News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Mmmh qua in giro a 1500m è mizza e dalle webcam cade dalle piante... ormai ci siamo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

mattia97

Citazione di: El Bonve il Mar 27 Febbraio, 2024, 16:18:40Mmmh qua in giro a 1500m è mizza e dalle webcam cade dalle piante... ormai ci siamo
a fondo grande mi pare vada avanti anche se a colpi vedendo dalla webcam, mentre sembrerebbe essere girata in acqua a millegrobbe vicino luserna a 1400, che poco fa aveva bei fiocconi.
in cima alla salizzona però +0.4, potremo essere alla fine 

Bernie

Ha tenuto parecchio è andata bene per noi. Tanta neve e poca acqua con intensità minore. Servirà a compattare il manto in pista, perchè ne farà altra a breve.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

52,8mm precipitati finora dopo la mezzanotte più altri 2,6mm ieri. Totale mensile 118,2 e annuo 202,6.
Minima 2,4°C alle 6:35 e massima 4,4°C a mezzanotte.
Ieri estremi 3,3°C / 8,1°C, media 5,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MeteoVarignano

#304
webcam di san giovanni ripartita dopo alcuni problemi ;) ;)
https://www.garda-meteo.com/sanzoam/sanzoamcam.jpg

inoltre il mio amico che è appena stato su a ripristinarla, mi segnala 30cm di neve lì a 1100m, non male direi!

Unaltronivofilo

Calliano secchiate dal cielo, roba estiva

Alessandro de Costa

#306
Citazione di: MeteoVarignano il Mar 27 Febbraio, 2024, 13:31:29il nivometro del monte Baldo segna quasi 250cm di neve al suolo, praticamente 180cm solo stanotte.

è possibile così tanta oppure il vento ha spostato gli accumuli tutti sotto al nivometro?
La stazione monte baldo secondo me è molto influenzata dal vento, lo ho notato spesso con aumenti orari esagerati, 50 cm in ora sono un po troppi

Alessandro de Costa

#307
Nevica ancora bene a ortesino e fondo grande a 1350, qua arrivato vento e temperatura schizzata su

Giacomo da Centa

#308
Vedo che sta nevicando a 1500/1700 m in base alle zone. Dai lam sembra che il limite resti così anche domattina, fino a fine fenomeni.

Dai nivometri di Meteotrentino risultano questi spessori totali di neve:
- Malga Bissina (1785 m) 173 cm
- Rif. Graffer, Grostè (2262 m) 155 cm
- Passo Rolle (2012 m) 149 cm
- Pampeago (2200 m) 125 cm
- Passo Tonale (1875 m) 110 cm
- Passo Brocon (1610 m) 69 cm
- Passo Sella (2110 m) 67 cm
- Viote Bondone (1490 m) 65 cm
- Passo Sommo (1360 m) 50 cm
- Passo Mendola (1315 m) 48 cm

Aggiungo la selezione delle stazioni finite oltre i 60 mm oggi. Gran totali sull'alto vicentino (occhio al Bacchiglione domani a Vicenza).

Lorenz1982

Continua a piovere e sono a 65,6mm odierni, intensità massima di oggi 20,2mm/h alle 9:15.
Sono in massima sia di temperatura che ur, attuale 4,6°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

#310
Stavolta notevole anche la tenuta degli altopiani con neve (verso le 4:00) a Serrada (1250m) durante la notte e strade imbiancate nuovamente. L'intensità delle precipitazioni ha tenuto la quota neve assai più bassa del previsto nel folgaretano, ancor più nella parte lavaronese dell'Alpe Cimbra 

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Mer 28 Febbraio, 2024, 06:29:53Stavolta notevole anche la tenuta degli altopiani con neve (verso le 4:00) a Serrada (1250m) durante la notte e strade imbiancate nuovamente. L'intensità delle precipitazioni ha tenuto la quota neve assai più bassa del previsto nel folgaretano, ancor più nella parte lavaronese dell'Alpe Cimbra 
Vero, anche in Bondone vedo che tiene bene Vason (1650 m).

Alessandro de Costa

#312
Intensità veramente notevole questa notte con 46 mm da me da dopo mezzanotte, con provabile apporto da fusione, mentre Passo Sommo segna 38. Quota neve a 1300 verso Fondo Grande e Ortesino,  leggermente più alta sul Cornetto più esposto a correnti meridionali ma al massimo sui 1500.
Evento che finora ha scaricato 120 mm.
Campomolon in perfetta omotermia da ieri e si va per i 230 cm.

stefanocucco83

..comunque nel mio tragitto per il lavoro, soprattutto nel tratto dallo Zuffo a salire su a Sopramonte e a scendere, non posso che constatare come certi tratti di strada siano ormai da farsi il segno della croce mentre passi.
Piove acqua dappertutto lungo le pareti rocciose, cascatelle..Non sono geologo, ma se l'acqua scorre sopra i pendii dove prima non scendeva...non credo sia un bel segnale
Andando verso Pergine ieri, nella galleria lunga prima del Corona Calcestruzzi c'era una cascata tra le giunzioni.
Ciliegina sulla torta, questo stamattina al lavoro:


Bernie

Che palle diluvia sulla neve bastaaaaa
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.