News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#9316
A Vigolo Vattaro mi segnalano grande grandinata di 6-7 minuti con danni negli orti. Il bombolone di Rovereto invece ha colpito duro: a Volano un mio socio si è nascosto in un portico, ha visto una macchina fuori con qualche lieve bugna, così dice al tel! Ciaooo!
#9317
Minchia ragazzi anche qui a Centa spazzolata pazzesca ma iperiperveloce: GRANDINE (chicchi di 2 cm) mista a nubifragio per 3 minuti, 9,5 mm in 180 secondi netti poi praticamente basta!!! I modelli davano la passata un po' prima, fra le 19 e le 20...quasi quasi non ci speravo più! Grandioso fenomeno comunque!
#9318
Che scandalo ragazzi! Sono appena andato a commentare...e pensare che io scrivo anche su L'Adige, ma ste robe ti fanno venire il latte alle ginocchia! Comunque nel mio piccolo sono andato a dar manforte al Dany nei commenti al "pseudoarticolo"! ;-) Ciaooo!
#9319
Da Centa vedo grandissima fulminazione (1 fulmine ogni 2-3 secondi!!!) in 2 aree, zona Panarotta/alto pinetano , e dietro Lavarone/zona Asiago. Dal radar si vede come manchino correnti portanti, i nuclei sono semistazionari e quasi a fondo scala in alcuni punti. QUi solo gocce e cielo a tratti stellato, ha fatto la minima alle 24 (+19,7°!!!)
#9320
Ah, ma dai! Potrebbe essere stata la notte del 1° giugno forse. Interessante però perché dai dati che ho, e dai kriging/mappe di Meteotrentino, pare sia passato un temporale sul Brenta con quantitativi però nulli in Val d'Adige. Allora forse aveva ragione il tizio....ci sentiamo presto! Chi ha altre info sulla grandine di questo 2011 in zona Trento scriva! ;-) Ciaooo!
#9321
Ragazzi, sto leggendo un libricino di IASMA sulla grandine e la rete di grelimetri provinciale. Ho una curiosità: in zona Trento a voi risultano già grandinato quest'anno? Oggi un tizio mi ha detto che il 31/5 o l'1/6 (non si ricorda) ha grandinato forte a Gardolo, con danni ad alcuni mezzi. A Dany ed altri...vi risulta sta cosa? Da me a Centa nessun chicco finora in questo 2011. Sarebbe interessante individuare aree più soggette di altre a 'sto fenomeno! Fatemi sapere!
#9322
Grazie a tutti per la splendida accoglienza! Qui a Centa temporale autorigenerante, sempre da SW, siamo già a 23 mm dalle 18 di ieri, mercoledì. Segnalo DUE cose: l'aria umidissima (nubi di vapore risalgono la vallata, casa mia è immersa nella nebbia) abbinata però a temperature insolitamente alte: +19,3° all'una di notte!!! Tanta energia in gioco. Forse domani sarà più instabile del previsto. Verso il Vezzena grande attività elettrica! Nella valle i tuoni rimbombano che è un piacere! ;-)
#9323
Ciao a tutti! Dopo avervi conosciuto ieri...non potevo che iscrivermi! Ragazzi che belle celle temporalesche da SW, con una gran "pescata" di aria calda in Val d'Adige! Gran risucchio con celle in sviluppo proprio sulla valle. Qui a Centa poca roba, 4 mm...anche in Valsugana non pare grnaché. A presto ragazzi!