News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

L'incredibile inizio inverno 2005

Aperto da Thomyorke, Dom 23 Ottobre, 2016, 11:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2016, 20:34:49
Grande Flavio!
Di povero qui c è solo il presidente!
Vamossss

Più che povero, morto di fame... Ma almeno ho la dignità di ammetterlo. Vi faccio presente che stiamo parlando di 11 anni fa. Scusate, vado un attimo a tagliarmi le vene.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:36:12
A mattarello sicuramente nevicò, così come a calliano. Magari meno che a trento (30 cm) ma non fu pioggia! Nemmeno a vattaro fu acqua pura, 10 cm nella notte li ha fatti...

A Vattaro 10 cm la sera, leggi bene il messaggio di Mike ... e grazie al piffero, anche qui a Riva caddero 4-5 cm nel tardo pomeriggio-sera ... non è che abbia piovuto per tutta la perturbazione, Franz ...

Poi anche qui nella notte il diluvio fù misto a qualche fiocco marcio, ma che vuol dire ?

Quanto a Calliano, come ho scritto prima se guardo le foto di Besenello del Cris, dubito abbia fatto molto più di Rovereto e Riva; d'altronde se a Folgaria ha fatto 5-10 cm marci ("ho sentito un amico a Folgaria, sono messi come me se non peggio") ...


Cmq vi state arrampicando su un singolo episodio, quando in quell'inverno ce ne sono stati altri 10 in cui ha goduto l'intero Trentino ... alla faccia degli orticellismi ... 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:39:27
Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2016, 20:34:49
Grande Flavio!
Di povero qui c è solo il presidente!
Vamossss

Più che povero, morto di fame... Ma almeno ho la dignità di ammetterlo. Vi faccio presente che stiamo parlando di 11 anni fa. Scusate, vado un attimo a tagliarmi le vene.

Gli amarcord sono una risorsa. Come dimenticare la grande lezione della Storia: studiare il passato per comprendere meglio il presente. Ecco, questo aforisma è molto azzeccato anche in ambito meteo.
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:48:41
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:36:12
A mattarello sicuramente nevicò, così come a calliano. Magari meno che a trento (30 cm) ma non fu pioggia! Nemmeno a vattaro fu acqua pura, 10 cm nella notte li ha fatti...

A Vattaro 10 cm la sera, leggi bene il messaggio di Mike ... e grazie al piffero, anche qui a Riva caddero 4-5 cm nel tardo pomeriggio-sera ... non è che abbia piovuto per tutta la perturbazione, Franz ...

Poi anche qui nella notte il diluvio fù misto a qualche fiocco marcio, ma che vuol dire ?

Quanto a Calliano, come ho scritto prima se guardo le foto di Besenello del Cris, dubito abbia fatto molto più di Rovereto e Riva; d'altronde se a Folgaria ha fatto 5-10 cm marci ("ho sentito un amico a Folgaria, sono messi come me se non peggio") ...


Cmq vi state arrampicando su un singolo episodio, quando in quell'inverno ce ne sono stati altri 10 in cui ha goduto l'intero Trentino ... alla faccia degli orticellismi ... 

Io leggo questo: 'per fortuna da ieri sera non è stata tutta acqua, sono caduti circa 10 cm di neve pesantissima e anche adesso continua tra neve e acqua e neve e granuli ghiacciati'

Da dove lo deduci che i 10 cm sono caduti la sera e non durante la notte?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#34
Tornando sul tema, ecco invece il bell'episodio del 29 novembre con una dozzina di cm diffusi










AltoGardameteo

#35
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:51:21
Io leggo questo: 'per fortuna da ieri sera non è stata tutta acqua, sono caduti circa 10 cm di neve pesantissima e anche adesso continua tra neve e acqua e neve e granuli ghiacciati'
Da dove lo deduci che i 10 cm sono caduti la sera e non durante la notte?

Si in effetti avevo letto "ieri sera" e non "da ieri sera" ... chiedo venia ...

In ogni caso 10 cm di palta ... ben diverso da Trento ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:56:35
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:51:21
Io leggo questo: 'per fortuna da ieri sera non è stata tutta acqua, sono caduti circa 10 cm di neve pesantissima e anche adesso continua tra neve e acqua e neve e granuli ghiacciati'
Da dove lo deduci che i 10 cm sono caduti la sera e non durante la notte?

Si in effetti avevo letto "ieri sera" e non "da ieri sera" ... chiedo venia ...

In ogni caso 10 cm di palta ... ben diverso da Trento ...

Sì senza dubbio! In ogni caso dai che a novembre ci divertiamo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:48:55
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:39:27
Citazione di: Dany79snow il Mar 25 Ottobre, 2016, 20:34:49
Grande Flavio!
Di povero qui c è solo il presidente!
Vamossss

Più che povero, morto di fame... Ma almeno ho la dignità di ammetterlo. Vi faccio presente che stiamo parlando di 11 anni fa. Scusate, vado un attimo a tagliarmi le vene.

Gli amarcord sono una risorsa. Come dimenticare la grande lezione della Storia: studiare il passato per comprendere meglio il presente. Ecco, questo aforisma è molto azzeccato anche in ambito meteo.
;)

Non si può guidare una macchina guardando lo specchietto retrovisore, si finisce per non capire che è ora di togliere le gomme invernali perché tanto non servono più.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:36:12
A mattarello sicuramente nevicò, così come a calliano. Magari meno che a trento (30 cm) ma non fu pioggia! Nemmeno a vattaro fu acqua pura, 10 cm nella notte li ha fatti...
Sul sito osservatorio Calliano segna 22cm credo presi con il suo nivometro automarico
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 27 Ottobre, 2016, 08:03:56
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Ottobre, 2016, 23:36:12
A mattarello sicuramente nevicò, così come a calliano. Magari meno che a trento (30 cm) ma non fu pioggia! Nemmeno a vattaro fu acqua pura, 10 cm nella notte li ha fatti...
Sul sito osservatorio Calliano segna 22cm credo presi con il suo nivometro automarico

Il discrimine, come sempre, è (O MEGLIO, ERA) la curva della morte.

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Gio 27 Ottobre, 2016, 08:03:56
Sul sito osservatorio Calliano segna 22cm credo presi con il suo nivometro automarico

Mah ...



E consideriamo che al suolo c'era già anche la neve vecchia di pochi giorni prima.

Cris80

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 27 Ottobre, 2016, 12:41:13
Citazione di: ste77 il Gio 27 Ottobre, 2016, 08:03:56
Sul sito osservatorio Calliano segna 22cm credo presi con il suo nivometro automarico

Mah ...



E consideriamo che al suolo c'era già anche la neve vecchia di pochi giorni prima.

Teo che tu ci creda o no questo è quello che riporta il sito di Calliano che dice lo Stefano 26 cm
La curva della morte come dice il Pippo è pura verità la differenza che tu voglia o meno e notevole sia con Trento che con Calliano/ Besenello



AltoGardameteo

Ma tu guardando quella foto vedi 26 cm ?

Considerando poi che "sopra" Calliano/Besenello fece una dozzina di cm smizzi misti a pioggia (Vattaro/Folgaria), avere qualche qualche leggero dubbio penso sia abbastanza legittimo e "umano".

Fra l'altro il Franz in uno dei messaggi del 3 dicembre riporta che il gestore dell'osservatorio di Calliano parlava di 15 cm, che sarebbe già un dato più affine a quello che si vede nelle foto.


Certo sarebbe da record, 25 cm a Calliano/Besello e 5-6 cm a Rovereto (San Rocco fra l'altro).

Ma tu non ricordi quanta ne hai fatta a Besenello ?

ste77

Sono 22 i cm segnati e parliamo di neve misurata dal suo nivometro che non so come funziona e non di neve al suolo...può benissimo essere che ad esempio presi ogni 6 o 12 ore siano 22cm e al suolo alla fine 15 cm in una situazione come questa al limite
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 28 Ottobre, 2016, 08:14:01
Sono 22 i cm segnati e parliamo di neve misurata dal suo nivometro che non so come funziona e non di neve al suolo...può benissimo essere che ad esempio presi ogni 6 o 12 ore siano 22cm e al suolo alla fine 15 cm in una situazione come questa al limite

ci sta! Ottimo intervento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.