News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Michele94

#16
Citazione di: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2023, 18:40:21
Pero gran bella aria fredda di qualità. Dew sui -10 a Trento. Se finisce il foehn gelata in vista?
Siamo un po' al limite, ma si, potrebbe. Si dovrebbe andare sugli 0 / 2°C di minima in valle
#17
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Marzo, 2023, 21:03:52
Oggi sul Dolomiti parlo di MTAA! E di clima. Per chi volesse masochisticamente sottoporsi la visione del video: https://www.ildolomiti.it/societa/2023/il-podcast-50-giorni-senzacqua-e-siccita-il-clima-del-trentino-sempre-piu-simile-a-quello-della-toscana-degli-anni-70-chianti-dolomitico-no-ma-cambiamenti-mai-visti

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Grande Giacomo, bellissima intervista
#18
Citazione di: simofir il Lun 06 Marzo, 2023, 13:03:41
un po' esagerato mi sembra si.Anche arpav vede 2400m come zt peggiore venerdì mi sembra.In Piemonte magari sarà più tosta.
Concordo, mi sembra un po' troppo. Qui dovremmo andare sui 20°C, con foehn abbastanza limitato. NW invece si potrebbe salire un po' di più.
#19
Citazione di: Gferri17 il Ven 10 Febbraio, 2023, 09:48:02
Qualcosa si sta muovendo, sembra ormai che al 100% ci sarà un warming importante in stratosfera di tipo SSW.
Reading sul finale disegna qualcosa dal 20 in poi, ma il problema per qui è che deve entrare in un certo modo .. e in questi casi è sempre molto settentrionale o orientale.




Si situazione da monitorare in strato. Tuttavia quest'anno strato e tropo sono stati quasi sempre disaccoppiati. Vediamo se sto giro si avrà un maggiore dialogo. Temo che comunque bisognerà aspettare fine mese / inizio marzo.


#20
Citazione di: El Bonve il Mar 07 Febbraio, 2023, 10:18:47
Già. 2012/2013 l'ultimo inverno che si può definire tale veramente, con continuità nell'arco di tutti e i 3 mesi.
Esatto, d'accordissimo. Per la nostra regione rappresenta sicuramente un break point importante.
#21
Citazione di: Michele94 il Mer 01 Febbraio, 2023, 17:38:45
Ma e della scaldata del weekend nessuno ne parla? Occhio perchè se fohnizza come vedono alcuni modelii rischiamo valori osceni...


Sul dopo sono d'accordo con Giacomo, solita storia con sfreddata da est: tutto al centro-sud e da noi solo freddo sterile con un cazzo di precipitazioni.



T ORE 7.30






T ORE 15.00



Null'altro da aggiungere.
#22
Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Febbraio, 2023, 10:48:22
Sì ma gfs?! Ancora?! Dopo che è stato l'unico a scantonare vedendo gelo infinito poi puntualmente ritrattato?
Esiste solo reading
Oooooh grazie Franz! Parole sante! Dai basta con sto cazzo di gfs, a volte è veramente imbarazzante...
#23
Ma e della scaldata del weekend nessuno ne parla? Occhio perchè se fohnizza come vedono alcuni modelii rischiamo valori osceni...


Sul dopo sono d'accordo con Giacomo, solita storia con sfreddata da est: tutto al centro-sud e da noi solo freddo sterile con un cazzo di precipitazioni.
#24
Citazione di: yakopuz il Mer 18 Gennaio, 2023, 08:56:01
Davvero deluso da questo evento. Non che abbia mai pensato in grandi nevicate, ma una nevicatina di 5 cm come c´e stata tipo in Bassa Val di Non me la sarei aspettata anche qui in fondovalle. Inutile. La Val di Non di adesso é la Trento degli anni ´90, la Trento di adesso la Verona degli anni ´90.

Invece vi annuncio con grande soddisfazione che é uscito on-line in pre print del nostro paper sulle nevicate in regione, con i valori degli accumuli in tante localita e trends attuali.
Nella sostanza i tends sono negativi ovunque, tranne nel pieno inverno (Gennaio-Febbraio) alle quote oltre i 1500-2000m, li le temperature tengono ancora. Confermo i 30 cm attuali per Trento.
Nel fondovalle, se continuano i trends attuali (ma gli scenari dicono che peggioreranno) "there could be a strong reduction in the seasonal snowfall, with a nearly null accumulation by 2090".

Trovate il pre-print qui: https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8002
Se non riuscite a scaricarlo chiedetemi in MP o via email. Stiamo cercando di rendero open-access.

Un grazie innazitutto a Michele94, é proprio grazie al forum che ci siamo conosciuti ed il lavoro é il frutto della sua tesi e di piu di un anno di collaborazioni.
E un grazie a tutta l´assocazione, l´idea del lavoro é venuta proprio dalle discussioni in questo forum, con spunti interessantissimi da tutti, Pippo, Flavio, Franz, Matteo, Giacomo, Simo, Enrico  e altri ... E usiamo anche i dati raccolti da molti di voi, per Rovereto, Riva, Ballino, Trento, Bolzano. Un vero lavoro di "citizen science" grazie alla nostra associazione!
Ciao Giacomo! Bellissima notizia! Si è proprio grazie al forum e a Giulio Lanzingher (Rosengarden) che ci siamo conosciuti. Abbiamo subito trovato una gran sintonia essendo malati di neve tutti e due (come tanti d'altronde qua dentro in questo forum) che ha portato poi a questo bel risultato. Un grazie quindi particolare a te Giacomo che mi hai supportato durante tutto questo periodo e a tutta l'associazione che con i loro preziosi dati ci ha permesso di realizzare tutto questo.

Un saluto a tutti!
#25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Gennaio, 2023, 13:41:25
Ragazzi posso sapere esplicitamente da tutti chi c'è e chi non c'è domani sera a cena? Devo prenotare. Grazie.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Anche io, sia riunione che cena
#26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Gennaio, 2023, 20:30:19
Ciao ragazzi, in accordo con Filippo, che ci ha garantito la sala, ecco luogo e ora dell'assemblea:

SABATO 7 GENNAIO ore 17.30
Centro Aries Workspace
Via Praga, 5
38122 Trento - Loc. Spini di Gardolo


Parcheggi all'interno del piazzale. Il luogo è questo: https://goo.gl/maps/Q4mfK24xk3jHi3LV6
A seguire per chi vuole, si va a mangiare qualcosa in compagnia in locale da definire.

A sabato!
Ottimo, grazie delle info Giacomo
#27
Citazione di: simofir il Mar 03 Gennaio, 2023, 12:44:00

discorso accaduto con tempistiche (nei periodi interessati) diverse già negli ultimi 3 anni.anche dopo l'ottimo dicembre/gennaio 20/21 ci fu un cooling condizionante fino a tutto marzo.Anno scorso condizionamento per tutto gennaio/febbraio.nel 2020 inverno inesistente.ormai stanno diventado un pochino troppo ricorrenti...o sbaglio?


Non sbagli simo, dici bene. Ultimamente si stanno verificando spesso. Sarebbe interessante capire il perchè...
#28
Aggiungo anche che purtroppo qualche giorno fa abbiamo superato la soglia del 1.5 dell'indice NAM (North Annular Mode), un indice che consente di monitorare la salute del vp a tutte le quote. Il superamento di tale soglia indica che stiamo andando incontro a forte cooling del vp stratosferico.






Secondo la teoria di Baldwin et al. 2001, un cooling del genere è destinato a durare diverse settimane, condizionando anche il vp troposferico per circa 2 mesi. Vi lascio qui sotto un estratto dell'articolo.

"The relationship between NAM anomalies in the stratosphere and troposphere is made clear if averages are taken of the weakest and strongest observed stratospheric anomalies. The NAM index at 10 hPa can be used to define events during which the stratospheric polar vortex was either extremely weak or strong. Fig. 2A is a composite of 18 weak vortex events (which correspond to stratospheric warmings), with blue indicating a positive NAM index and red indicating a negative NAM index. On average, weak vortex conditions (red) tend to descend through the lower stratosphere and are followed by negative NAM anomalies at the surface for 2 months. The opposite is true for anomalously strong vortex conditions (blue in Fig. 2B). The long tropospheric anomalies suggest that coupling to the stratosphere might tend to increase the timescale of the NAM during winter."



"Fig. 2. Composites of time-height development of the NAM for (A) 18 weak vortex events and (B) 30 strong vortex events. The events are determined by the dates on which the 10-hPa NAM values cross -3.0 and +1.5, respectively. The indices are nondimensional; the contour interval for the color shading is 0.25, and 0.5 for the white contours. Values between -0.25 and 0.25 are unshaded. The thin horizontal lines indicates the approximate tropopause."

Se così fosse ciao ciao inverno e ci rivede a marzo. Speriamo non sia questo il caso...
#29
Citazione di: Michele94 il Mer 21 Dicembre, 2022, 09:43:02
Ciao! Quel weekend purtroppo probabilmente sono via. Se dovessi esserci vi avviso.
Ciao, alla fine riesco ad esserci!
#30
Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Dicembre, 2022, 17:23:54
ALLA FINE VINCE SABATO 7 GENNAIO 2023.

Vi prego cortesemente di esplicitare la vostra partecipazione, che devo iniziare ad organizzare.

Io ci sono!
Ciao! Quel weekend purtroppo probabilmente sono via. Se dovessi esserci vi avviso.