News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stavo vedendo il 1 febbraio 1986....

Aperto da Cevedale, Mar 11 Gennaio, 2011, 22:53:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Gennaio, 2011, 10:34:37
Ma zio povero, dal Gravin in quell'episodio non aveva fatto una mazza rispetto a Trento, era già preso male di suo. E il Grigna chi è? Da dove scrive? A Trento la neve, seppur dimezzata, poi resistette fino a fine febbraio!!!!!!!!!!!!! Ma poi di che ci scandalizziamo? Viviamo nel versante sud delle Alpi: le nevicate copiose sono giocoforza da addolcimento del cuscino, quindi è OVVIO che dopo arrivi una scaldata. Questo è il nostro meraviglioso clima!!! Per me è già una conquista non dovermi ciucciare il diluvio, a fine nevicata: è il mio "scopo del gioco", è il bandolo della matassa di tutti i nostri confronti con la Bassa, o con la Busa: la famosa RESISTENZA del cuscino e del manto al suolo che tanto fa la differenza tra un luogo e l'altro. Ecco perché trovo che infondo nel 2006 ci sia andata di lusso, specie qui a Trento. Di solito le nevicate più copiose hanno una coda amara, per i fondovalle, ecco perché mi accontenterei delle nevicate come quella del Natale '96. Una ventina di cm onesti, caduti a -3/-4°C, e subito dopo cielo sereno e aria gelida. Sono queste le rarità cui ambisco, non è una novità che io non sia un grande amante del nostro clima tipico: se proprio devo sognare, preferisco ambire alle eccezioni alla regola.
Eppure..

Capodanno '09.
2 Dicembre '08.
3 Dicembre '05. + o -
29 Novembre '05
10 Marzo '05.
Natale '04. + o -
21 Gennaio '03
Natale '00
..ecc ecc..
fino a
Capodanno '97

Sono tutti stati eventi caratterizzati dal rapido aumento della pressione e dal ritorno di condizioni di tempo stabile, con temperature consone per il periodo invernale e in alcune occasioni, con l'albedo, notevolmente basse.
Tutte nevicate da addolcimento, tipiche del nostro versante, con alcune occasioni caratterizzate dalla pioggia a fine nevicata, precipitazioni che poi entro 24h dai fenomeni sono cessate ed hanno lasciato spazio alle schiarite.





Comunque, '86 tutta la vita, '06 mai più. ;) ;D


E' anche caratteristica del versante S delle Alpi avere una buona tenuta del manto nevoso al suolo per un determinato periodo dell'anno ed in effetti se in Bz mi fossero caduti 90 cm e -in seguito a compattamento- dei 70 stabilizzatisi me ne rimangono 20 dopo tre giorni, spaccherei tutto, sì, spaccherei proprio tutto..mi sto immaginando in questo apocalittico scenario.
Già che per qui vedere tanta neve (>25cm) è difficile, se poi mi succedono cose come il Dic. '08..

Comunque ripeto, 31.1.1986 - 1.2.1986 a vita!


Heinrich

Comunque aggiungo: notevole.
La configurazione dell'86 era un 995 hPa con S-SE.
La configurazione del'06 era un 1015 hPa con S.

Ora, il minimo di 1015 hPa, molto debole quindi, attivava correnti da S molto deboli che non permettevano nemmeno alle nubi di penetrare nelle Alpi => stau estremo su Prealpi e Trentino in questo caso.
E in effetti, fra 995 e 1015 c'è un delta di 20 hPa che corrispondono al nr. di km che segnano la differenza di accumuli prp lungo la V.d'Adige a partire da Tn in su. ;D
Da Ora in su infatti l'accumulo -a-vista-d'occhio- calava.
Da 50 46 40 38 32 28 25 20 18 15 12 8 6 -4-

Sì insomma, fosse stato un poco più alto o più intenso anche qui avremmo avuto le rogne maccajose del '06.

Stefano B

Citazione di: Dany79snow il Mar 18 Gennaio, 2011, 15:06:36
Citazione di: Stefano B il Mar 18 Gennaio, 2011, 15:04:33


Si è fuori bolla, con quattro bambini che corrono in giardino qualche giorno fa mi sono ritrovato il palo praticamente divelto e l'ho sistemato alla belle e meglio. Appena ho un attimo dive rimetterlo a posto, ho visto che mi hanno anche spostato l'anemometro.

Hehe ti osservo Stefano ;), a parte gli scherzi ma non puoi mettere i dati online come il Pippo :o
:ciaociao:

Leggo solo ora, nei prossimi mesi mettero anch'io i dati on line

L

Dany79snow

Citazione di: Stefano B il Dom 23 Gennaio, 2011, 21:23:36
Citazione di: Dany79snow il Mar 18 Gennaio, 2011, 15:06:36
Citazione di: Stefano B il Mar 18 Gennaio, 2011, 15:04:33


Si è fuori bolla, con quattro bambini che corrono in giardino qualche giorno fa mi sono ritrovato il palo praticamente divelto e l'ho sistemato alla belle e meglio. Appena ho un attimo dive rimetterlo a posto, ho visto che mi hanno anche spostato l'anemometro.

Hehe ti osservo Stefano ;), a parte gli scherzi ma non puoi mettere i dati online come il Pippo :o
:ciaociao:

Leggo solo ora, nei prossimi mesi mettero anch'io i dati on line

L

Ottimooooooo!!!!! :clapclap: :cincin:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Citazione di: Glacial Busa il Mer 12 Gennaio, 2011, 12:50:49
Non ho dati precisi per quell'episodio, ma sò che il 29-30 nevicò e bene anche qui, poi buttò acquaneve e pioggia.
Situazione molto al limite, fra l'altro il fronte "serio" entrò forse con 1 o 2 giorni troppo di ritardo, lasciando mangiare un pò di cuscinetto il 28-29 ...
Fosse entrato il 28 avrebbe fatto nevone al 100% anche qua.

Cmq sulla "qualità" della nevicata non c'è confronto: nel caso del 1986 fù molto al limite e fù seguita da pioggia e pioviggini e niente gelate fino al 6 febbraio; nel caso del 1938 invece fù neve al 100% a tutte le quote e venne seguita subito dal gelo.

75cm a Riva ????

Mamma mia che robaaaaaaaaaaaaaa

Sbaglio oppure mi sembra che arrivò il nevone.. grazie ad uno scirocco di natura fredda ( Balcani erano molto freddi nel 1938 )


AltoGardameteo

Eh si, scirocco freddo e poi 2 giorni dopo minime a -13°/-14° e massime ben sottozero ...  credo l'episodio di "nevone + freddo seguente" migliore degli ultimi 100 anni, almeno da queste parti  ;)