News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dopo aver toccato i +12.9°, nell'ultima ora è tornata qualche anomala folatina di vento da NW, che cmq sta già finendo.

Ovviamente la temperatura si è ri-bloccata, mentre ora che il vento ha mollato, sta ricalando rapidamente.

Riva-Nord già a +8.0° invece  :o :o

Alessandro de Costa

Oggi prima gelata stagionale tirata sul filo con -0,1

Lorenz1982

Minima odierna 5,5°C (ieri 6,2°C).
Il mio record di 5,1°C del 21/09/2017 non è stato battuto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#138
Minima di oggi 5.6°, ieri 5.7°.
Stamattina però c'era parecchio vento, sui 15-20 km/h (4-5.5 m/s come vede il lam di Lorenzo), veramente particolare come situazione una minima così ventosa.
Come sempre la direzione era da sud ma legata a qualche vortice locale vedendo i lam.



AltoGardameteo

Buondì

Bella minima a +7.5° qui a casa mia, addirittura Riva-Nord segnava +4.0° alle 6:30

Adesso velature e solo +15.6° !  finalmente si ragiona ...

Giacomo da Centa

#140
Stamattina picco di pressione notevole, sui 1039 hPa.





Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

minima a 2.3 gradi e seconda brinata di fila. Mele che si colorano a vista d'occhio e vegetazione che inizia a trasformarsi...
Ultima gobba di 2 giorni fino a venerdì, poi pretendo decisa virata verso configurazioni più autunnali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Settembre, 2018, 13:36:13
minima a 2.3 gradi e seconda brinata di fila. Mele che si colorano a vista d'occhio e vegetazione che inizia a trasformarsi...
Ultima gobba di 2 giorni fino a venerdì, poi pretendo decisa virata verso configurazioni più autunnali.

IDEM!  >:(

AltoGardameteo

Discreta inversione in corso

Cologna 290m    +12.2°
Varone 110m      +10.3°
Riva-Nord 90m    +7.6°

:o

Flavioski

Estremi odierni quaggiù 6.0°/21.5°; in particolare la minima di 6.0°c rappresenta la più bassa per settembre da quando ho la DVV (2010), ma non in assoluto in quanto negli anni '90 (vado a memoria) avevo rilevato tipo 2 o 3° di minima a fine mese, ma ovviamente dovrei verificare l'anno e il dato esatto.

Altro record, e direi clamoroso per il periodo dell'anno, è quello della pressione atmosferica come altri di voi han già fatto notare: lo erano già i 1033 hPa di ieri, figuriamoci poi i 1039.5 di oggi, che polverizzano i precedenti 1030.3 hPa del 28/9/2016. Boh, a volte ho come l'impressione che <stia per saltare il tappo>, ma forse è solo una mia paranoia.

La media giornaliera, dopo ben 19 <over 20°> di fila (anche questo potrebbe essere un record per settembre, ma dovrei controllare) è precipitata agli odierni 12.5°, col progressivo integrale sceso agli attuali 20.5° dopo il picco di 21.1° registrato l'altro ieri , comunque ancora un paio di gradi sopra la mia media degli ultimi 10 anni.

Attualmente registro 10.1°/79%, siamo sui valori di ieri a quest'ora ma il cielo si sta velando, e questo unito all'aumento termico in quota potrebbe rallentare il calo da qui a domattina, staremo a vedere.

:ciao:

AltoGardameteo

Inversione sempre più netta

Cologna 290m    +12.2° con UR 63%  (costante brezzolina da N-NE sui 2-3 km/h)

Varone 110m      +9.5° con UR 82%

Riva-Nord 90m    +6.6° con UR 93%

Lorenz1982

Minima odierna 6,2°C come martedì (ieri 5,5°C).
Le stazioni Iasma più imbucate hanno segnato valori bassi oggi. 3,1°C a Castelnuovo, 3,4°C a Levico e 3,7°C a Pergine. Invece a Borgo si trovano una ventina di metri sopra il fondovalle come casa mia e hanno segnato 5,1°C e 6,5°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

In questo momento, con la brezzolina serale da NW, ci sono ben 5°C di differenza fra casa mia e la campagna 1 km a SE di qua sul margine nord di Riva ...

Casa mia +16.0° e 58%

Riva-Nord +11.1° e 83% (ovviamente con aria calma)

Appena cala il vento dopo la differenza ovviamente si accorcerà, in ogni caso sulle minime giornaliere ci sono fissi dai 2° a 3° in meno col sereno.


Flavioski

<Estremi> di oggi qui 7.1°/26.7°, come previsto sia la max che la media giornaliera sono salite, ma ancora ben lontane dai 21/22° medi delle scorse settimane (la media integrale giornaliera a poco dalla fine è 14.6° mentre quella mensile è scesa a 20.3°, cmq sempre ben sopramedia come dicevo ieri) grazie alla minima bassa e alle notti ormai piuttosto lunghe, sempre a patto che il sereno regga.

A proposito, cielo per adesso ancora serenissimo con 11.9°/75%, siamo un paio di gradi oltre il valore di ieri alla stessa ora, ma d'altronde era prevedibile.

:ciao:

Giacomo da Centa

9.7° di minima. Ieri 7.1°, mercoledì 5.6° e martedì 5.7°.