News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2023

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Giugno, 2023, 15:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Ieri ho registrato la minima più bassa del mese: 11,4°C e anche l'UR più bassa: 23%. Massima 28,7°C e media 20,4°C.
Oggi giornata più soleggiata e calda con la massima che è stata la più elevata del mese.
Estremi 13,8°C / 29,2°C, media 21,5°C.

Attuale 20,1°C ur 69%, +1,4°C e +9% rispetto a ieri, è la serata più calda della stagione finora.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata calda ma per ora ancora assolutamente vivibile, anche grazie ad una buona Ora.

Al momento +27.4° dopo massime sui 28°/30° verso le 11:00-11:15 prima che si alzasse il vento.

AltoGardameteo

Alla fine 30ello sfiorato ma non superato al Varone, con +29.8° alle 18:24

Nel resto della Busa invece in qualche località si è superato di qualche decimo, mentre sul lungolago ci si è fermati sui 28°.


Giacomo da Centa

Qui netto riscaldamento oggi con +27.2° di massima ("record" annuale, che supera i +26.8° di ieri); aumento termico più evidente stasera con attuali +20.3°, ieri stessa ora +19.6°.
Vegetazione lussureggiante qui a Centa, sta recuperando velocemente anche l'orto. 

Flavioski

Giornata ancora un po' più calda di ieri a Trento Sud con estremi 17.1°/32.7° e col DP che inizia ad avvicinarsi pericolosamente ai 20°c; da segnalare anche la prima notte tropicale dell'anno alla stazione di Trento Centro con la minima che si è fermata a 20.2°c, mentre poi la massima è arrivata a 32.9°c, a un passo dai 33° che quasi certamente domani saranno superati e con MT che oggi mette una max di 36°c già mercoledì, staremo a vedere.

Oggi intanto dopo la consueta mattinata serena (foto 1) nel pomeriggio è ricomparsa un po' di attività cumuliforme, soprattutto verso E-NE (foto 2) in direzione Lagorai dove c'è stato anche qualche temporale; da notare nella prima foto l'irrigazione accesa nei campi (spero si veda), coi terreni che in effetti sono tornati belli secchi dato il gran caldo e le scarse precipitazioni di questo giugno dopo l'abbuffata maggiolina.

Nazionale Giugno 2023-20230619_095206.jpgNazionale Giugno 2023-20230619_164616-2-.jpg

Lorenz1982

Ieri la massima è arrivata ad un passo dal primo "trentello", precisamente 29,8°C. Minima 17,0°C e media 22,8°C.
Oggi minima 17,4°C e attuale 21,4°C ur 74%, +1,1°C e +1% rispetto a ieri.
Il cielo a Borgo è velato ma il sole è ben presente, a differenza di Spini che è più coperto e finora non s'è visto il sole.

Prime tropical diffuse in Val d'Adige.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Primo "trentello" arrivato anche a Borgo.
Non si tratta di quello più tardivo, vedendo la lista di seguito sia nel 2016 che nel 2020 il primo l'ho avuto solo il giorno 22.
I meno elevati sono i 30,3°C del 2018, i più elevati i 33,3°C del 2022.

07/06/2014: 30,6°C
03/06/2015: 30,6°C
22/06/2016: 31,7°C
12/06/2017: 30,7°C
19/06/2018: 30,3°C
14/06/2019: 32,8°C
22/06/2020: 31,5°C
13/06/2021: 33,2°C
17/06/2022: 33,3°C
20/06/2023: 31,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

..oggi giornata allucinante quanto ad umidità o sbaglio? in val dei Mocheni l'aria è pesantissima. Cielo lattiginoso come raramente l'ho visto qui in valle. 

Flavioski

Oggi giornata piuttosto pesante, con estremi a Trento Sud 19.4°/33.8° e soprattutto UR mai sotto il 40% col dew-point che ha toccato 21.1°c, il valore più alto dell'anno fino a questo momento; fra l'altro mi è andata ancora bene perché sono almeno riuscito ad evitare la notte tropicale, cosa non riuscita a gran parte della zona centro-nord della città probabilmente condizionata dalla maggior nuvolosità notturna.

In giornata è aumentata la caligine sahariana in sospensione assieme a velature alte, abbastanza visibile dalla foto fatta nel primo pomeriggio e dalla mappa "skiron" allegata; insomma l'avvezione africana inizia a farsi sentire un po' a tutte le quote, con lo zero termico che oggi ha raggiunto i 4500 m.


AltoGardameteo

Oggi minime quasi ovunque sotto i 20° ... bene così, dai ...

Invece le massime sono destinate chiaramente a salire sui 32°/33°.


Vediamo, poi ci sono i possibili botti di domani notte.

AltoGardameteo

#55
Comunque anche vedendo le temperature attuali nel Mediterraneo, sull'Italia ed in Europa, mi pare che questa ondata da SW si stia rivelando assai meno rovente delle attese.

Non puoi visualizzare questo allegato.

EttodiNeve

Io per ora però non vedo "botti" sui vari cosmo icon wrf ... immagino che compariranno nei prossimi runs

Michele94

Citazione di: EttodiNeve il Mer 21 Giugno, 2023, 13:27:41Io per ora però non vedo "botti" sui vari cosmo icon wrf ... immagino che compariranno nei prossimi runs
Si strano infatti...anche io mi aspettavo di vedere molto più roba dai lam invece non danno praticamente nulla al momento...si che il cavo d'onda c'è e con annesso fronte freddo:



Boh vediamo

El Bonve

Già solo col cedimento dei gpt io mi aspetto intensi moti convettivi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Oggi scongiurati i primi 30° a Centa con +29.7° di massima alle 15.35, credo abbia aiutato la consistente velatura/caligine.

Vero, nessun lam "legge" l'entrata di domani sera. Strano! Dal punto di vista sinottico l'ingresso c'è anche se non eccezionalmente vigoroso. Che possano influire le polveri sahariane sull'inibizione dei temporali?