News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre...! estate ancora viva o lento declino verso condizioni autunnali?

Aperto da simofir, Ven 02 Settembre, 2016, 13:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

e cmq io non capisco davvero come possa esserci stato un limite neve alto, almeno qui ad ovest con carte simili:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 16:52:45
Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Settembre, 2016, 16:49:52
Forse coi gpt verdi quest'anno un paio di volte posso sopportare anche una cosa così. Senza esagerare, però.

hahaha senza esagerare, 400 mm di pioggia in 2 giorni e mezzo ;D ;D ;D

Facciamo una bella sinottica così d'inverno con 3 metrozzi a 1000 metri e siamo tutti a posto!!  ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 28 Settembre, 2016, 16:58:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 16:34:44
il problema è che tu definisci satanica anche questa splendida alluvione:






Meglio 3 settimane più tardi  8-)

http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/1dic1966.jpg

hehehe, sì, spulciando l'archivio di quella annata mi ero accorto delle potenzialità nevose del 1 dicembre 66', ecco la conferma, grazie!sinottica simile al 24 dicembre 1993 ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Ha fatto l'alluvione a Trento con quelle? Penso di sì quando è esondato l'Adige.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 28 Settembre, 2016, 17:08:04
Ha fatto l'alluvione a Trento con quelle? Penso di sì quando è esondato l'Adige.

eh sì, lo storico alluvione 1966. Sicuramente dovuto ad una scarsa capacità di gestione del territorio. Capitasse ora non succederebbe nulla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

aggiungiamoci pure un altro indizio...
imminente forte calo dell'ao index.


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

I segnali positivi di stamani rimangono anche in gfs12z!
est shift della goccia, ma ancora molto interessante!

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 17:09:13
Citazione di: Bernie il Mer 28 Settembre, 2016, 17:08:04
Ha fatto l'alluvione a Trento con quelle? Penso di sì quando è esondato l'Adige.

eh sì, lo storico alluvione 1966. Sicuramente dovuto ad una scarsa capacità di gestione del territorio. Capitasse ora non succederebbe nulla.
Non ne sono cosi sicuro ... in zona Lagorai nel 66 deve essere successo qualcosa di inimmaginabile. Se no non si spiegano tutte le frane e colate che d sono successe.
Invece concordo che con una gestione più oculata degli invasi a Trento l Adige non sarebbe esondato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#114
Citazione di: yakopuz il Mer 28 Settembre, 2016, 18:41:03
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Settembre, 2016, 17:09:13
Citazione di: Bernie il Mer 28 Settembre, 2016, 17:08:04
Ha fatto l'alluvione a Trento con quelle? Penso di sì quando è esondato l'Adige.

eh sì, lo storico alluvione 1966. Sicuramente dovuto ad una scarsa capacità di gestione del territorio. Capitasse ora non succederebbe nulla.
Non ne sono cosi sicuro ... in zona Lagorai nel 66 deve essere successo qualcosa di inimmaginabile. Se no non si spiegano tutte le frane e colate che d sono successe.
Invece concordo che con una gestione più oculata degli invasi a Trento l Adige non sarebbe esondato.

Sì infatti, farebbe meno danni, ma certo succederebbe qualcosa più di "nulla"...le colate dei torrenti Maso e Larganza sono state di proporzioni bibliche. Oggi quei torrenti sono stati fortemente sistemati e corazzati con metodi più moderni, certo quell'evento fu di portata plurisecolare. L'alluvione non avvenne "solo" per la pioggia, ma per il repentino scioglimento di neve in alta quota.
Condivido il fatto che forse l'Adige oggi non uscirebbe con quelle portate (se non altro perchè a Trento città gli argini sono stati tutti alzati e consolidati per il sifonamento anche a Roncafort, dove ruppe) però nel '66 non è che si dormì con gli invasi eh...Santa Giustina fu portata persino oltre il livello di collaudo, una responsabilità mostruosa che si prese l'ing. Menna, al tempo, e che di fatto preservò Trento da un allagamento ancora più immane. Peraltro l'alluvione in città fu dovuta in gran parte all'Avisio, e a livello di volumi di espansione non è cambiato moltissimo dal '66 ad oggi su quel bacino.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Mai sottovalutare l' avisio. La portata era talmente elevata che stramentizzo non riusciva a starci dietro e l' acqua tracimava da sopra. Duplice effetto poi la risacca che crea alla foce, essendo perpendicolare l' acqua arriva con tale veemenza da tappare il decorso dell' adige, creando un' onda di piena abnorme una volta che questa si avvia.

Per risparmiare ulteriori danni poi a santa giustina il livello venne portato a un metro sopra il max.


L' avisio è dunqueil corso più pericoloso ad oggi della provincia, e per contenerne nuove piene bisognerebbe quantomeno aumentare la capacita a stramentizzo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Gio 29 Settembre, 2016, 07:38:35
Passo indietro dei modelli. Aspettiamo  reading va...
A temperature si potrebbe anche andare, ma la tendenza al secco eterno mi lascia molto scontento!
quel pallone ad ovest deve essere annientato.divesamente vivremo un altro 2015/2016!