News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ai piedi della Palla Bianca 4 settembre 2016

Aperto da manolo, Lun 05 Settembre, 2016, 21:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Ieri sono salito al rifugio Pio XI alla Palla Bianca in Vallelunga nelle Alpi Venoste,volevo osservare il ritiro di questo ghiacciaio e scattare qualche foto.
Palla Bianca 3738 mt
Rifugio Pio XI 2544 mt ci si arriva comodamente con un sentiero in ore 2.30 da Melago ultimo delizioso paesino della valle.

Il ghiacciaio è in notevole sofferenza come tutti gli altri,ha una perdita di massa annua di circa un metro,la lingua che scende verso Vallelunga una volta era un fronte unico adesso si è divisa in tre rami che si ristringono di anno in anno.Durera' ancora per molto,di ghiaccio ce ne ancora tanto ma il trend purtroppo non lascia scampo ad una neanche tanto lenta agonia.

Vi metto sotto un po' di foto senza nessuna pretesa scientifica.


Vallelunga,sullo sfondo la Palla Bianca



vista dal rifugio Pio XI


















morena terminale del 1830


c'era una volta.... 1892


e... 1917

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

#1
Grazie Danilo!!! Foto spettacolari, il ghiacciaio sembra uscire dal pc.
Che ritiro!

Intanto sul Corriere vi segnalo questa polemica, incredibili questi comportamenti.

http://www.corriere.it/foto-gallery/cronache/16_settembre_05/follia-turisti-ghiacciaio-calzoncini-bambini-seguito-a7d8f656-7386-11e6-8697-4ca4df3f7e63.shtml

Le foto dicono tutto :-/





manolo

oggi ho recuperato le foto di quando ero salito al rifugio nell'agosto del 1999 dire che è impressionante il confronto è dir poco,a voi trovare le differenze... :)




e pensare che sono passati solo 17 anni  :o




questa la dedico ai negazionisti del riscaldamento globale  ;)


Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Paura c è quasi più differenza tra adesso e il 1999 che tra il 99 e il 1917. E dire che rispetto a quanto si aspetta dopo il 2050 i cambiamenti sono ancora piccoli.
L impressione è che i modelli sano troppo ottimistici. Il cambiamento è più rapido degli scenari peggiori.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ho messo dei punti fissi alle immagini di Danilo. Ogni commento è superfluo.



MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 06 Settembre, 2016, 22:16:28
Paura c è quasi più differenza tra adesso e il 1999 che tra il 99 e il 1917. E dire che rispetto a quanto si aspetta dopo il 2050 i cambiamenti sono ancora piccoli.
L impressione è che i modelli sano troppo ottimistici. Il cambiamento è più rapido degli scenari peggiori.

Mi sta venendo un attacco di panico.

Dr_House

Cazzarola! È da vender tutto e cercarsi casa a Vason prima che alzino i prezzi causa migrazione di massa!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Si ho fatto anche io questo pensiero. Dopo aver visto le foto ho detto a Luisa: dobbiamo comprare casa e trasferirci in montagna.
Già sui 1000 si dovrebbe avere al 2070 piu o meno il clima del 1980 di Trento ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Citazione di: yakopuz il Mar 06 Settembre, 2016, 22:16:28
Paura c è quasi più differenza tra adesso e il 1999 che tra il 99 e il 1917. E dire che rispetto a quanto si aspetta dopo il 2050 i cambiamenti sono ancora piccoli.
L impressione è che i modelli sano troppo ottimistici. Il cambiamento è più rapido degli scenari peggiori.

Più si riduce la massa più aumenta l'ablazione e più veloce è lo scioglimento,purtroppo per i ghiacciai più piccoli siamo alla soluzione finale !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ross

Ottima testimonianza, grazie! E le stesse foto si vedono su Pirenei, Montagne rocciose, Himalaya, Alpi della Nuova Zelanda, calotte artiche....e simile accelerazione del trend pure
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary