News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ob(b)robri e stazioni storiche

Aperto da ross, Mar 28 Giugno, 2011, 22:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Rispondo qui così libero il nowcasting.

Dunque:
1) che la zona delle Laste non sia rappresentativa di Gardolo, Roncafort, TN sud è ovvio. Stazione di pendio, non soggetta alle inversioni/arrosti del fondovalle e via dicendo. Che uno che abita a Cognola sia più vicino alle temperature misurate alle Laste anche. Che il fatto che una stazione di misura sia pessima perchè non misura le temperature di Roncafort o Gardolo, non ha senso. E nessuno che abbia cultura meteorologica si pensa di prendere le temperature misurate in collina e considerarle rappresentative di un fondovalle.

Detto questo, tutti sappiamo che appena una città abbia un'estensione maggiore di un paio di km, entrano in gioco tutti quei fatterelli che danno quei gradi in più o in meno nelle diverse condizioni meteo. Quindi, a meno che non si parli di un paesello, definire un la rappresentatività delle misure in una città è una questione che sinceramente lascia il tempo che trova. Specialmente se una città ha quartieri collinari, imbucati, soleggiati, trafficati, col duomo, col fiume.

2) e più importante: la stazione delle Laste è attiva da quasi 90 anni. Le regole per le misure meteorologiche sono state molto a casaccio fino a tempi abbastanza recenti (sui 30-40 anni fa). In quell'Osservatorio (che ha pure una bella collezione di strumenti, alcuni affascinanti come l'anemometro idraulico se ben ricordo) le misure sono ovviamente non paragonabili a quelle prese su suolo erboso, a 10m da edifici, tuttavia sono omogenee e consistenti per un periodo molto lungo. E' grazie anche a quell'"ob(b)robrio che si è potuto ricostruire per Trento una serie storica che va nel tempo fino al 1816. Su medie di lungo periodo la stazione di Trento Laste è rappresentativa delle vicende climatiche della val d'adige quanto S Michele o Rovereto, le altre 2 lunghe serie storiche trentine.

Le specole storiche che ho citato soffrono degli stessi problemi che uno puo' vedere per le Laste. Un paio di esempi: vai a vederti un po' di foto in giro delle stazioni storiche di Brera, Moncalieri, Modena, Bologna. Su torrette in pieno centro, in capanne di legno attaccate a finestre. Se tutti le avessero definite senza mezzi termini pessime, non a norma ora non avremmo uno dei patrimoni di serie storiche più interessante d'Europa. Qui le pubblicazioni: http://www.isac.cnr.it/~climstor/publications.html

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mar 28 Giugno, 2011, 22:21:19
Che il fatto che una stazione di misura sia pessima perchè non misura le temperature di Roncafort o Gardolo, non ha senso.

Intendevi dire di collina? Comunque concordo: massimo rispetto per i siti storici.

AltoGardameteo

Direi che hai esposto egregiamente la cosa, ed ovviamente concordo  :)

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 28 Giugno, 2011, 22:21:19Che il fatto che una stazione di misura sia pessima perchè non misura le temperature di Roncafort o Gardolo, non ha senso. E nessuno che abbia cultura meteorologica si pensa di prendere le temperature misurate in collina e considerarle rappresentative di un fondovalle.

Ah ecco..per fortuna che c'è chi l'ha pensato.  :P ;)
Quotone!

lorenzo_TN

Concordo pienamente anch'io. Laste è posta circa 100 m sopra il livello del fondovalle e per questo risente di condizioni climatiche leggermente diverse. Inoltre negli ultimi decenni è stata progressivamente inglobata nella città, e adesso può essere considerata una stazione "quasi-urbana". Non a caso per molti versi si comporta in modo simile alla stazione urbana del Molino Vittoria.

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 29 Giugno, 2011, 12:16:45
Concordo pienamente anch'io. Laste è posta circa 100 m sopra il livello del fondovalle e per questo risente di condizioni climatiche leggermente diverse. Inoltre negli ultimi decenni è stata progressivamente inglobata nella città, e adesso può essere considerata una stazione "quasi-urbana". Non a caso per molti versi si comporta in modo simile alla stazione urbana del Molino Vittoria.

Approposito....  ;D

lorenzo_TN

Come ti ho detto io sarei molto contento di migliorare il sito...

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 29 Giugno, 2011, 14:44:58
Come ti ho detto io sarei molto contento di migliorare il sito...

Puoi mandarmi in privato il tuo numero di cellulare? Vorrei chiederti un paio di informazioni tecniche...