News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Occhio però Franz perchè l'immagine che posti vede sì il cuscino intatto, ma a SW l'avvezione calda sarebbe appena all'inizio, piuttosto marcata e soprattutto con isoterme perpendicolari al flusso, come ti ho indicato nell'immagine. Cioè il meglio del meglio per scaldare. Vediamo, manca ancora troppo tuttavia per usare i Lam e mi sento più ottimista che pessimista.

Diciamo che per ora la Val d'Adige potrebbe non essere affatto fuori dai giochi, questo è certo. Giochi bagnati magari, per usare una metafora ;D



Thomyorke

Belli belli! Mi piace il picchetto termico in occasione delle prp, sintomo di richiamo meridionale!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:15:36
Belli belli! Mi piace il picchetto termico in occasione delle prp, sintomo di richiamo meridionale!

:ok:

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:14:19
Occhio però Franz perchè l'immagine che posti vede sì il cuscino intatto, ma a SW l'avvezione calda sarebbe appena all'inizio, piuttosto marcata e soprattutto con isoterme perpendicolari al flusso, come ti ho indicato nell'immagine. Cioè il meglio del meglio per scaldare. Vediamo, manca ancora troppo tuttavia per usare i Lam e mi sento più ottimista che pessimista.

Diciamo che per ora la Val d'Adige potrebbe non essere affatto fuori dai giochi, questo è certo. Giochi bagnati magari, per usare una metafora ;D




Ok ma c'è da dire che per me quelle cartine di reading sono spazzatura! Più e più volte prevedono la più 6 su trento quando alla fine si riesce a fare omotermia! Caso più eclatante? 20 gennaio 2013: cuscino risicato, fronte atlantico e neve nonostante la più 4 prevista anche da gfs...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#424
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:19:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:14:19
Occhio però Franz perchè l'immagine che posti vede sì il cuscino intatto, ma a SW l'avvezione calda sarebbe appena all'inizio, piuttosto marcata e soprattutto con isoterme perpendicolari al flusso, come ti ho indicato nell'immagine. Cioè il meglio del meglio per scaldare. Vediamo, manca ancora troppo tuttavia per usare i Lam e mi sento più ottimista che pessimista.

Diciamo che per ora la Val d'Adige potrebbe non essere affatto fuori dai giochi, questo è certo. Giochi bagnati magari, per usare una metafora ;D




Ok ma c'è da dire che per me quelle cartine di reading sono spazzatura! Più e più volte prevedono la più 6 su trento quando alla fine si riesce a fare omotermia! Caso più eclatante? 20 gennaio 2013: cuscino risicato, fronte atlantico e neve nonostante la più 4 prevista anche da gfs...

sì ma dai ma che paragoni fai Franz?...3 giorni prima c'era stata una irruzione con la -10, per forza che c'era il cuscino non mi pare risicato...quella di oggi è uno sbuffettino a confronto...


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Sì ste, ma ricordi cosa prevedeva gfs? La più 4!! Oltretutto occhio che questa non è proprio aria da buttare via e avremo il tempo per farla sedimentare per bene(notti serene)...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:07:55



Belli spaghi, sono infastidito solo dalla gobba del 24 25 che l'ufficiale continua a vedere....
Se sta settimana fiocca per me poi può venire anche una +15°C, me la sbrano a colazione.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:33:49
Citazione di: Bernie il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:07:55



Belli spaghi, sono infastidito solo dalla gobba del 24 25 che l'ufficiale continua a vedere....
Se sta settimana fiocca per me poi può venire anche una +15°C, me la sbrano a colazione.

Io sono esigente e voglio inverno fino a fine marzo, possibilmente con la nevicata il 16 come un paio di anni fa
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:38:08
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:33:49
Citazione di: Bernie il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:07:55



Belli spaghi, sono infastidito solo dalla gobba del 24 25 che l'ufficiale continua a vedere....
Se sta settimana fiocca per me poi può venire anche una +15°C, me la sbrano a colazione.

Io sono esigente e voglio inverno fino a fine marzo, possibilmente con la nevicata il 16 come un paio di anni fa

Io sono orticellista, quelle scaldate le sentono solo in quota, il fondovalle in gennaio è una cassaforte.

Heinrich

Okay, con ECMWF mi esalto anche io. Eccezionale, ci passa il fronte addosso e transita verso la Carinzia. Quel che (mi) serve, il caldo non lo temo troppo (Franz_style)  ;D ;D

MrPippoTN

A Bolzano con Reading è nevone epocale.

Dany79snow

Belle reading arriva la neve vera (o quella che piace più a me),quella col cuore che fà le pernacchie al sole 8-)
Urlo nevoso da Trento in su :clapclap:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Il Dany è uscito dalla cantina, pochi rebus alla fine, meglio così!!
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:42:14
A Bolzano con Reading è nevone epocale.


Non farmi parlare in modo scaramantico Mister, non lo farlo, non lo farmelo fare ;D ;D Amsonsten kann ich auf Deutsch reden

Thomyorke

Eh sì, reading è da 2-3 dicembre 2005. Con tutto quel che ne consegue. Seguito da freddo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:48:06
Eh sì, reading è da 2-3 dicembre 2005. Con tutto quel che ne consegue. Seguito da freddo.
[/quotea farla sopra gli 800-100
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:48:06
Eh sì, reading è da 2-3 dicembre 2005. Con tutto quel che ne consegue. Seguito da freddo.

qui ne fece 30-35cm e doveva farla sopra gli 800-1000mt se non sbaglio inizio il venerdì sera e finì sabato mattina 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!