News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 17 Luglio, 2017, 06:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Mezzora fà sopra Merano !
grande scatto di @sab.b.y da instagram

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: manolo il Gio 20 Luglio, 2017, 21:21:35
Mezzora fà sopra Merano !
grande scatto di @sab.b.y da instagram


Bei downburst sulla sx dei rovesci in foto!

Cerco dati sulla rete provinciale nelle vicinanze!

Bella linea da W-SW verso Merano, magari qualcosa fin sui versanti più vicini alla conca di Bolzano può arrivare..

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 19 Luglio, 2017, 22:54:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 19 Luglio, 2017, 21:13:17
Citazione di: Simo94 il Mer 19 Luglio, 2017, 13:50:16
Mammatus su Trento per un'incudine di un temporale non più attivo

Ciao Simone,
come ti dicevo ho visto anch'io i mammatus alle 13.35 a Trento Nord, uscendo dal bar.
Ho ragionato su questo fatto; nel radisondaggio di Milano delle 12 il livello di equilibrio era appena a 7697 m, cioè parecchio più basso rispetto alla consueta inversione della tropopausa che è sui 10/11000 m. Secondo te/voi è possibile quindi che questo "tappo" più basso del normale abbia favorito una sorta di prematura formazione dei mamma? Perché in condizioni normali la convezione deve spingersi vigorosamente fino in tropopausa per produrli. Secondo me la motivazione all'origine dei mammatus potrebbe essere questa, posto che gli altri parametri (vento non troppo forte in quota, buona visibilità e cella isolata) erano ottimali sia per la formazione sia per vederli.
Ho fatto uno schema:


Interessante, beh alla luce dell'inversione che hai fatto notare esserci oggi mi sembra correlabile la presenza di mammatus.

Però l'altezza delle nubi non mi sembrava "bassa", cioè i temporali sembravano arrivare comunque alle altitudini più elevate. Anche vedendo il sat i sistemi, seppur piccoli, sembravano belli alti con il bianco smagliante e non quello smorto che almeno io riconduco a sviluppi verticali più modesti in altezza.

Che maladi.

C'è un modo per calcolare le altezze dei cumulonembi, non ricordo più come, mi fu mostrato da uno studente dell'IMGI, dell'Uni Innsbruck.

Ma Giacomo, come mai s'è abbassato tanto il limite dell'inversione della tropopausa? Ci sono gpt bassi? Cavo d'onda? Instabilità residua? Buchi dell'ozono?



Nel frattempo da Merano fanno sapere:

20mm in 20 min., 85km/h in città!! Eccoli i downburst

manolo

mi sembra stia caricando bene anche in questi ultimi minuti in zona Merano...prossimo obiettivo Bozen !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Si rigenera (visibili nuove celle in crescita verso la val di non), si sposta leggermente più a sud, se fosse un po' più deciso potrebbe arrivare fino in trentino... vabbè almeno credo che possa drenare un po' sto caldo domattina

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Giornata più afosa e in media più calda di ieri, anche se a causa delle nubi la massima è stata meno elevata di quella degli ultimi due giorni.
Estremi 18,0°C / 30,1°C, media integrale di 24,0°C (ieri 23,6°C), mensile di 22,5°C.
Attuale 22,5°C UR 63%, in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Sottovalutate il potere della conca, effetto bolla, altopiani, monti bassi, temporali di calore serali che faticano a scendere

aliengio

Citazione di: manolo il Gio 20 Luglio, 2017, 21:21:35
Mezzora fà sopra Merano !
grande scatto di @sab.b.y da instagram


Spettacolare...ancora nulla su Bolzano, solo qualche goccia..

Giacomo da Centa

Due gocce transitate a Trento Nord, ha a malapena bagnato l'asfalto. Ha smesso.

bantu86


yakopuz

Citazione di: bantu86 il Ven 21 Luglio, 2017, 10:07:30
Sguazzone arrivato a Bolzano!

Ora gia sereno, qualche minuto di pioggia forte e alcuni lampi e tuoni.
Ora velocemente verso Nord/Est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Che dite ci saranno fenomeni interessanti per il pomeriggio sera? Landi dice di sì.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Mammatus stamattina qui a Ballino!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

Giacomo, come posso calcolare l'altezza del cumulonembo?


Belle rapide celle eruttano nel flusso caldo umido da SW.. il m.te Roen sforna.