News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:40:23
Il grado di troppo ci sarà sempre a fondovalle dato che quasi sempre sono nevicate da omotermia da fusione perciò sempre a cavallo del + 0.2/+0.8

Il problema è che il grado di troppo, negli ultimi eventi, è stato sempre tra 700 m e 1200 m, non a fondovalle...

Alessandro de Costa

Nel 1970 a Costa hanno fatto la slittinovia e per slittare a Natale nei primi 20 anni per 16/17 anni hanno portato neve con i camion ...poi sono arrivati i cannoni....e sto parlando di anni 70/80. Poi magari in gennaio ci sotterrava

Lorenz1982

Minima odierna -4,7°C alle 8:25, attuale -2,9°C ur 90%, sole arrivato da due minuti.
Cielo parzialmente velato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Vedendo una +21 sulla Sila :o, direi che qui si si salva per il rotto della cuffia



Heinrich

Stiamo constatando il GW, fondamentalmente.


A parte le ultime aree riparate, il GW è in piena azione.

Il rapporto mm:cm in inverno nel fondovalle sudtirolese da Bolzano a Merano era fra i più alti delle Alpi con oltre il 45% di prp solide sul totale precipitato in tre mesi.

Naturalmente piove anche in inverno, ma necessariamente piove di più, avendo temperature più elevate di 30 anni fa.

Il dramma si completa con chi questo non lo vuol vedere.

Franz come Trump  ;D ;D

Scherzi a parte: il danno è evidente, il calo della nevosità globale pure. Dicembre '17 in Sudtirolo ha riproposto la normalità climatica di un tempo, coi versanti ed i fondovalle bianchi di neve che (pesante o meno, pressata dall'acqua o meno) ghiaccia e resta in basso.

Fenomeno questo che si estendeva regolarmente da Merano a Mori/Ala, e che ora cede il passo a Sud, ma anche verso la Venosta e negli anni si limiterà a poche zone ben combinate fra freddo e prp:

Bassa Atesina e Gardolo fondamentalmente.

Non ci resta che sperare nelle proiezioni matematiche di certi astrofisici e studiosi del sole che prevederebbero (condizionalissimo!) un tracollo delle ingerenze solari sul sistema atmosferico terrestre nei prossimi 5-15 anni.  ::) ::)


Intanto però, a Nord di Tn, si gode... Il mollarese anauno adottivo che non crede nel GW è da ban: un evento non fa il clima, un inverno non nega un trend.
Quando si scherza postando foto di fondovalle sommersi da 40cm di neve e si scrive "GW", o le foto satellitari dell'area alpina interna tutta bianca (ricordo che fine anno ed inizio '18 avevano il 100% del territorio sudtirolese bianco! Non accadeva da chissà quando..), ricordiamoci da dove veniamo...

Ricordiamoci del 2014/2015, 2015/2016 e dello scorso 2016/2017. E poi delle estati, si possono mettere le stazioni anche in cantina ma le minime tropical sono sempre più diffuse.  ;)


Localmente, dato l'inizio inverno fortemente segnato dalle ingerenze dal Nord-Atlantico, le zone alpine interne segnano anche accumuli in quota 'nuovi' per i dati finora disponibili, è il caso di alcune stazioni in quota della rete provinciale qui, che dal 1981 non avevano segnato ancora tanta neve ad inizio gennaio.

MrPippoTN

Ad onor del vero, spezzo una lancia a favore del Franz: oggi non ha negato gli effetti del GW. Oggi. Almeno qui sul forum.

Bernie

Citazione di: Heinrich il Mer 03 Gennaio, 2018, 11:16:48
Stiamo constatando il GW, fondamentalmente.


A parte le ultime aree riparate, il GW è in piena azione.

Il rapporto mm:cm in inverno nel fondovalle sudtirolese da Bolzano a Merano era fra i più alti delle Alpi con oltre il 45% di prp solide sul totale precipitato in tre mesi.

Naturalmente piove anche in inverno, ma necessariamente piove di più, avendo temperature più elevate di 30 anni fa.

Il dramma si completa con chi questo non lo vuol vedere.

Franz come Trump  ;D ;D

Scherzi a parte: il danno è evidente, il calo della nevosità globale pure. Dicembre '17 in Sudtirolo ha riproposto la normalità climatica di un tempo, coi versanti ed i fondovalle bianchi di neve che (pesante o meno, pressata dall'acqua o meno) ghiaccia e resta in basso.

Fenomeno questo che si estendeva regolarmente da Merano a Mori/Ala, e che ora cede il passo a Sud, ma anche verso la Venosta e negli anni si limiterà a poche zone ben combinate fra freddo e prp:

Bassa Atesina e Gardolo fondamentalmente.

Non ci resta che sperare nelle proiezioni matematiche di certi astrofisici e studiosi del sole che prevederebbero (condizionalissimo!) un tracollo delle ingerenze solari sul sistema atmosferico terrestre nei prossimi 5-15 anni.  ::) ::)


Intanto però, a Nord di Tn, si gode... Il mollarese anauno adottivo che non crede nel GW è da ban: un evento non fa il clima, un inverno non nega un trend.
Quando si scherza postando foto di fondovalle sommersi da 40cm di neve e si scrive "GW", o le foto satellitari dell'area alpina interna tutta bianca (ricordo che fine anno ed inizio '18 avevano il 100% del territorio sudtirolese bianco! Non accadeva da chissà quando..), ricordiamoci da dove veniamo...

Ricordiamoci del 2014/2015, 2015/2016 e dello scorso 2016/2017. E poi delle estati, si possono mettere le stazioni anche in cantina ma le minime tropical sono sempre più diffuse.  ;)


Localmente, dato l'inizio inverno fortemente segnato dalle ingerenze dal Nord-Atlantico, le zone alpine interne segnano anche accumuli in quota 'nuovi' per i dati finora disponibili, è il caso di alcune stazioni in quota della rete provinciale qui, che dal 1981 non avevano segnato ancora tanta neve ad inizio gennaio.

Quotone per il GW non per i richiami a Franz visto quello che dice Pippo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

#187
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:41:01

Stefano, fidati di me... Se quest'inverno anziché vivere a Canezza fossi ancora nella Valle dei Laghi saresti più inviperito di me.
Dopodiché, vogliamo accontentarci? Accontentiamoci, per carità. Ma almeno non arriviamo a scrivere, come se non sbaglio hai fatto tu qualche giorno fa, che sul bagnato la neve attacca meglio, dai..
No, no...era solo una mia piccola e umile riflessione da semplice appassionato quella sull'attecchimento e so che magari ho detto un emerita stronz... riflettendoci è meglio, non è che la neve attecchisca meglio se il suolo è bagnato, ma è più probabile che sia più dovuto all'intensità della precipitazione...se sta piovendo forte con temperature al limite e poi di colpo iniziano a venire giù cotolette, come l'altro giorno a casa mia, è ovvio che attecchisca rapidamente
Non volevo certo dire che è meglio che piova prima di una nevicata! voglio neve e al top dall'inizio alla fine anch'io ;)
P.S.
ma chi è il Franz qua sopra?  :incredulo:

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 03 Gennaio, 2018, 11:50:25
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:41:01

Stefano, fidati di me... Se quest'inverno anziché vivere a Canezza fossi ancora nella Valle dei Laghi saresti più inviperito di me.
Dopodiché, vogliamo accontentarci? Accontentiamoci, per carità. Ma almeno non arriviamo a scrivere, come se non sbaglio hai fatto tu qualche giorno fa, che sul bagnato la neve attacca meglio, dai..
No, no...era solo una mia piccola e umile riflessione da semplice appassionato quella sull'attecchimento e so che magari ho detto un emerita stronz... riflettendoci è meglio, non è che la neve attecchisca meglio se il suolo è bagnato, ma è più probabile che sia più dovuto all'intensità della precipitazione...se sta piovendo forte con temperature al limite e poi di colpo iniziano a venire giù cotolette, come l'altro giorno a casa mia, è ovvio che attecchisca rapidamente
Non volevo certo dire che è meglio che piova prima di una nevicata! voglio neve e al top dall'inizio alla fine anch'io ;)
P.S.
ma chi è il Franz qua sopra?  :incredulo:
Attacca a furia di venir giù il mondo...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 03 Gennaio, 2018, 11:50:25
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:41:01

Stefano, fidati di me... Se quest'inverno anziché vivere a Canezza fossi ancora nella Valle dei Laghi saresti più inviperito di me.
Dopodiché, vogliamo accontentarci? Accontentiamoci, per carità. Ma almeno non arriviamo a scrivere, come se non sbaglio hai fatto tu qualche giorno fa, che sul bagnato la neve attacca meglio, dai..
No, no...era solo una mia piccola e umile riflessione da semplice appassionato quella sull'attecchimento e so che magari ho detto un emerita stronz... riflettendoci è meglio, non è che la neve attecchisca meglio se il suolo è bagnato, ma è più probabile che sia più dovuto all'intensità della precipitazione...se sta piovendo forte con temperature al limite e poi di colpo iniziano a venire giù cotolette, come l'altro giorno a casa mia, è ovvio che attecchisca rapidamente
Non volevo certo dire che è meglio che piova prima di una nevicata! voglio neve e al top dall'inizio alla fine anch'io ;)
P.S.
ma chi è il Franz qua sopra?  :incredulo:

Thomyorke, all'anagrafe Francesco Fiorazzo, Franz per gli amici.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 03 Gennaio, 2018, 12:07:37
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 03 Gennaio, 2018, 11:50:25
Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Gennaio, 2018, 10:41:01

Stefano, fidati di me... Se quest'inverno anziché vivere a Canezza fossi ancora nella Valle dei Laghi saresti più inviperito di me.
Dopodiché, vogliamo accontentarci? Accontentiamoci, per carità. Ma almeno non arriviamo a scrivere, come se non sbaglio hai fatto tu qualche giorno fa, che sul bagnato la neve attacca meglio, dai..
No, no...era solo una mia piccola e umile riflessione da semplice appassionato quella sull'attecchimento e so che magari ho detto un emerita stronz... riflettendoci è meglio, non è che la neve attecchisca meglio se il suolo è bagnato, ma è più probabile che sia più dovuto all'intensità della precipitazione...se sta piovendo forte con temperature al limite e poi di colpo iniziano a venire giù cotolette, come l'altro giorno a casa mia, è ovvio che attecchisca rapidamente
Non volevo certo dire che è meglio che piova prima di una nevicata! voglio neve e al top dall'inizio alla fine anch'io ;)
P.S.
ma chi è il Franz qua sopra?  :incredulo:
Attacca a furia di venir giù il mondo...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



I fioccazzi tipici della colonna d'aria al limite attaccano bene a prescindere, e ovviamente lo fanno anche se il terreno è asciutto, come dimostra questo mio vecchio video...

https://www.youtube.com/watch?v=4IXbPl18YFY

MauroTione

Comunque qui inizia a scendere qualche fiocco. Monti invirgati e -1,4 col 76%

El Bonve

È diventato notte... :o

Sfavilla in paganella

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Confermo, Paganella invirgata ben visibile da Martignano. Le frattempo le cam del passo Resia mostrano una bella nevicata in corso.

Meteo Ballino

#194
Citazione di: MauroTione il Mer 03 Gennaio, 2018, 12:22:09
Comunque qui inizia a scendere qualche fiocco. Monti invirgati e -1,4 col 76%

Noto però che a Larzana di Montagne (955 m) la temperatura è di 2.0°C.

Qui a Ballino invece 2.6°C (ur 72%) è appena diventato nuvoloso e sta scendendo bene. Massima di 3.3°C col sole.

Balbido 1.4°C/70%.

Dalla cam del Franz si vedono bene le virghe sia in Paganella che sul Brenta



Qui è nerissimo a nord, par en temporal  :o ;D

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN