News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Unaltronivofilo il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:25:34
Voi non so che dite... Ma comunque non vedo bene la vallagarina ancve con questi run megagalattici... Qualcuno mi dice se c sara' una sfonazzata o qualcosa che riporti via la maccaja che abbiamo quaggiu'?

A me non pare, per questo penso che a Rovereto sarà durissima. Fossi in te mi metterei il cuore in pace. In questo momento ci sono 4.9°C, non ti dico altro. Il fronte passato ha scaldato molto i bassi strati... Cerca di vivertela il più sereno possibile, sapendo a priori che salvo miracoli, le condizioni per vedere neve a fondovalle non ci sono, specie a sud di Trento. Ad oggi io dò al massimo il 25% delle possibilità che nevichi a sud di Calliano, il 35% che nevichi a sud di Trento, il 45% delle possibilità che nevichi a Trento, il 40% delle possibilità che nevichi a Bolzano e il 50% delle possibilità che nevichi sopra i 1000 m, su tutto il territorio regionale.

Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:34:10
Citazione di: Unaltronivofilo il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:25:34
Voi non so che dite... Ma comunque non vedo bene la vallagarina ancve con questi run megagalattici... Qualcuno mi dice se c sara' una sfonazzata o qualcosa che riporti via la maccaja che abbiamo quaggiu'?

A me non pare, per questo penso che a Rovereto sarà durissima. Fossi in te mi metterei il cuore in pace. In questo momento ci sono 4.9°C, non ti dico altro. Il fronte passato ha scaldato molto i bassi strati... Cerca di vivertela il più sereno possibile, sapendo a priori che salvo miracoli, le condizioni per vedere neve a fondovalle non ci sono, specie a sud di Trento. Ad oggi io dò al massimo il 25% delle possibilità che nevichi a sud di Calliano, il 35% che nevichi a sud di Trento, il 45% delle possibilità che nevichi a Trento, il 40% delle possibilità che nevichi a Bolzano e il 50% delle possibilità che nevichi sopra i 1000 m, su tutto il territorio regionale.

Bhe con carte cosi' fiocca a 500 m pippo... In ogni caso daccordo con te x i fondovalle...pazzesco comunque sarebbe non vedere neve con una config cosi... A GENNAIO

MrPippoTN

Si ma mancano 4 giorni, tu ci credi? Io considero anche la fisiologica ritrattazione. 50% sopra i 1000, fidati.
E, ribadisco, non è assolutamente pazzesco non vedere neve con una simile configurazione. Lo sarebbe stato trent'anni fa. Ormai è assolutamente normale. Prima lo capiamo, prima ce ne facciamo una ragione.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:23:48
Citazione di: teuz il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:21:44
Aiutatemi su Facebook due tre giorni fa ho visto un link da un sito meteo di un' animazione terrestre con focus principale sull'Europa e sull'africa che prevedeva la possibile evoluzione meteorologica delle varie perturbazioni per tutta la settimana, fatto seriamente,bello da vedere e soprattutto per il 22-23 vedeva una bella ciclogenesi sull'Italia .. Qualcuno ha idea di chi sia e come recuperarlo?

Io no, mi spiace. Posto la media GEFS:



Troppo bella per essere credibile.
Caaaazzz................ questa la voglio anch'io ziocaro è da bomba-tuono!!!!


Ricordarsi le regole del Bernie, ricordarsi le regole del Bernie!!

Se questa è la media GFS ENS:



QUESTI dobbiamo essere noi:




In 114h -fanno in tempo a piallare, livellare, shiftare, buttare in Algeria e alzare l'Azzorre sulla Baviera, per quel che mi riguarda se non la rivedo PURE MIGLIORATA  a 12h questo è solo fanta.

Heinrich

P.S.: e comunque una struttura come quella tracciata dalla media GFS ci mette niente a cut-offare e mandarci a quel paese. Anzi, è già un cut-off mascherato quello. O ECMWF, che già lo vede, sbaglia e si accoda, o grasse risate.

Cevedale


Ovviamente ci vuole prudenza manca ancora molto.
Commento i RUN ODIERNI per ora sono buoni poi ovviamente possono cambiare in peggio.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:00:46
P.S.: e comunque una struttura come quella tracciata dalla media GFS ci mette niente a cut-offare e mandarci a quel paese. Anzi, è già un cut-off mascherato quello. O ECMWF, che già lo vede, sbaglia e si accoda, o grasse risate.

Ma infatti vorrei che fosse chiaro che quel che vedono i modelli oggi è praticamente irrealizzabile. Vediamo di non gasarci troppo perché al 50% non andrà così. Gli spaghi (18z, per la verità) parlano chiaro, anche con la media si portano a casa pochi mm:



Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:41:49
Si ma mancano 4 giorni, tu ci credi? Io considero anche la fisiologica ritrattazione. 50% sopra i 1000, fidati.
E, ribadisco, non è assolutamente pazzesco non vedere neve con una simile configurazione. Lo sarebbe stato trent'anni fa. Ormai è assolutamente normale. Prima lo capiamo, prima ce ne facciamo una ragione.

Sono parecchi giorni ormai che la configurazione e' piu o meno questa... Balletti piu balletti meno... Io non ho mai visto modelli cosi stabili x giorni... Almeno a confermare l impianto... I dettagli li vediamo martedi... In ogni caso io non credo sia normale... Non avere neve fino a borghetto A GENNAIO, con una configurazione cosi... anche se ahime' e' il trend degli ultimi inverni e' vero.. Inverni solo xk la stagione si chiama cosi..

teuz

Facciamo quella cosa di rianalisi uscite gfs? Io ne ho trovate due emblematiche che ci hanno illuso e poi sono fallite miseramente... Se qualcuno le posta e salva.. La prima clamorosa sotto natale che vedeva un capodanno gelido.. L'altra di domenica scorsa ( Pippo l'hai salvata te a pag.52) che vedeva l'evento dell'altro ieri molto ma molto più freddo , più freddo a seguire e ottime occasioni x nevicate tra lunedì martedì e mercoledì. Sarebbe bello fallo sistematico x fare varie rianalisi
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: Unaltronivofilo il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:07:52
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:41:49
Si ma mancano 4 giorni, tu ci credi? Io considero anche la fisiologica ritrattazione. 50% sopra i 1000, fidati.
E, ribadisco, non è assolutamente pazzesco non vedere neve con una simile configurazione. Lo sarebbe stato trent'anni fa. Ormai è assolutamente normale. Prima lo capiamo, prima ce ne facciamo una ragione.

Sono parecchi giorni ormai che la configurazione e' piu o meno questa... Balletti piu balletti meno... Io non ho mai visto modelli cosi stabili x giorni... Almeno a confermare l impianto... I dettagli li vediamo martedi... In ogni caso io non credo sia normale... Non avere neve fino a borghetto A GENNAIO, con una configurazione cosi... anche se ahime' e' il trend degli ultimi inverni e' vero.. Inverni solo xk la stagione si chiama cosi..

...inverni con la grandine alle dieci di sera del 17 gennaio in Trentino...sono ancora stupito da ieri.
E' già il secondo inverno che "salta", termicamente, su zone in versante come la mia.
Servirebbe un bel cambio circolatorio prolungato, una seccata di dieci giorni di fohn e serenate...utopia, per ora.

MrPippoTN

Citazione di: Unaltronivofilo il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:07:52
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Gennaio, 2015, 09:41:49
Si ma mancano 4 giorni, tu ci credi? Io considero anche la fisiologica ritrattazione. 50% sopra i 1000, fidati.
E, ribadisco, non è assolutamente pazzesco non vedere neve con una simile configurazione. Lo sarebbe stato trent'anni fa. Ormai è assolutamente normale. Prima lo capiamo, prima ce ne facciamo una ragione.

Sono parecchi giorni ormai che la configurazione e' piu o meno questa... Balletti piu balletti meno... Io non ho mai visto modelli cosi stabili x giorni... Almeno a confermare l impianto... I dettagli li vediamo martedi... In ogni caso io non credo sia normale... Non avere neve fino a borghetto A GENNAIO, con una configurazione cosi... anche se ahime' e' il trend degli ultimi inverni e' vero.. Inverni solo xk la stagione si chiama cosi..

Quel che tu chiami balletti fa la differenza. E comunque a Rovereto in gennaio ha sempre piovuto. A volte ci illudiamo di vivere a Dobbiaco ma da noi la neve in inverno è l'eccezione, non la norma.

Citazione di: teuz il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:09:29
Facciamo quella cosa di rianalisi uscite gfs? Io ne ho trovate due emblematiche che ci hanno illuso e poi sono fallite miseramente... Se qualcuno le posta e salva.. La prima clamorosa sotto natale che vedeva un capodanno gelido.. L'altra di domenica scorsa ( Pippo l'hai salvata te a pag.52) che vedeva l'evento dell'altro ieri molto ma molto più freddo , più freddo a seguire e ottime occasioni x nevicate tra lunedì martedì e mercoledì. Sarebbe bello fallo sistematico x fare varie rianalisi

Sarebbe bello ma purtroppo non ho molto tempo da dedicarci. Basta seguire con un po' di attenzione le uscite modellistiche per capire che sopra i 2-3 giorni non valgono nulla. Noi non viviamo in un territorio pianeggiante ed esteso, l'Italia è il posto più complicato al mondo per le previsioni: una penisola distesa nel cuore del Mediterraneo, attraversata ad "s" da rlievi: Alpi a nord, Appennini al centro e al sud. Se fossimo la Francia o la Germania, far le previsioni da noi sarebbe semplicissimo: lo spostamento di una saccatura di 100 km in Francia non cambia quasi nulla, idem in Germania. Da noi cambia tutto: ogni volta bisogna considerare effetti di stau, effeti favonici, ostacoli orografici, etc. Un'irruzione fredda in Germania colpisce tutto il paese, da noi no. Un'irruzione atlantica in Francia colpisce tutto il paese, da noi no. E dipende sempre da come si dispongono i minimi e le correnti. Ecco perché questa è un'affermazione sbagliata:

"Sono parecchi giorni ormai che la configurazione e' piu o meno questa... Balletti piu balletti meno... Io non ho mai visto modelli cosi stabili x giorni... Almeno a confermare l impianto..."

No. Di certo non c'è proprio nulla. Se quel minimo è chiuso sul Ligure, da noi scalda e non fa quasi nulla. Se resta ampio è gran neve. Se è ovalizzato, lo deve essere in senso longitudinale, perché se lo è in senso latitudinale nella migliore delle ipotesi nevica solo in Valsugana. Se resta sulle Baleari veniamo saltati. Ci sono mille possibilità che le cose vadano male e se le si considerano tutte si capisce che solo in un caso su cinque quella saccatura da noi potrà essere produttiva, e in questo caso, a sua volta, al 70% la produttività di una simile configurazione sarà accompagnata da una scaldata tale da relegare la neve a quote medio alte. Questo perché ad oggi fa caldo senza se e senza ma, da mesi.

El Bonve

ma c'è davvero qualcuno che ci spera per la prossima settimana? ;D
io ormai aspetto a braccia aperte la calda stagione e il primo temporale estivo... anzi no, quello è già arrivato ieri sera ;D vabbè almeno spero che la prossima estate faccia tutto il sole e il caldo che non ha fatto l'anno scorso
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Everest

Siamo ai dettagli (fondamentali) per il prossimo peggioramento. Peggioramento ampiamento visto dai modelli da giorni .... bisogna migliorare le carte entro le prossime 24 ore, dopo le variazioni saranno minime mi sa. Sotto con gfs 06.

Se salta questo, modalità modelli OFF per en bel pez  ;)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Gennaio, 2015, 10:36:41
ma c'è davvero qualcuno che ci spera per la prossima settimana? ;D
io ormai aspetto a braccia aperte la calda stagione e il primo temporale estivo... anzi no, quello è già arrivato ieri sera ;D vabbè almeno spero che la prossima estate faccia tutto il sole e il caldo che non ha fatto l'anno scorso

Sperare non costa nulla, purché non sia sinonimo di illudersi. La calda stagione la stiamo già vivendo (quest'anno non devo nemmeno aspettare che i bar mettano i tavolini all'aperto perché mi basata andare in piazza Duomo: alcuni non sono mai stati tolti), io spero sempre nel freddo, nella neve, nelle brinate tardive, nelle recrudescenze di un non inverno che per quanto ne sappiamo ad oggi potrebbe anche consentire agli impianti di restare aperti fino a Pasqua.

Everest

Non se conoscete l'esistenza di questa tabella riassuntiva dei vari cluster base gfs.... può risultare comoda

http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_table.php?x=766&y=392&run=6&ext=fr&mode=3&sort=0