News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 aprile - 6 maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 30 Aprile, 2012, 12:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Tu hai 4.5mm io ho qualche mm in più per una vicinanza -la mia- al Colle di qualche centinaio di metri che deve avere fatto la differenza.
La città era divisa in due stasera, verso le 21 ero su p.te Talvera e i fari dello stadio Druso illuminavano un bel muro d'acqua che si stava facendo avanti dal Colle e dal Virgolo verso le Maddalene e il centro, la zona W marginale rispetto al resto della città con questo scirocco.
2.8mm all'ospedale, gli ultimi mm di Aprile.

Alla fine fra il nulla e il bagna-orti sempre meglio il bagna-orti. (In centro ha ben piovuto più forte per fortuna).

Noto che invece Merano ha raccolto 12mm, 5mm Ora, 8mm Salorno e da lì in giù gli accumuli in Trentino sono più abbondanti, è lì che hanno insistito i nuclei dal pomeriggio alimentati dalle vampate di calore dalla pianura -oggi il sat era particolarmente didattico infatti-


Speriamo domani sia più piovoso ancora.

AltoGardameteo

Ecco Aprile 2012 qui a Riva

Temperatura media +11.6°

Media minime +7.8°
Media massime +15.7°

Minima assoluta +0.8°
Massima assoluta +25.5°

Precipitazioni: 193.6 mm
Giorni con pioggia: 18

UR media: 76%

Massima raffica di vento 16.3 m/s da sud


'notte !

Schiarite, +13.3°

Giacomo da Centa

Gran rovescio qui a Centa fino a dieci minuti fa, rain rate massimo a 22 mm/h.
Ieri 12,8 mm, oggi siamo già a 2,2 mm, non c'è male. Terreno e bosco molto ben bagnati.
Tra l'altro ieri pomeriggio rovesci molto curiosi, era "l'apoteosi dell'intermittenza", una pioggia che pareva regolata da un'interruttore! Smetteva e ricominciava fortissimo in pochi secondi.
Ciao!

trentinodoc

Buongiorno a tutti e buon 1°maggio
altri 2.8 mm stamattina e continua a piovere
+13,3°C e 96%
tra poco vado in Val Campelle per una braciolata  ;D ;D ;D fortuna che l'è riparà
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

buongiono!!
ieri sera ho partecipato all'intervento sulla meteorologia nell'ambito del 60° filmfestival. Ospite d'eccezione il meteorologo Lombroso il quale, oltre ad essere ovviamente competente è anche molto simpatico. Il tema non era dei più avvincenti ed aveva un taglio piuttosto soporifero: come la meteorologia influenza il turismo di montagna e gli escursionisti in generale. Deliranti alcuni interventi: c'era chi vorrebbe, in quanto rappresentante della fascia degli albergatori e rifugisti, delle previsioni del tempo più morbide, più improntate all'ottimismo poichè, testuali parole, "un temporale in montagna non uccide quasi mai" ;D.
Mi aspettavo una reazione più decisa dai rappresentanti della categoria dei meteorologi, a dire la verità. C'era anche Trenti, portavoce di Meteotrentino il quale si è scagliato giustamente contro le previsioni del tempo automatiche, non filtrate nei vari passaggi della "filiera" dal bagaglio di competenze esperienziali umano: peccato che molto spesso la home page di meteotrentino è tempestata di numeri totalmente scollati dalla realtà ;D...
Ho fretta, magari poi posto altre informazioni!
ciaoo ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Maggio, 2012, 10:15:43
buongiono!!
ieri sera ho partecipato all'intervento sulla meteorologia nell'ambito del 60° filmfestival. Ospite d'eccezione il meteorologo Lombroso il quale, oltre ad essere ovviamente competente è anche molto simpatico. Il tema non era dei più avvincenti ed aveva un taglio piuttosto soporifero: come la meteorologia influenza il turismo di montagna e gli escursionisti in generale. Deliranti alcuni interventi: c'era chi vorrebbe, in quanto rappresentante della fascia degli albergatori e rifugisti, delle previsioni del tempo più morbide, più improntate all'ottimismo poichè, testuali parole, "un temporale in montagna non uccide quasi mai" ;D.
Mi aspettavo una reazione più decisa dai rappresentanti della categoria dei meteorologi, a dire la verità. C'era anche Trenti, portavoce di Meteotrentino il quale si è scagliato giustamente contro le previsioni del tempo automatiche, non filtrate nei vari passaggi della "filiera" dal bagaglio di competenze esperienziali umano: peccato che molto spesso la home page di meteotrentino è tempestata di numeri totalmente scollati dalla realtà ;D...
Ho fretta, magari poi posto altre informazioni!
ciaoo ;)

Interessante!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

sarth

Pioggerellina, pioviggine, qui a Mori. Scusate se vado controcorrente, ma ste giornate festive con sto tempo sono deprimenti, desolanti.
:basta_pioggia:

Heinrich

Pioviggina pure qui ma deve fare una fatica ladra ad accumulare perché a stento i viali sono da poco bagnati e l'idro da 0.1mm di amarezza stitica.  :D

Mi piacerebbe che la città in cui vivo avesse 1500mm annui così sarebbe più divertente, ma sarebbe pure tutto più facile.  :P


Comunque ieri è uscito il Climareport mensile di aprile dell'idro.

Generalmente: s'è passati dalle gelate pericolose di Pasqua alla piccola onda di calore di fine mese con tanta pioggia che ha chiuso ovunque il mese sopramedia pluvio ricucendo bruscamente una siccità perdurante da mesi.
(traduco alla svelta eh)

La t° media del mese all'idro è stata di 12.8°C
COMUNQUE SOPRAMEDIA T° rispetto alla 1961-1990 [12.4°] e alla 1971-2000 [12.6°], mentre stando alla nuova 1981-2010 [13°] risulta sottomedia termica di 0.2°C.

Ciò conferma definitivamente, sia con l'anno '11 che con il '12 che sono i primi ad adottare la nuova media trentennale, il fatto che ormai siamo dentro una nuova fase climatica completamente diversa dall'epoca in cui son state tratte le medie ed è una fase ancora dinamica perché ancora in costante aumento termico.
Tutto ciò significa che 'il clima di un tempo' non esisterà via via più e verrà modificato da qualcosa che nei 300-400 anni prima non c'era, con più calore in primis che si fa corrispondere con diverse fauna e flora.





Bernie

In effetti quoto Sarth: giornata orrida oggi. Non sense
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Buondì

Minima +12.1°, con 1.0 mm di pioggia in mattinata.

Adesso schiarite in atto, +16.9°, 89%

Buona giornata !

Heinrich

Oscar vara che ti dev'essere scivolata l'asta della webcam puntamento NW - Paganella.. adesso riprende le tegole del tetto  ?*?*?

!!!!

Thomyorke

dal landi sembrerebbe in arrivo una passata piuttosto tosta (gioco di parole di pessimo gusto...)
Vedremo!
Per la prox settimana mi aspetto l'ingresso della 552 dam...con neve in Bondone! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Ciao!
Infatti radar che ricomincia ad accendersi in zona lago di garda.
6.2mm stamattima.
Schiarite fino a poco fa, ora di nuovo nuvoloso.

+14.3° e 75%

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Maggio, 2012, 16:03:20
dal landi sembrerebbe in arrivo una passata piuttosto tosta (gioco di parole di pessimo gusto...)
Vedremo!
Per la prox settimana mi aspetto l'ingresso della 552 dam...con neve in Bondone! ;)

Non l'ho ancora guardato il LANDI, ma mi basta vedere l'animazione satellitare dell'ultima ora: pianura padana esplosa: bei nuclei convettivi compatti e ravvicinati, una dry-line da sud verso nord sembra, bel movimento e il radar accenna già alle prp a sud!

Qui sole pieno che asciuga l'aria, si andrà sopra i 20° penso fra non molto.

preda