News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 gennaio - 2 febbraio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Gennaio, 2014, 05:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:00:35
Dal mio punto di vista quando pioviggina è sempre un problema di temperature. Ci fosse stata una minima di -5°C e facessimo una massima di 0°C, anche in caso di fiocchi sparsi e mezzo mm di accumulo totale cadrebbe solo roba solida, dal cielo.

Hai ragione (e infatti negli episodi nevosi ventati di febbraio 2012 senza accumulo era sempre e solo neve). Volevo solo dire che con le correnti giuste (sud-ovest e sud) sarebbe neve.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:00:35
Dal mio punto di vista quando pioviggina è sempre un problema di temperature. Ci fosse stata una minima di -5°C e facessimo una massima di 0°C, anche in caso di fiocchi sparsi e mezzo mm di accumulo totale cadrebbe solo roba solida, dal cielo.


ma a volte sono le correnti sfavorevoli a determinare aumenti di temperature solo nei bassistrati. Ricordi a Marzo 2010 cosa accadde!? Con la -10 piovigginava a trento. In quel caso il problema non furono certo le temperature visto che se ci fosse stata una rotazione delle correnti da sud la temperatura sarebbe crollata sottozero!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:09:21
Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:00:35
Dal mio punto di vista quando pioviggina è sempre un problema di temperature. Ci fosse stata una minima di -5°C e facessimo una massima di 0°C, anche in caso di fiocchi sparsi e mezzo mm di accumulo totale cadrebbe solo roba solida, dal cielo.

Hai ragione (e infatti negli episodi nevosi ventati di febbraio 2012 senza accumulo era sempre e solo neve). Volevo solo dire che con le correnti giuste (sud-ovest e sud) sarebbe neve.

ti ricordo che mentre Rimini a mezzogiorno era alle prese con nevone e SEI gradi sottozero, noi facevamo massime positive...
Il problema erano le temperature o le correnti? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

In ogni caso meteotrentino molto vago, dai contorni poco definiti:

Lunedì deboli precipitazioni dal pomeriggio, nevose mediamente oltre i 400-500 m e localmente a quote inferiori. Temporaneo miglioramento martedì. Probabili precipitazioni dal pomeriggio di mercoledì, nevose anche a bassa quota. Il tempo rimane instabile anche nei giorni successivi con probabili precipitazioni.

niente neve in valle a quanto sembra...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Che schifo non si può buttare via tutto questo......

Bolzano:  -0.5 e 78%
Fiè:    -1.4 e 66%
Nova Ponente:  -5.5 e 69%


Trento: 1.61 e 69%
Calisio : 0.1 e 75%
vaneze -4.2 e 80%

>:( >:( >:( >:(

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:25:59
In ogni caso meteotrentino molto vago, dai contorni poco definiti:

Lunedì deboli precipitazioni dal pomeriggio, nevose mediamente oltre i 400-500 m e localmente a quote inferiori. Temporaneo miglioramento martedì. Probabili precipitazioni dal pomeriggio di mercoledì, nevose anche a bassa quota. Il tempo rimane instabile anche nei giorni successivi con probabili precipitazioni.

niente neve in valle a quanto sembra...

A me sembra che semplicemente non sanno che pesci pigliare......

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:25:15
Citazione di: Enrik il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:09:21
Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:00:35
Dal mio punto di vista quando pioviggina è sempre un problema di temperature. Ci fosse stata una minima di -5°C e facessimo una massima di 0°C, anche in caso di fiocchi sparsi e mezzo mm di accumulo totale cadrebbe solo roba solida, dal cielo.

Hai ragione (e infatti negli episodi nevosi ventati di febbraio 2012 senza accumulo era sempre e solo neve). Volevo solo dire che con le correnti giuste (sud-ovest e sud) sarebbe neve.

ti ricordo che mentre Rimini a mezzogiorno era alle prese con nevone e SEI gradi sottozero, noi facevamo massime positive...
Il problema erano le temperature o le correnti? ;)

Io mi ricordo perché ero a Rimini!!!  ;D ;D ;D
Penso sia stata la giornata in cui ho patito più freddo nella vita a Rimini. Vento da NO impetuoso, bufera e -6....temperatura non ripetibile per Rimini.

Bernie

Non posso sentire che rischiamo acqua con queste temperature..... >:( >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:25:15
Citazione di: Enrik il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:09:21
Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:00:35
Dal mio punto di vista quando pioviggina è sempre un problema di temperature. Ci fosse stata una minima di -5°C e facessimo una massima di 0°C, anche in caso di fiocchi sparsi e mezzo mm di accumulo totale cadrebbe solo roba solida, dal cielo.

Hai ragione (e infatti negli episodi nevosi ventati di febbraio 2012 senza accumulo era sempre e solo neve). Volevo solo dire che con le correnti giuste (sud-ovest e sud) sarebbe neve.

ti ricordo che mentre Rimini a mezzogiorno era alle prese con nevone e SEI gradi sottozero, noi facevamo massime positive...
Il problema erano le temperature o le correnti? ;)

Stiamo affermando la stessa cosa. Correnti sbagliate seccano l'aria e alzano le temperature. Se la neve sotto una certa quota diventa acqua, la causa efficiente rimane la temperatura.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 27 Gennaio, 2014, 09:36:11
Non posso sentire che rischiamo acqua con queste temperature..... >:( >:( >:(

E invece sì perché questo è il dramma di vivere nel versante sud delle Alpi. Qui si rischia sempre l'effetto favonico nei bassi strati quando le correnti provengono dai quadranti freddi, il che di fatto -  termometri alla mano - si traduce in tempetature troppo calde, a tal punto da causare la pioggia. Per la neve seria a fondovalle ci vorrebbero correnti meridionali precedute da un cuscino freddo... un mix di ingredienti da mescolare con estremo equilibrio e nella giusta successione, facendo ben attenzione a non esagerare né in un senso né nell'altro... Perché se si esagera col freddo poi non rimangono più precipitazioni e viceversa. Ecco perché le belle nevicate sono merce rara.

MrPippoTN

Comunque il Landi è veramente buono, pare incredibile tutta questa incertezza a poche ore dal peggioramento... Seguiamo GFS 06... Se oggi non supero troppo i 4°C, per stasera ci credo, altrimenti al massimo vedrò fiocchi marci nella pioviggine.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2014, 10:28:24
Comunque il Landi è veramente buono, pare incredibile tutta questa incertezza a poche ore dal peggioramento... Seguiamo GFS 06... Se oggi non supero troppo i 4°C, per stasera ci credo, altrimenti al massimo vedrò fiocchi marci nella pioviggine.


secondo me in valle sfavonizza e anche se partissimo con -4 a tn vedresti solo 2 fiocchi con virghe sui monti...
detto questo vediamo sto 6z...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

davvero bella neve su Predazzo, finalmente cazzo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.