News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 02 Marzo, 2023, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: teuz il Gio 09 Marzo, 2023, 11:34:59
seriamente chiedo ai veri esperti del forum.. possibilità di avverarsi dello 06 di gfs di oggi? meglio di così visto le premesse e il periodo non potrebbe andare.. voglio capire se siamo più vicini allo 0% o al 10%  ;D
un pochino è migliorato anche ecmwf per il passaggio del 14, ma molto al limite.

Giacomo da Centa

#46
Citazione di: simofir il Gio 09 Marzo, 2023, 12:37:23
un pochino è migliorato anche ecmwf per il passaggio del 14, ma molto al limite.

Al 35% fa più di 10 mm in 24 ore. Cioè al 65% non li fa :(
Al 15% fa più di 20 mm (altra carta che non ho postato).


Flavioski

E comunque finché si continua a vedere quella dannata gobba africana puntare ritmicamente verso NE mandando in cut-off ogni tentativo atlantico (nella migliore delle ipotesi) io non sono tranquillo, non so voi..

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

e i 50 mm di gfs a quanto stanno??  ;D ho più possibilità di fare superenalotto o di essere beccato da un fulmine?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Gio 09 Marzo, 2023, 13:26:55
e i 50 mm di gfs a quanto stanno??  ;D ho più possibilità di fare superenalotto o di essere beccato da un fulmine?

Ti dico solo questo, a Trento Sud l'ultimo "over 50 mm" giornaliero risale al 5 dicembre 2020, e siamo nel 2023..

Potendolo giocare e beccandolo probabilmente ci sarebbe la possibilità di vincere una discreta sommetta!  ;D

Giacomo da Centa

Domani tarda mattina i lam ipotizzano una leggera passata di pioggia. Abbiamo un pochettino di convezione da cominciare a giocarci secondo me.

E questo vale da ora in avanti.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Bernie

Se andasse come nel 12 almeno avremmo un periodo interessante davanti...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

il passaggio buono lo vede anche ecmwf, poi si ritornerebbe (per lui) alla solita feccia.

teuz

Quindi gfs vede e ecmwf si accoda? ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Ecmwf opta nuovamente per un passaggio troppo veloce
Gfs nello 06 rincara invece la dose.
In entrambi i casi spaventa però l'idea che potrebbe trattarsi di un unico e isolato episodio.

simofir

di run in run calano i mm in gfs e aumenta il freddo.mah!

AltoGardameteo

Certo che se anche un meteorologo, parla di "maltempo" in una situazione simile ...

"martedì 14. Peggioramento notturno con fase di moderato maltempo sulle Prealpi ..."

https://wwwold.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php


Ma vai a spasso, R.L.Th. ... già non ho mai sopportato molto la sua verbosità e "poeticità" all'eccesso, per non parlare dell'evidente caldofilia e "beltempo-filia" ... oggi ha proprio scatenato in me la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso  :-X


Buonasera a tutti, intanto ... nelle ultime settimane fra meteo incommentabile ed impegni personali sono stato totalmente assente ...  prometto di riprendere a partecipare di più ...

Bernie

Oggi è davvero una tregenda una disgustogiornata un meteoabominio io ne ho pieni gli zebedei in montagna poi ...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Sab 11 Marzo, 2023, 16:42:50
Oggi è davvero una tregenda una disgustogiornata un meteoabominio io ne ho pieni gli zebedei in montagna poi ...
preghiamo per il 12z
sarebbe una bella botta almeno in montagna.