News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Altro giro, altro regalo: nevone del 26-27 gennaio 2006

Aperto da AltoGardameteo, Lun 26 Gennaio, 2015, 12:39:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Sempre in tema di ricordi (per ora non possiamo che appellarci a quelli), come non ricordare che proprio in questi minuti, 9 anni fà, iniziavano a cadere i primi fiocchietti di quella che sarebbe divenuta poi la nevicata più grossa degli ultimi 30 anni ?

Ecco uno scatto dei primi fiocchi "ventati", verso le 13:30-14:00 del 26 gennaio 2006


Dopo un'oretta di nevischio con vento, verso le 15:00-15:30 la neve iniziò a farsi seria e ad imbiancare fin da subito anche l'asfalto; al suolo c'erano ancora i residui della spolverata del 17-18 gennaio.


e poi dalle 16:00-16:30 si scatena ...



Il resto, "in orario" questa sera  :)

preda

Io ero a Folgaria per i trentini di discesa, non ho mai visto nevicare così..
la mattina c'era più di un metro di neve fresca... :o

nevicava con -6/-8 mi pare...

Bernie

Le nevicate che ci hanno illuso sull'evoluzione meteo degli anni 2000 dopo i pessimi anni 90 (averli.....).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

So che l'ho postato già tante volte ma visto che tiri in ballo questa nevicata incollo nuovamente il link delle mie foto:

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227.0








































































































1,30m a fine evento nel mio giardino di casa. Impressionante, considerando che si tratta di un fondovalle a 400m slm scarsi. Non penso che ci siano altri episodi simili alla stessa altitudine negli ultimi 10 anni.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

se non sbaglio qui iniziò verso le 3 del pomeriggio, subito gagliarda e gelida
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

In questi momenti, verso le 17:00-18:00, il paesaggio inizia ad inzuccherarsi per bene ...


MrPippoTN

Sto male ragazzi... Che meraviglia queste foto, ma che tristezza continuare a vivere di ricordi, io voglio un po' di neve...  :'( :'( :'(

Heinrich


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Gennaio, 2015, 18:56:16
Sto male ragazzi... Che meraviglia queste foto, ma che tristezza continuare a vivere di ricordi, io voglio un po' di neve...  :'( :'( :'(
già sono atroci.

però avoli, una ricompensa così, dopo tutto l'abominio vissuto, dovrà pur farla nei prossimi secoli
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 26 Gennaio, 2015, 19:02:23
Non ho foto di quella data  ;D ;D

Mamma mia fossi stato a Bozen.....come fai a essere ancora sano di mente Enrico???  ;D ;D

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Lun 26 Gennaio, 2015, 19:33:28
Citazione di: Heinrich il Lun 26 Gennaio, 2015, 19:02:23
Non ho foto di quella data  ;D ;D

Mamma mia fossi stato a Bozen.....come fai a essere ancora sano di mente Enrico???  ;D ;D
dev'essere stato qualcosa di atroce... ma credo che debba ancora riprendersi da quell'episodio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 26 Gennaio, 2015, 19:54:29
Citazione di: bantu86 il Lun 26 Gennaio, 2015, 19:33:28
Citazione di: Heinrich il Lun 26 Gennaio, 2015, 19:02:23
Non ho foto di quella data  ;D ;D

Mamma mia fossi stato a Bozen.....come fai a essere ancora sano di mente Enrico???  ;D ;D
dev'essere stato qualcosa di atroce... ma credo che debba ancora riprendersi da quell'episodio.
Il 27 ero a Trento città, l'incazzatura che avevo stando a Bz mi passò in breve.

Io sto male, ma voi non siete da meno se pensate che non possa vivere senza una nevicata di quel tipo.
Ti brucia molto, ti dispiace e quasi piangi. Poi capisci che, una volta ottenuta la solidarietà di chi ne ha avuta tanta di neve, c'è altro che piangersi addosso e a pensare ai "se".



Però, nonostante le lagne, i piagnistei e i lamenti ''accetti il mistero'': io sono ancora qua, a rompere i coglioni e a testimoniare della (poca) neve che casca nel posto in cui sono nato, che ha un valore, nonostante sia minima e scarsa e magari a volte fradicia (perché magari è l'unico posto in cui nevica!), insuperabile, nessuna nevicata da 4 metri sopperirà mai i disagi che creano 5cm sulla città in cui sono nato.

Chi vuole sboronare sa dove andare: non qui.  ;)

AltoGardameteo

Ed eccoci alle ore migliori ...

In questi minuti, infatti, scendeva l'iradidio ... ricordo che mio papà alle 13:00 spazzò la leggera discesa al parcheggio di casa, ed alle 13:30 c'erano già ad occhio 3-4 cm di neve nuova sulle piastre pulite.


Evito di mettere molte foto, ma solo questa del mio giardino proprio verso le 13:30 ... notare la differenza fra il manto nevoso sul prato e la piccola zona di piastre (col tappettino) davanti alla porta d'entrata (coperta da una piccola tettoia che ha impedito l'accumulo lì).


AltoGardameteo


Bernie

Io proprio non riesco ad entusiasmarmi guardando vecchie foto nevose, casomai mi deprimo ancora di più..... :-\ :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.