una lavata epocale.

Ero molto più ottimista fino a ieri, ma temo che la sbarbonata di stanotte abbia definitivamente compromesso la colonna d'aria quasi ovunque: troppa umidità. Non so quanto si riesca a calare stasera, al momento la situazione - specie a sud di Calliano - mi sembra quasi primaverile. Un immenso peccato. Poi sta andando tutto storto, anche il timing delle precipitazioni mi sembra orrendo.

Dedico queste riflessioni a tutti coloro che nelle ultime settimane non hanno fatto che ironizzare sul fatto che per me, in Trentino, il problema sarà sempre il troppo caldo, perché come vedete, poi, di riffa o di raffa, le precipitazioni prima o poi arrivano. Quelle rappresentano un problema a Mollaro, forse. O a Bolzano (tutto da vedere, tra l'altro). Per me il problema del calo della nevosità del versante sud delle Alpi sarà sempre la temperatura. Domani vedrete che a molti di noi, direi quasi tutti, resterà l'amaro in bocca per aver perso un'occasione enorme a causa del TROPPO CALDO.

quaggiù da metà mattina in poi c'è stato più sole che nuvole. In val d'Adige mi par di capire che il disco solare si è fatto vedere assai meno.
Ora cielo che si copre maggiormente.
La valle quaggiù è più ampia, nonché più aperta a sud. Quando esce il sole, si fa sentire ben di più che a TN e dintorni.
A questo punto prendo quel che viene; un bel carico per i monti che è quello che più mi preme. 

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:58:04
sì anch'io mi sto eprimndo vedendo le temperature attuali. WB a povo attualmente di +1,7.

c'è da dire che comunque il timing è non è poi così orrendo, domani mattina non si vede un raggio di sole e sopra avremo la -4 iniziale. Credo ancora che con le prp cali in maniera dignitosa nonostante saremo saturi ecc ecc.
Per quanto rigurda la città la vedo come una "nevicata marmellata"...troppo importante l'isola di calore, oggi a trento sud molla di brutto.
Per la trasformazione in pioggia, con prp intense potremmo comunque tenere fin le 19:




Eccezionale, Bolzano. Auguro tutto il meglio ai Bolzanini, se lo meritano dopo un'invernata come questa.

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:37:18
A Rovereto San Giorgio la temperatura attuale è di ben 6.7°C, in massima. A sud di Calliano è andata, ragazzi. Le precipitazioni fino a domattina saranno ridicole quindi prima della lavata si avrà pioviggine al 99% sino a 5-600 metri, secondo me.

A Trento forse si può sperare in un qualche miracolo, Gardolo per dire in questo momento segna 3.2°C, inoltre dal doss Trento in su la valle è più stretta e con precipitazioni appena decenti la colonna d'aria si potrebbe sistemare abbastanza rapidamente e poi si potrebbe resistere fino al primo pomeriggio di domani, ma (al di là del fatto che già questa ipotesi, che è la più rosea, mi fa comunque vomitare) deve filare tutto liscio e ormai mi sembra sempre più difficile raccogliere più di 15 cm in totale (incredibile come i modelli siano progressivamente peggiorati run dopo run).

Martignano ora viaggia sui 2.5°C. Io, in collina, con un po' di fortuna, prima di mezzogiorno domani potrei vedere (si fa per dire, perché sarò in città a lavorare) una ventina di cm, ma poi temo che mi beccherò come tutti una lavata epocale.

Ero molto più ottimista fino a ieri, ma temo che la sbarbonata di stanotte abbia definitivamente compromesso la colonna d'aria quasi ovunque: troppa umidità. Non so quanto si riesca a calare stasera, al momento la situazione - specie a sud di Calliano - mi sembra quasi primaverile. Un immenso peccato. Poi sta andando tutto storto, anche il timing delle precipitazioni mi sembra orrendo.

Dedico queste riflessioni a tutti coloro che nelle ultime settimane non hanno fatto che ironizzare sul fatto che per me, in Trentino, il problema sarà sempre il troppo caldo, perché come vedete, poi, di riffa o di raffa, le precipitazioni prima o poi arrivano. Quelle rappresentano un problema a Mollaro, forse. O a Bolzano (tutto da vedere, tra l'altro). Per me il problema del calo della nevosità del versante sud delle Alpi sarà sempre la temperatura. Domani vedrete che a molti di noi, direi quasi tutti, resterà l'amaro in bocca per aver perso un'occasione enorme a causa del TROPPO CALDO.

La penso allo stesso modo, il problema non è certo il timing della copertura nuvolosa ed altro, lo è solo quando ci si gioca pochi mm, in questo caso serviva il freddo in valle per vedere 20cm democratici.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Non ci siamo assolutamente. Che schifo assurdo, bisogna per forza partire in pioggia così e sperare in un calo successivo. Tremendo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:00:52
Citazione di: Dr_House il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:58:04
sì anch'io mi sto eprimndo vedendo le temperature attuali. WB a povo attualmente di +1,7.

c'è da dire che comunque il timing è non è poi così orrendo, domani mattina non si vede un raggio di sole e sopra avremo la -4 iniziale. Credo ancora che con le prp cali in maniera dignitosa nonostante saremo saturi ecc ecc.
Per quanto rigurda la città la vedo come una "nevicata marmellata"...troppo importante l'isola di calore, oggi a trento sud molla di brutto.
Per la trasformazione in pioggia, con prp intense potremmo comunque tenere fin le 19:




Eccezionale, Bolzano. Auguro tutto il meglio ai Bolzanini, se lo meritano dopo un'invernata come questa.
Meranesi compresi?😂😂😂

Alessandro de Costa

Nel frattempo comincia a nevicare debole zona coe temperatura - 5

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:00:52
Citazione di: Dr_House il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:58:04
sì anch'io mi sto eprimndo vedendo le temperature attuali. WB a povo attualmente di +1,7.

c'è da dire che comunque il timing è non è poi così orrendo, domani mattina non si vede un raggio di sole e sopra avremo la -4 iniziale. Credo ancora che con le prp cali in maniera dignitosa nonostante saremo saturi ecc ecc.
Per quanto rigurda la città la vedo come una "nevicata marmellata"...troppo importante l'isola di calore, oggi a trento sud molla di brutto.
Per la trasformazione in pioggia, con prp intense potremmo comunque tenere fin le 19:




Eccezionale, Bolzano. Auguro tutto il meglio ai Bolzanini, se lo meritano dopo un'invernata come questa.

comuqnue anche trento non andrebbe ancora per diverse ore oltre la +1.....prevedo un miliardo di click su meteogardolo ;D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Non esiste solo 850 hpa ragazzi. Magari.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Io ho 1,2 gradi e 88 di umidità...
Non ci spero più ormai... Ci scommetto che tutti vedremo meno neve di quella che si è vista domenica sera e notte.. sabato mattina credo che non rimarrà nemmeno traccia della poca neve che cadrà e riuscirà ad attecchire venerdì mattina...fuck

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:14:10
Non esiste solo 850 hpa ragazzi. Magari.

intendi che salta sopra? o sotto?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:16:03
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:14:10
Non esiste solo 850 hpa ragazzi. Magari.

intendi che salta sopra? o sotto?

Come fa a saltare sotto se siamo in omotermia?
O può infilarsi una lama tra gli 800 e i 1200?