News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:33:06
Adesso ho davvero troppo poco tempo e sono su smartphone. By the way, ecco almeno due episodi nevosi occorsi a Trento nel dicembre  1976:





Tutto tranne che secco!


Devo dire che ricorrere ad una episodio del 1976 è proprio convincente, Franz. Ottimo espediente retorico!  ;D

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:33:06
Ma poi quale considerazioni mi attribuite? Io ho solo detto che se Mollaro e Candriai finiscono l'inverno con meno di 10 cm accumulati, ciò sarebbe sufficiente per archiviare l'invernata come anomala.

Questa.

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:33:06
Attenzione, anche termicamente anomala!

Quel che ti contesto è che è solo termicamente anomala.

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:33:06
Facciamo così: siccome non ho capito quale posizione mi attribuite, esplicitatela, così posso difendermi meglio!
Mi sembra tutto molto surreale!


Fatto.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:43:48
Ma poi come si fa a dire "temperature a parte, questo è stato finora un inverno normale"? Mi pare una frase paradossale del tipo: "a parte l'esistenza, a Dio appartengono tutte le proprietà che si possono immaginare". Le temperature sono l'essenza di un inverno e spesso riflettono le configurazioni. Andate in Paganella e ditemi se quello che vedete è il paesaggio di un inverno normale.

Anche ricorrendo alla filosofia, un concetto sbagliato resta sbagliato. Non c'è niente di paradossale nel fare delle considerazioni come la mia, ovvero: "una stagione invernale secca da noi è ricorrente dal punto di vista statistico, quindi normale; la vera anomalia consiste semplicemente nel fatto che mediamente ultimamente fa molto più caldo che in passato".

Il tuo esempio invece è del tutto fuori luogo. Te lo faccio io un esempio molto più terra terra, che però calza a pennello con la questione che stiamo affrontando.
Ipotizziamo di voler analizzare l'andamento di una squadra di calcio con un nome di fantasia: la Subalpina, che milita nel Campionato Disagiati. La Subalpina l'anno scorso ha totalizzato 50 goal e ne ha subiti 20. Conseguentemente si è piazzata terza nel Campionato Disagiati 2013-2014. Quest'anno la Subalpina ha segnato 50 goal e ne ha subiti 40, classificandosi terzultima. Eppure, non è sbagliato affermare che se non avesse subito il doppio dei goal dell'anno scorso avrebbe condotto un campionato simile all'anno scorso. In altre parole, si può dire che la vera anomalia, rispetto all'anno scorso, consiste nel fatto che la difesa della Subalpina sia diventata un colabrodo, ma l'attacco, dati alla mano, risulta ancora all'altezza di quando la Subalpina si classificò terza. In sostanza, analizzando un fenomeno, si può tranquillamente focalizzare la propria attenzione su diversi aspetti. Certo, ciascun aspetto è direttamente o indirettamente collegato agli altri, ma sottolinearlo o meno è semplicemente un esercizio di retorica.

Qui i dati parlano chiaro. Veniamo fuori da un anno estremamente piovoso ed estremamente caldo, su questo non ci si può girare troppo attorno. Siccome in passato, a parità di precipitazioni, nevicava molto di più, è fuori discussione che qui il problema sia solo uno: IL CALDO. La controprova consiste nel fatto che, per l'appunto, stagioni invernali secche, anche più di questa, siano sempre esistite (e non solo negli anni '90), pertanto non è sbagliato definire come NORMALE una stagione invernale secca sul comparto subalpino. Al contrario definire anomala una stagione come questa sulla base della sua scarsa nevosità è riduttivo.

teuz

Tutta fuffa, la verità è mezzo metro di neve ad alberobello  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

SUBALPINA CALCIO IN SERIE DISAGE

;D ;D ;D ;D

Campionato a cui partecipano varie nazioni europee (CH, AU, DE, FR, SLO, SMR).

Prendono parte le seguenti squadre:

SILANDRO-STIPSI

BRAUN BRUNECK

CALDAIESE

PALMETANA ALPINA

SOLARIA STEYER

ASCIUGA-BOZEN

RIVIERASCA ALPINA

BRENNERARENA

Ecc...  ;D ;D

MrPippoTN


Heinrich

P.S.: non so come mi siano uscite ma penso che la CALDAIESE e la PALMETANA siano le squadre più forti del campionato serie Disage. ;D ;D

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:37:20
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:


certo non è la prassi ma neanche eccezionale eh... capito che siamo sfigati e disagiati ma un over 35 non è mica una bestemmia per trento, ce ne sono stati alquanti nel decennio 2000 (senza andare troppo indietro) ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:20:04
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:37:20
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:


certo non è la prassi ma neanche eccezionale eh... capito che siamo sfigati e disagiati ma un over 35 non è mica una bestemmia per trento, ce ne sono stati alquanti nel decennio 2000 (senza andare troppo indietro) ;)

Quanti episodi over 35 cm ti vengono in mente a Trento negli ultimi 15 anni? A memoria io ne conto 2: uno nel 2006 e uno nel 2008. Poi?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:21:13
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:20:04
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:37:20
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:


certo non è la prassi ma neanche eccezionale eh... capito che siamo sfigati e disagiati ma un over 35 non è mica una bestemmia per trento, ce ne sono stati alquanti nel decennio 2000 (senza andare troppo indietro) ;)

Quanti episodi over 35 cm ti vengono in mente a Trento negli ultimi 15 anni? A memoria io ne conto 2: uno nel 2006 e uno nel 2008. Poi?
Poi anche lì si deve tornare indietro al 31.12.1996.

MrPippoTN

Ti aiuto io: http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm
Non ce ne sono state altre. Per trovare un'altra nevicata over 35 cm tocca tornare indietro ai famigerati anni Novanta: 37 cm in occasione del capodanno 1997, e prima ancora dobbiamo andare all'85. Capito? Quattro episodi over 35 cm dal 1985 al 2015. Quattro episodi over 35 cm in trent'anni. Questo è il clima di Trento. Sorpreso? Cominciamo a cadere dalle nuvole, scommetto...

MrPippoTN

E adesso arriva la bastonata nei denti. Quanto scommettiamo che se faccio una ricerca sul clima di Rimini trovo più episodi di Trento over 35 cm negli ultimi 30 anni?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:21:13
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:20:04
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:37:20
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:


certo non è la prassi ma neanche eccezionale eh... capito che siamo sfigati e disagiati ma un over 35 non è mica una bestemmia per trento, ce ne sono stati alquanti nel decennio 2000 (senza andare troppo indietro) ;)

Quanti episodi over 35 cm ti vengono in mente a Trento negli ultimi 15 anni? A memoria io ne conto 2: uno nel 2006 e uno nel 2008. Poi?

Facciamo over 30? Negli ultimi 15? Allora, 11 marzo 2004, 28 novembre 2008, 10 dicembre 2008, gennaio 2006, 2 dicembre 2005... 5 episodi in 15 anni. Non mi pare proprio poco eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:31:04
E adesso arriva la bastonata nei denti. Quanto scommettiamo che se faccio una ricerca sul clima di Rimini trovo più episodi di Trento over 35 cm negli ultimi 30 anni?

Prova...rimarrai scottato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:31:32
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:21:13
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:20:04
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:37:20
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:


certo non è la prassi ma neanche eccezionale eh... capito che siamo sfigati e disagiati ma un over 35 non è mica una bestemmia per trento, ce ne sono stati alquanti nel decennio 2000 (senza andare troppo indietro) ;)

Quanti episodi over 35 cm ti vengono in mente a Trento negli ultimi 15 anni? A memoria io ne conto 2: uno nel 2006 e uno nel 2008. Poi?

Facciamo over 30? Negli ultimi 15? Allora, 11 marzo 2004, 28 novembre 2008, 10 dicembre 2008, gennaio 2006, 2 dicembre 2005... 5 episodi in 15 anni. Non mi pare proprio poco eh...

Vedo che cominciamo ad abbassare le orecchie, però. E comunque 5 episodi in 15 anni significa un anno su tre, mediamente, non certo tutti gli anni. Il che significa che due anni su tre non vediamo nevicate da 30 cm. Quindi è più normale, o comunque più frequente che NON le faccia.

Thomyorke

1 anno su 3 ti sembra eccezionale? Hehehe

Ho trovato un archivio con in dati di Rimini. Pronto al massacro?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.